• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco è lui il colpevole?

passion

Giardinauta Senior
Ho due piante di camelie che dopo la fioritura hanno emesso tante foglie nuove, ogni mattina trovo le foglie con delle erosioni, sopra ad una foglia ho trovato l'oziorrinco, gli ha detto male..quel giorno, l'ho eliminato ma riguardando le piante ogni giorno vedo erosioni nuove sulle foglie e non c'è traccia di oziorrinco, forse svolge attività notturna? Al momento l'unico insetticida che ho è il Decis Jet della Bayer può essere idoneo? Ringrazio anticipatamente x la risposta.:Saluto:

alby80

Giardinauta Senior
si l'oziorrinco è decisamente notturno.. di giorno non lo trovi sicuro.. fai una prova.. prendi un lenzuolo vecchio e di notte (o sera tardi) lo piazzi sotto la pianta e la scrolli... vedrai che stracciatella che diventa... :)
ci sono prodotti sia per le foglie che per distruggere le larve nella terra..

passion

Giardinauta Senior
si l'oziorrinco è decisamente notturno.. di giorno non lo trovi sicuro.. fai una prova.. prendi un lenzuolo vecchio e di notte (o sera tardi) lo piazzi sotto la pianta e la scrolli... vedrai che stracciatella che diventa... :)

Ah.., perchè ci sono pure le larve nel terreno, mannaggia...!! Stasera, provo lo stratagemma del lenzuolo e ti saprò dire, sai niente se il Confidor può andare bene? La Bayer considera il Reldan ma vorrei utilizzare gli insetticidi che ho già. Grazie per le informazioni date, sei molto gentile:Saluto:

alby80

Giardinauta Senior
non me ne capisco.. io avevo dato un prodotto apposta sulle foglie.. ma ora non ricordo il nome.. scusa..

passion

Giardinauta Senior
non me ne capisco.. io avevo dato un prodotto apposta sulle foglie.. ma ora non ricordo il nome.. scusa..

...fà niente, già è tanto che mi hai dato queste indicazioni, complimenti cmq alla tua giovane età ti interessi di piante, io ho un figlio che è dell'80 come te e stà iniziando adesso ad interessarsi al giardinaggio, perchè gli ho portato delle piante sul suo terrazzo e si è innamorato subito eppure è stato 25 anni a casa e con il giardino che abbiamo non si è mai interessato a nulla che fosse verde, ...si vede che adesso è il suo terrazzo e ha più interesse. Ancora grazie e ciao:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
D'un Dottor della mia mia sorte,
i rimedi mia Signora,
Vi consiglio fin da ora
presto e bene d'imparar;
presto, presto, bene, bene.

E siccome mi hai interpellato come dottore, la zuppa sarà lunga.

Posto che l'oziorrinco è questo
14_oziorrinco_4.jpg

e questa la tipica mangiata dell'adulto
14_oziorrinco_5.jpg

e queste infine le più temibili larve che vivono nel terreno a spese delle radici
oziorrinco_larva.jpg

accertato il reo parliamo ora di sanzioni.

Alcuni anni fa, giusto nella zona di Riviera ch'io ben conosco per averci il giradino, si sono avuti seri danni da oziorrinco su pianta ornamentale da fronda coltivata (ruscus), e in una azienda floricola dell'immediato entroterra bordigotto (a Vallebona) nonché in un'altra a Taggia sono state effettuate prove di lotta contro gli adulti con prodotti alternativi agli insetticidi di sintesi (come l'azinphos-metile, molto tossico e per di più sempre meno efficace causa comparsa di fenomeni di resistenza nelle popolazioni del parassita).
Sono stati testati l'olio di neem (azadiractina), il rotenone, un macerato di oleandro, un mix di piretro coformulato con estratto oleoso di peperoncino + assenzio + olii essenziali (il prodotto era Afiflor della Aboca) addizionato con un emulsionante a base di lecitina e olio di ricino (Tensoril sempre Aboca), e ovviamente un fosforganico di riferimento.
I risultati complessivamente sono stati poco incoraggianti, anche se il rotenone ha ridotto i danni in certe prove fino a 3/4 rispetto al testimone non trattato (pochissimo meglio si è rivelato l'insetticida di sintesi); più modesta l'azione del mix e ancor meno il neem. Ma si sapeva e si sa che la lotta contro gli adulti è problematica.
Attualmente si impiegano soprattutto piretroidi (tra quelli senza patentino: es. ciflutrin, bifentrin ecc.); si può inoltre provare un nuovo p.a., lo spinosad, che se non altro ha un profilo eco-tossicologico molto buono.
La lotta contro gli adulti va iniziata entro 3-4 settimane dalla comparsa delle femmine partenogenetiche in attività trofica, in pratica dalle comparsa delle rosicchiature, perchè dopo un mesetto (dette femmine compaiono di solito in maggio) iniziano le ovideposizioni che proseguono per tutta l'estate.
La lotta contro le larve può essere fatta mediante l'impiego di nematodi entomopatogeni che si distribuiscono nel terreno previa buona bagnatura (sia per piante in vaso che in piena terra). Ti metto tre link di prodotti:
http://www.bioplanet.it/it/bcas/nemopakh.php
http://www.intrachem.it/ausiliari.cfm?au=1
http://www.koppert.nl/cgi-bin/x0210.pl?lang=e&kpgr_srcID=17

Ciao
P.S. se vuoi ascoltare le note dell'aria 'A un dottor della mia sorte' dal "Barbiere di Siviglia" di Rossini, Atto I, aria di Don Bartolo ':
http://www.alfonsoantoniozzi.com/audio/barbiere.html
e qui c'è un video con il recitativo tra Rosina e Don Bartolo e l'aria
http://www.youtube.com/watch?v=lIMvCHl_Dyo

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ma il barbiere di siviglia funziona come deterrente per lo zio rinco??
Sì, nel terzio millennio, come repellente generico: va cantato dopo le dieci di sera, quando lo zio è presente sulle piante, con un volume di voce capace di almeno 95 decibel; se in forma di duetto Don Rotenone + Conte di Piretro si rivela anche piuttosto letale.
Ciao

passion

Giardinauta Senior
Sì, nel terzio millennio, come repellente generico: va cantato dopo le dieci di sera, quando lo zio è presente sulle piante, con un volume di voce capace di almeno 95 decibel; se in forma di duetto Don Rotenone + Conte di Piretro si rivela anche piuttosto letale.
Ciao

Qual fantastico Dottore che intrattiene le signore con cotanta allegra ilarità!!
Mi hai divertita molto, ho riso di cuore, ti facevo più austero mio caro dottore consigliere,:lol: :lol: Infinite grazie, seguirò i consigli dati tanto preziosi x me. Cari saluti:Saluto:

passion

Giardinauta Senior

Ho fatto la prova del lenzuolo ieri sera alle 24.00 ma non c'era nulla ho messo anche una luce puntata sulle piante ma non c'era nulla di nulla, mistero....:confuso: però l'altra volta uno c'era cacchio, l'ho schiacciato...con i miei piedi, questo è un enigma che devo assolutamente risolvere, intanto userò i prodotti che mi ha consigliato il dott. Alessandro poi si vedrà..a parte che riguardando meglio le larve postate da lui mi stà sorgendo un dubbio,:confused: a primavera ho cambiato il terriccio di quel vaso perchè lo avevo innaffiato con dell'insetticida ed erano venute a galla la mattina dopo tutte larve come quelle ma io pensavo fossero larve di maggiolino, mi sembra che siano uguali, quindi a suo tempo non sono stata attenta e adesso devo provvedere...riinizia la caccia. Ciao:Saluto:

Alto