Alcuni dicono che favorisca il ragnetto rosso, ma io non ho notato interazioni in questo senso.
Per l'acidificazione: secondo me non è affatto un problema, anzi.
... ecco, mi ero preoccupato anche del discorso ragnetto rosso, o comunque di favorire lo svernare di qualche bestiaccia... ma in effetti, quest'anno l'unica pianta che ha preso il ragnetto, e praticamente non cresceva, ho poi scoperto avere invece un grosso problema con l'acqua... e l'asciutto ha certamente favorito l'insediarsi del ragnetto... mentre le altre con i legnetti erano sempre belle fresche, anche perchè la vegetazione ombreggiava la pacciamatura.
Hai ragionissima sul discorso acidità, da noi l'acqua è MOLTO calcarea (abbiamo filtri praticamente in ogni condominio e/o in ogni casa, addiritttura mettendeno uno apposta per la lavatrice se non è possibile fare altrimenti), quindi un agente che innalzi l'acidità non è un vero svantaggio, anzi... non ci avevo pensato, è proprio vero che meglio chiedere prima, che fare casini, avevo già iniziato a togliere la corteccia ma visto che ne ho approfittato per smuovere la terra in superficie e concimare, non è stata fatica inutile...
Lisyy sto pensando ad una fioriera con rose (NO, non quella con l'astronomia e la lobelia

, sai che mi farebbe piacere sperimentare questa viola mammola per dare più verde tra gli arbusti delle loro sorelle maggiori... altrimenti di corteccia me ne va un sacco intero

, no scherzo, però per avere un effetto più "pieno" potrebbe essere un'idea...