• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura rose in vaso

Harry Potter

Giardinauta
... ma poi i legnetti di pino marittimo andrebbero bene per pacciamare il terreno delle rose in vaso... ? Ho notato questa estate che per l'umidità sono ottimi, il terreno in superficie rimane molto più morbido e umido per giorni, mentre dove è scoperto secca e fa una crosta dura molto presto... però mi è sorto il dubbio di stare acidificando lentamente la terra, con le annaffiature... se non andasse bene, cosa posso usare in alternativa? Non cose pesanti tipo sassi, però, perchè sono su un balcone che già non so quando lo farò venire giù per il peso... meno ne aggiungo, più a lungo mi vedrete scrivere sul forum... :lol:

Harry Potter

Giardinauta
Grazie... aggiungo un dettaglio... ho letto da qualche parte che i materiali porosi favoriscono l'insediarsi di bestioline di ogni genere... che sfruttano le cavità per fare nidi, uova ecc ecc... non è un problema che riguarda anche l'argilla espansa...? Oh, poi pretendo troppo! :) - ci vorrebbe un materiale leggero, ma non troppo perchè se no il vento lo porta via, e non poroso... ma mi sa che non esiste...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente mi sono sempre trovata bene con la corteccia di pino, nei vasi.

La questione è che qualche anno fa avevo delle piante che stavano patendo molto per il caldo. Provai a mettere in superficie della corteccia di pino per isolarle un po' dal calore e far in modo che il terriccio trattenesse di più l'umidità.
Dopo qualche giorno le piante hanno cominciato a riprendersi.
Da allora continuo a tenerla. La tolgo solo per la normale manutenzione e per la concimazione.

Alcuni dicono che favorisca il ragnetto rosso, ma io non ho notato interazioni in questo senso.
Per l'acidificazione: secondo me non è affatto un problema, anzi.
In effetti nei vasi in genere il problema è proprio l'opposto.
Dato che si innaffia frequentemente i minerali contenuti nell'acqua (specie se è calcarea) tendono ad accumularsi nel vaso alzandone il ph e impedendo l'assimilazione di diversi elementi nutritivi.
Anche alcuni concimi innalzano la salinità in quanto non tutti i macro e microelementi vengono dilavati e quindi alcuni si accumulano.

Quindi, in definitiva, penso che da questo punto di vista un po' di acidificazione non possa fare che bene alle piante in vaso (che spesso, infatti, soffrono di clorosi).

Ciau ciau.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che ne diresti di utilizzare viola odorata (la cosiddetta viola mammola)? ricopre velocemente il piede delle rose senza entrare in competizione con le loro radici, tiene fresco il terreno e copre la parte legnosa che a volte non è bellissima da vedere. Questa è l'unica foto che ho delle mie viole, è una delle bianche, ma di solito in vendita è più facile trovare quelle viola. Da queste parti non mancano nei giardini, crescono spontanee, anche azzurre. Io le lascio "libere" di espandersi ovunque, perchè sono i primi fiorellini a comparire in febbraio, profumano e le fogli a forma di cuore sono molto decorative.

P4230275.jpg
[/IMG]

P5200357.jpg
[/IMG]

Il Pallino

Apprendista Florello
Alcuni dicono che favorisca il ragnetto rosso, ma io non ho notato interazioni in questo senso.
In effetti nei vasi in genere il problema è proprio l'opposto.
Dato che si innaffia frequentemente i minerali contenuti nell'acqua (specie se è calcarea) tendono ad accumularsi nel vaso alzandone il ph e impedendo l'assimilazione di diversi elementi nutritivi.
Anche alcuni concimi innalzano la salinità in quanto non tutti i macro e microelementi vengono dilavati e quindi alcuni si accumulano.

Quindi, in definitiva, penso che da questo punto di vista un po' di acidificazione non possa fare che bene alle piante in vaso (che spesso, infatti, soffrono di clorosi).

Ciau ciau.

non ci avevo mai pensato! grazie per avercelo detto..quest'autunno penso proprio che ne prenderò:D

Harry Potter

Giardinauta

... ecco, mi ero preoccupato anche del discorso ragnetto rosso, o comunque di favorire lo svernare di qualche bestiaccia... ma in effetti, quest'anno l'unica pianta che ha preso il ragnetto, e praticamente non cresceva, ho poi scoperto avere invece un grosso problema con l'acqua... e l'asciutto ha certamente favorito l'insediarsi del ragnetto... mentre le altre con i legnetti erano sempre belle fresche, anche perchè la vegetazione ombreggiava la pacciamatura.

Hai ragionissima sul discorso acidità, da noi l'acqua è MOLTO calcarea (abbiamo filtri praticamente in ogni condominio e/o in ogni casa, addiritttura mettendeno uno apposta per la lavatrice se non è possibile fare altrimenti), quindi un agente che innalzi l'acidità non è un vero svantaggio, anzi... non ci avevo pensato, è proprio vero che meglio chiedere prima, che fare casini, avevo già iniziato a togliere la corteccia ma visto che ne ho approfittato per smuovere la terra in superficie e concimare, non è stata fatica inutile...

Lisyy sto pensando ad una fioriera con rose (NO, non quella con l'astronomia e la lobelia :) :) :), sai che mi farebbe piacere sperimentare questa viola mammola per dare più verde tra gli arbusti delle loro sorelle maggiori... altrimenti di corteccia me ne va un sacco intero :D, no scherzo, però per avere un effetto più "pieno" potrebbe essere un'idea...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti io mi sono sempre trovata bene con la corteccia e ho sempre visto che le rose in pieno sole se erano pacciamate in quella maniera davano migliori risultati ed erano più vitali, durante i mesi estivi.

Per il resto è certo che le violette sono delle ottime pacciamanti. Io francamente non le amo molto perchè sono davvero prolifiche, nel senso che crescono ovunque e formano radici lunghissime che impediscono di inserire qualsiasi altra cosa.
Quando ho cominciato ad occuparmi del mio giardino il primo lavoro che ho dovuto fare è stato quello di rimuovere le violette cresciute nelle aiuole...erano carine, ma non lasciavano spazio a nient'altro.
Il bello era che la radice di una partiva da Torino e arrivava fino a Roma (intrecciata alle altre)....era come togliere i nodi a 20 gomitoli mescolati :cry:

Io le ho tolte per mia scelta, però è chiaro che se si mettono perchè abbiano proprio lo scopo di coprire è un'altra cosa.

Ultimamente me ne sono trovate anche alcune gialle, derivanti dai semi delle mie violette invernali sulle balconette :)

ps: foto della violettina gialla su sfondo di lobularia marittima :)

Immagine273.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
certamente le viole mammole sono molto prolifiche e "camminano" molto, ma le loro radici rimangono in superficie, quindi non creano danni. Io le lascio crescere dove vogliono e le tolgo quando mi danno fastidio (magari al momento dell'impianto di un'altra pianta).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nei miei vasi di rose lascio crescere le viole e l'acetosella spontanee che con il loro fogliame mantengono un po' di frescura nei mesi piu' caldi, la corteccia di conifere va ancora meglio ma non se avete dei gatti, visto che ne sono irresistibilmente atratti per farci i loro bisogni!

Alto