• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura passo passo

alevide

Aspirante Giardinauta
Premettendo che fino allo scorso anno non m'interessavo nè di giardinaggio nè di rose vorrei iniziare a pacciamare le mie tre rose (per come letto su vari articoli) e lo vorrei fare nel seguente modo: (correggetemi per favore se e dove sbaglio.).
Ho un lenzuolo fatto di tessuto non tessuto,(quelli leggeri usa e getta che sembrano essere di carta che si usano in ospedale) vorrei fare un "tondo" quanto una base per torta, inserirlo intorno al fusticino delle rose, come un colletto di camicia e sopra vorrei mettere dell'argilla espansa a palline per 5/6 cm. Posso fare così? ed eventualmente, il letame a pellets dove lo metterei ( ove ce ne fosse bisogno) Lo posso mettere sopra il lenzuolino e ricoprire a sua volta di argilla?
Grazie
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Il tessuto non tessuto serve a proteggere dal freddo ma non a pacciamare.
Il modo migliore per pacciamare è stendere un telo nero in PVC.
Poi siccome da vedere è orrendo, lo copri con delle rose tappezzanti oppure con della corteccia o con dei lapilli o con delle foglie.
Ovviamente prima di stendere il telo, il terreno devi averlo pulito dalle erbacce.
Il telo lo tieni fermo con dei sassi.
TI mostro come ho fatto per la siepe, per darti una idea.

Aspetta che pesco fuori le foto...

PS: attorno alla pianta lasci ovviamente un buco senza telo: lì annaffi e concimi, anche se il telo comunque fa passare l'acqua, sia pur lentamente.
Una buona idea è quella di mettere il telo un pochino sotto il livello del suolo, che faccia una specie di piccola conca, così l'acqu si ferma lì e viene bevuta lentamente.
 
S

scardan123

Guest
E' un tessuto con ordito e trama, o un telo in microfibra con dei quasi invisibili buchini, che fa respirare il terreno evitando che si formino muffe e lasciando passare l'acqua, contrariamente a quello che farebbe un normale telo nero.
Blocca la luce, ma fa passare aria e acqua. Io ce l'ho da due anni e dove l'ho messo non ho piu avuto erbacce.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate la domanda stupida: ma sono necessari i sassi per bloccare???
Non basta la corteccia a riparare dalle folate di vento??
 
S

scardan123

Guest
Non basta la corteccia, non pesa niente!
O lo fermi con dei ganci di ferro che pianti nel terreno, o lo fermi con sassi, mattoni etc qua e là.
Inoltre i sassi servono anche a fermare il telo se dell'erba sotto non è del tutto sradicata e prova a spuntare poco dopo l'operazione di stesura del telo.
Senza sassi potrebbe alzare il telo rendendolo inutile. Coi sassi invece non riesce ad alzarlo e crepa.
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Veramente avrei voluto fare una cosa e l'altra, sia proteggere dal freddo le piante o meglio, le radici, mantenere l'umidità (col tnt) sia evitare le erbacce
 
S

scardan123

Guest
per proteggere le piante metti il tnt ma non lo metti per terra, glielo metti sopra com eun cappuccio che poi togli quando finisce il freddo.
La pacciamatura è invece l'operazione di copertura del terreno per impedire la crescita delle erbacce.
 

PILLO72

Giardinauta
:hands13:
E' un tessuto con ordito e trama, o un telo in microfibra con dei quasi invisibili buchini, che fa respirare il terreno evitando che si formino muffe e lasciando passare l'acqua, contrariamente a quello che farebbe un normale telo nero.
Blocca la luce, ma fa passare aria e acqua. Io ce l'ho da due anni e dove l'ho messo non ho piu avuto erbacce.

GRAZIE SCARDAN
 
Alto