• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come tenere sempre pulita una siepe, senza erbacce

S

scardan123

Guest
Ecco un mio consiglio su come fare per non preoccuparsi mai piu delle erbacce sotto una siepe.
Richiede tanto lavoro INIZIALE ma poi non si fa più niente.
Se come me amate giardini a manutenzione zero o quasi zero.


Fase 1: la disperazione. Forse la vostra siepe è messa meglio della mia, forse no.

fase1ladisperazione.jpg



Fase 2: il massacro. Dopo molte ore di massacrante lavoro si strappano via i rovi e l'edera. Strappate bene, scavando un po' con una palettina, per togliere le radici.
Usate i guanti! Sar à pieno di bestioline, ragnetti etc. Vi serviranno un seghetto, una paletta, delle forbici da potatura e tanto tempo. Questa è la parte faticosa.
Se avete solo erbacce, non rovi e non edera, faticherete molto di meno (e godrete della mia invidia).
Vincete la fatica e un po' alla volta pulite tutta la fila di piante. Datevi delle tappe, ad esempio pulire 6 piante al giorno.

fase2tuttopulito.jpg


fase2bis.jpg



Notate che il muretto è stato pulito anche lui e che la terra adesso arriva un pochino sotto il muretto, non più sopra. Così quando piove l'acqua non scorre giù per il muretto ma si ferma come in una conca, senza andare sprecata.


Fase 3: il telo. Tagliate una lunga striscia di telo nero da pacciamatura e fatela passare arrotolata dietro le piante. Tagliate in corrispondenza della pianta e quindi svolgete il telo in modo che si stenda a terra. Il taglio che fate in corrispondenza delle piante è un semplice taglietto dritto. Poi, una volta steso il telo potete rifinire il taglio se volete o se necessario.

fase3vienemessoefermatoiltelonero.jpg



Il telo va fermato con delle pietre, sennò è inutile. Meglio metterne tante, perchè non si alzi.
Io uso dei ciotoli del torrente a pochi km da casa, e dei vecchi mattoni lasciati dai muratori.
Stendetelo con cura, perché lo stenderete una sola volta, per sempre.
Questo non è fatocoso, è solo scomodo perché si sta accucciati e richiede tempo per farlo con cura.


Fase 4: estetica. Coprire il telo con uno strato sottile di foglie o corteccia o aghi di pino. Questo è solo per motivi estetici !
Il telo e le foglie fanno passare l'acqua e l'aria, ma non le erbacce.
Qui vedete la siepe di lauroceraso, il telo è coperto dalle foglie che cadono in autunno e che vengono lasciate lì (mi risparmia anche il lavoro di raccoglierle).

fase4telocopertoconfoglieocorteccia.jpg




Nota: vi capiterà di dovere tagliare piu di una striscia di telo se la siepe è lunga. Quando affiancate le strisce di telo, affiancatele sovrapponendole un po', e fermate con delle pietre, in modo che tra le giunture non si creino zone scoperte.

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pesante lavoro Scardan e complimenti per la voglia di fare con questo caldo! :martello:
La tecnica è quella usata per creare aiuole dove i cespugli sono piccoli per impedire che vengano soffocati dalle infestanti ed al proprietario dell'aiuola di spezzarsi la schiena per riportare l'ordine! :ciglione:
 

frossie

Giardinauta
Complimenti Scardan !!
una guida utilissima !

cercherò durante le ferie ,sperando che non faccia troppo caldo,di fare la stessa cosa..
la situazione della mia siepe è disastrosa.

ciao!

fabio
 

tropico

Aspirante Giardinauta
pacciamatura

Salve
vi espongo la mia situazione: ho un aiuola di circa 2 metri per 2 alta circa un metro delimitata da un muretto di cemento. Al centro ce una yucca ormai grandicella. Ogni anno sistematicamente pero si riempiva di trifogli ed erbe infestanti di qualsiasi genere ed era fastidioso ripulire ogni volta anche perche si riformavano in fretta. Per la bonifica: ho ripulito grossolanamete la terra dalle erbe infestanti tralasciandone qualcuna. Ho ricorperto il tutto con del tessuto non tessuto specifico per la pacciamatura (non impermeabile) e lo ho fissato nella terra con dei bastoncini di legno....
A questo punto ho piantato attorno praticando dei buchi nel tessuto delle piante aromatiche e infine ho ricoperto il tutto con della corteccia di pino
A distanza di 2 anni la situazione e una meraviglia
nessun erba infestante...
pochissima manutenzione
 
