• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura in vaso?!

vieri.s

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere sull'idea di pacciamare il mio girasole coltivato in vaso; vorrei ricorrere alla pacciamatura per cercare di evitare l'eccessiva secchezza del terreno durante le ore più calde...
L'unico mio dubbio è che questo possa comportare una eccessiva umidità e quindi il rischio di marciume per le radici...

Che ne pensate? quale il materiale migliore?

Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ciao uso la corteccia di pino su una pianta di ligustro in vaso,fa la sua funzione,il terreno poi dopo un pochino si secca ugualmente, il rischio di ristagno idirico è legato piu' alla natura del terreno e del drenaggio del fondo del vaso.

vieri.s

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille; io ho pacciamato con quello che avevo disponibile al momento, cioè le perle di argilla espansa; penso che più o meno funzioni lo stesso

scardan2

Maestro Giardinauta
Si anche io uso l'argilla.
Né lei né la corteccia fanno molto contro l'evaporazione, ma almeno fermano le erbacce e sono belline.

Alto