• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole e pacciamatura

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
ho piantato le mie prime violette per l'inverno e ho pensato di pacciamare con la corteccia per proteggere il terreno. però mi è sorto questo dubbio. ho letto in giro che le violette sono autoseminanti. non so quando si "autoseminano" ma non vorrei che la pacciamatura mi inibisse l'effetto tapezzante che mi aspetterei.

la mia domanda è:
1. lascio la pacciamatura o la tolgo appena attorno alle piantine (sono 3 per tipo e spero che crescano fino a toccarsi)

avrei anche un'altra domada:
con mia sgradita sorpresa la pacciamatura che ho comprato è rossa e secondo me fa un po' di "casino cromatico". mi piacerva di più l'effetto dei fiori con il marrone scuro della terra. esistono delle cortecce non rosse?

ciao e grazie
(qui c'è un sole splendido, auguro a tutti un sabato di sole così)
DSCN4517.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
io come violette autoseminanti conosco solo quelle nane che si comportano in questo modo, ora io non capisco se le tue sono quelle nane o no, certo la corteccia che hai messo è sicuramente di pino, e funziona da diserbante per le infestanti, e i semini delle violette naturalmente troveranno ostacolo, a rispuntare. cmq potresti mettere al posto della corteccia del bricciolino, che vendono anche nei sacchi per il tuo scopo :Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Claudia, le Pansee difficilmente si autodisseminano.
In quanto alla pacciamatura, con lo sviluppo e l'accestimento delle Viole, il colore della corteccia si vedrà ben poco e con il freddo veronese, dubito comunque che possano nascere delle infestanti in questi mesi.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao RosaeViola,
secondo te quindi potrei anche toglierla? io l'avevo messa pensando di proteggere le radici?
ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Claudia, le tue Viole non avranno necessità di riparo a livello radicale, considerato che reggono benissimo il freddo.
Unica cosa che accadrà è quella che con il freddo più intenso non vegeteranno. Si manterranno cioè, esattamente come le vedi al momento in cui apparirà il gelo.

Io comunque quella corteccia non la leverei. :eek:k07: :)
 
F

framanu

Guest
Volevo salutare tutti!!!sono una nuova user e spero di trovare ciò che serve alla mia passione.
Ciao a tutti e buona permanenza.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Framanu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Anch'io ho comprato delle viole e le debbo sistemare nei vasi della fioriera insieme ai gerani (quest'anno vorrei provare a diversificare la fioriera senza utilizzare i ciclamini). Secondo la vostra esperienza è un abbinamento che può reggere? Cosa posso fare per aiutarli:confused: ? Ciao! mikki:Saluto:
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao Mikki, perchè temi non possa reggere?

secondo la mia limitata esperienza i geranei temono il gelo. Vedo che sei di Roma quindi non dovrebbe andare sotto zero la temperatura. credo che se riesci a coltivare in inverno all'esterno i ciclamini (che salvo particolari varietà che non ho mai provato) non dovrebbero reggere il gelo, potresti farcela anche con il geraneo.
 

PILLO72

Giardinauta
CLAUDIA, esiste la carteccia anche di color marrone.
Però ti consiglierei di non metterla, in quanto inibiresti la autosemina.
 
Alto