S

scardan123

Guest
Bravo Tropico: hai centrato in pieno il punto: zero manutenzione.
A me il giardino piace e le piante anche.
Ma tra potatura delle siepe e delle piante da frutto ho già moltissimo lavoro.
Quindi devo cercare di azzerare il lavoro sulle altre cose, trovando stratagemmi per non avere manutenzione. Trattorino per tosare l'erba stando seduto, pacciamatura per non avere erbacce da strappare, piante robustissime per non dovere mai annaffiare, piante rusticissime per non dovere preoccuparmi di serre o protezioni invernali, e insomma tanti accorgimenti piccoli o grandi per potermi GODERE il giardino, non per esserne schiavo. :)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ottima idea...io però in alcune parti del giardino proprio sotto la siepe ho interrato i bulbi e se ci metto il telo nero non mi spuntano:cry: avevo pensato ai sassolini ma ce ne vuole una quantità industriale:martello:
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie scardan123,
mi sa proprio che ti copiero' nell'idea per tenere a bada le erbacce quando metto giu' la siepe.
spero presto devo piantare una siepe da 45 metri e vedro' di mettere subito il telo nero per tenere in riga le erbacce
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
grazie scardan123,
mi sa proprio che ti copiero' nell'idea per tenere a bada le erbacce quando metto giu' la siepe.
spero presto devo piantare una siepe da 45 metri e vedro' di mettere subito il telo nero per tenere in riga le erbacce

La tecnica è utile e importante e ha ragione scardan quando dice che gli azzera il lavoro o quasi.
Quando io la faccio applicare, però, invece delle pietre uso filo di ferro di 2-3 mm di diametro, lo piego a uncino, ne faccio tanti pezzi e li infiggo nel terreno. Così il telo (io uso quelli di colore verde) regge meglio nel tempo. Il top è usare ferro cotto, poichè arrugginendosi nel terreno, si fissa meglio ad esso e non si muove più.
Come materiale per ricoprire il telo stesso, per una questione estetica , si può anche usare lapillo vulcanico o corteccia di pino, ma questi bisogna comprarli, mentre le foglie secche no.
In ogni caso, se la siepe è fitta ed alta, nel giro di pochi anni impedisce da sola alle erbacce di crescervi sotto, quindi il lavoro di ripulitura si effettua solo nei primi anni.
Un'ultima cosa: quel tipo di telo, non è proprio permeabilissimo, per cui occhio alle giovani piantumazioni; l'acqua deve penetrare bene nel terreno.
 

massj

Aspirante Giardinauta
Ciao Scardan, grazie per l'ottima guida, la prossima primavera farò un lavoro simile. Purtroppo le foto che avevi messo su photobucket non si vedono più, è possibile renderle di nuovo disponibili?

Una domanda per studiobotanico: siccome la mia siepe in primavera avrà appena 6 mesi di piantumazione, che telo consigli per avere una maggiore permeabilità all'acqua?
 
S

scardan123

Guest
Rimetto le foto.
Prima della pulizia:
00.jpg


Dopo la pulizia:
01-2.jpg


Telo fermato da sassi:
02.jpg


Inizio a coprirlo di foglie: (altra siepe ma stesso principio)
(Coperto tutto non si vedrà più niente)
03.jpg


Sono passati 2-3 anni dal primo telo che ho messo. Mai richiesto manutenzione, proprio zero. Mai più visto erbacce.
 
mi domando:
una vangatura per arieggiare ogni tanto le radici non gli farebbe bene con un paio di concimazioni annue?questo è il mio modo di tenere pulita la mi asiepe di bosso.
La pacciamatura con telo non fa respirare ,scalda il terreno ecc. .....non so quanto sia migliore .ciao
vincenzo
 

simthom

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una siepe di photinia messa a dimora un anno fa... ora volevo fare i lavoro di cui sopra... volevo sapere una cosa... devo asportare tutto il primo strato di erba sotto la siepe, fino ad arrivare alla terra? oppure taglio l'erba corta corta tra pianta a pianta e inizio con telo, mattoni ecc?

Grazie anticipatamente delle risposte!
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
puoi tagliarla corta corta e poi metterci sopra il telo...oppure puoi anche diserbare con la campana in modo da non spruzzare sulle foglie.
Poi per tenere fermo il telo impianta dei pezzi di filo di ferro grosso piegato ad U.
nella mia siepe ho sparso sopra il telo del lapillo vulcanico e delimitato la siepe con il tufo in modo tale che il robot tagli tutta l'erba senza entrare nella siepe.
 
Alto