• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Feijoa da curare

redpirate

Aspirante Giardinauta
ho una feijoa che era in vaso, piantata in terreno sabbioso (sono sul mare riparata dal vento da una siepe) a metà aprile, dopo una settimana, sembrava avere superato bene il trasferimento ed aveva emesso tanti boccioli per i fiori, poi gli ho dato acqua tutti giorni in quanto il terreno sabbioso sembra che l'acqua passa e va. La primavera però è stata anche piovosa. Insomma dopo un mese improvvisamente metteva nuove foglie che sembrano aprirsi quasi secche, alcune vecchie fanno macchie marrone bruciato e cadono. Allora ho pensato ad un fungo e gli ho nebulizzato della poltiglia bordolese (le gemme dei fiori ancora tutte chiuse), però ora è passato 1 mese e di tanti boccioli di fiore ne ha aperti 4 mezzi disidratati che hanno seccato nel giro di 3 gg, quelli che si schiudono fanno fatica ad aprirsi e sembrano aprirsi tra il secco ed il marcio. A questo punto credo che ha colpito qualche marciume radicale ed ho acquistato previcur (era meglio bayer aliette ma è tra i prodotti ritirati dal commercio). Ora sul foglio istruzioni non si capisce la quantità da diluire e chiedo, se sapete quanto previcur energy devo diluire in un litro di acqua per questa feijoa che occupa 1 m² di terreno?

Chiedo anche ma piante da frutta di 5/7 anni in terra, in estate che non piove, mi dite se vanno innaffiato ogni giorno oppure 1/2 volte a settimana.?

Sono nuovo del forum ed anche di Giardinaggio, e aspetto risposte per salvare questa pianta che ci tengo tantissimo. Grazie, invio un cordiale saluto a tutti

Antonio
 
Ultima modifica:
Alto