• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura leggera per aiuola con bulbi

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti.....
Ho due piccole aiuole ai lati dell'ingresso con rose e giacinti.....
Vorrei mettere una pacciamatura DECORATIVA, per tenerle in ordine in inverno, ma temo di impedire la crescita dei giacinti in primavera....
Che materiale mi consigliate?
Il lapillo è leggero o pesante?
No paglia o altro materiale organico.......
Grazie a chi mi consiglierà!!!!
:tupitupi:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti.....
Vorrei mettere una pacciamatura DECORATIVA, per tenerle in ordine in inverno, ma temo di impedire la crescita dei giacinti in primavera....
pesante!
comperato a litri il sacchetto è intrasportabile per me il 33 lt
non so per i bulbi che cacciano, visto che si infilano tra un lapillo e l 'altro, ma in assoluto è pesante

monikk64

Fiorin Florello
pesante!
comperato a litri il sacchetto è intrasportabile per me il 33 lt
non so per i bulbi che cacciano, visto che si infilano tra un lapillo e l 'altro, ma in assoluto è pesante
Grazie, Spulky.....
Lo sospettavo.....
L'argilla espansa non mi piace.....
Quel marrone scuro.....mhmm.......
La perlite immagino che voli via.....
Pomice quasi finita....è vero che dovrò comunque ordinarla, in effetti, ma.....

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti.....
Vai di pomice bastano 5 cm.
A parte ogni considerazione sull'estetica, che è strettamente personale, il lapillo è pesante ( ma bulbose quali i giacinti, non avrebbero difficoltà a spuntare) la pomice potrebbe essere cara! Anche se è organica :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:, propenderei per corteccia fine!
Sull' argilla espansa e sulla perlite ( che oltre a volare via, sarebbe anche bianca...) sono d'accordo:
E un sottile strato di ghiaino del colore preferito???

monikk64

Fiorin Florello
A parte ogni considerazione sull'estetica, che è strettamente personale, il lapillo è pesante ( ma bulbose quali i giacinti, non avrebbero difficoltà a spuntare) la pomice potrebbe essere cara! Anche se è organica :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:, propenderei per corteccia fine!
Sull' argilla espansa e sulla perlite ( che oltre a volare via, sarebbe anche bianca...) sono d'accordo:
E un sottile strato di ghiaino del colore preferito???
Pensavo che il ghiaino fosse troppo pesante come il lapillo.......:V
Sì, il ghiaino mi piacerebbe.....
Grazie, @danielep!!!!!!!

danielep

Florello Senior
Pensavo che il ghiaino fosse troppo pesante come il lapillo.......:V
Sì, il ghiaino mi piacerebbe.....
Grazie, @danielep!!!!!!!
Basta che lo strato sia sottile. Non apporta nutrienti al terreno (anzi, se calcareo, una certa alcalinità, nel tempo,- ma tu dovresti avere il terreno acido) . in compenso, mantiene anche l'umidità ideale per le piante (e le erbacce)!
Dato che , forse, prima o poi, da te nevicherà, un lavoro ben fatto sarebbe aspettare che i bulbi emettano gli steli e stendere un telo di TNT pesante da pacciamature, con tagli a + sopra ai bulbi. Poi il ghiaino! Le erbacce, facilmente individuabili ed eliminabili (subito) avranno vita meno facile e non serve annaffiare!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Basta che lo strato sia sottile. Non apporta nutrienti al terreno (anzi, se calcareo, una certa alcalinità, nel tempo,- ma tu dovresti avere il terreno acido) . in compenso, mantiene anche l'umidità ideale per le piante (e le erbacce)!
Dato che , forse, prima o poi, da te nevicherà, un lavoro ben fatto sarebbe aspettare che i bulbi emettano gli steli e stendere un telo di TNT pesante da pacciamature, con tagli a + sopra ai bulbi. Poi il ghiaino! Le erbacce, facilmente individuabili ed eliminabili (subito) avranno vita meno facile e non serve annaffiare!
Sarebbe un'ottima idea......:wow:
Ma i giacinti non si vedono ancora, non li ho disposti in modo da ' sapere dove sono' e negli anni si sono anche propagati.....
Perciò la vedo poco attuabile......
Poi mi risulta che le rose ' troppo pacciamate' patiscano un po'.....l'avevo letto qui sul forum, da qualche parte.......

danielep

Florello Senior
Sarebbe un'ottima idea......:wow:
Ma i giacinti non si vedono ancora, non li ho disposti in modo da ' sapere dove sono' e negli anni si sono anche propagati.....
Perciò la vedo poco attuabile......
Poi mi risulta che le rose ' troppo pacciamate' patiscano un po'.....l'avevo letto qui sul forum, da qualche parte.......
sarebbe aspettare che i bulbi emettano gli steli
Ho scritto la parola tabù, la non pronunciabile, l'irripetibile: " aspettare" :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:
Scherzi a parte, sapevo che i bulbi si moltiplicano, non sapevo delle rose...
Vedi tu....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Alto