• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pabio e infestante (modalita' di utilizzo)

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono al mio terzo anno di trattamento del mio prato e non vorrei ritrovarmi come i 2 anni passati. Attualmente , dopo aver traseminato e concimato , mi trovo il prato in ottimo stato. Negli anni scorsi intorno a maggio e fino a settembre mi sono ritrovato il prato infestato dal Pabio con radici molto forti.
Non avendo mai buttato un infestante e non sapendo come fare , potreste indicarmi quale prodotto utilizzare e in che modo, considerando che sono completamente autodidatta.
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi agire in 2 modalità, pre-emergenza dell'infestante o post-emergenza, la prima è preferibile alla seconda in quanto impedirà la germinazione di ogni genere di infestanti e la sua azione è prolungata nel tempo (ca 2-3 mesi), la seconda invece prevede l'utilizzo di un diserbante contenente il principio attivo Fenoxaprop-p-ethyl (contenuto nei prodotti commerciali Greenex della Bayer, Compo Gramignicida, Zapi Diserbo Graminacee, etc). Per quanto riguarda le modalità di somministrazione i primi sono disponibili o in forma granulare da spargere a mano sul terreno o in forma liquida da diluire in acqua e spruzzare sul prato e vanno applicati prima della nascita delle infestanti, i secondi invece solo in forma liquida da diluire e spruzzare quando l'infestante è già nata. Se hai traseminato questa primavera secondo me è più indicato intervenire in post-emergenza almeno fino a quando la nuova erba non sarà ben radicata (3-4mesi).

cigolo
 

loyvaught