• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura aloe

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un aloe in vaso ormai da qualche anno.
Cresce e "figlia", uno spettacolo...

La tengo dentro ad una piccola serra riparata sotto ad un portico.
Premettendo che nelle giornata di gelo polare cerco di metterla in casa,
per ripararla di più ho pensato di pacciamare nel vaso.

Ho usato della corteccia di pino marittimo, va bene oppure no? :confuso:

Mi hanno detto qui sul forum che è acida e ad esempio per i limoni non è consigliata...
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo serva, la pacciamatura se non sbaglio per mantenere la sua efficienza deve essere tenuta bagnata, non mi sembra adatta quindi a nessun tipo di pianta grassa.
Ciao
reginaldo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
un po di pacciamatura potrebbe aiutare ad evitare che il terriccio geli,ma se è troppo freddo,gelerà comunque.. E la corteccia così assorbe anche un po' di umidità,quindi te la sconsiglio.. Le mie Aloe stanno fuori tutto inverno, io ho messo qualche sassolino sopra il terreno (da un minimo effetto di pacciamatura e un buon colpo d'occhio perchè sono sassi bianchi ;) ) e i vasi sono in posizioni riparate dall'azione diretta del vento e da pioggia\neve... Inoltre dattorno ai vasi ho sistemato del polistirolo e un po' di carta di giornale,sempre x evitare il congelamento del pane di terra! :)
 
Alto