• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oxalis, qualche speranza?

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In seguito alla grandinata vi chiedo consiglio in particolare sulla oxalis triangularis che mi piaceva tanto. Ora sono rimasti solo i fusticini verdi senza nemmeno una foglia sopra. Ho qualche speranza che rinasca da terra dal rizoma? O dovrò aspettare fino alla prossima primavera?
Grazie!
 
S

simone75

Guest
Ciao :Saluto:
Io ho un'altra specie di oxalis in giardino e quest'estate, complice un'errata concimazione o non so cosa, è stata colpita dalla ruggine che ha pian piano seccato tutto, però ora alcune piantine stanno ricrescendo qua e là, per cui magari anche la tua potrebbe rivegetare... anche se non completamente come prima... :crazy: Ma non preoccuparti per il prossimo anno!!! :eek:k07:

ps: involontariamente, solo per essere il possessore della triangularis, hai scatenato l'invidia della mia compagna che ha buttato là l'ipotesi di un rizomino... :froggie_r :D
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
non saprei... questa è la foto di quando esisteva ancora. Già era una pianta piccolina, ora è annientato completamente, solo stecchetti verdi di circa 5 cm. Non so come si divide il rizoma, non so nemmeno che faccia ha il suo rizomino anche perché ho comprato la piantina in vaso. Se mi dai istruzioni precise sulla divisione, stagione, modalità ecc. e pensi che non sia meglio aspettare che cresca un pochino, volentieri! Tu che oxalis hai? Mi ero proprio affezionata a quei triangolini porpora, e poi sembrava star bene, faceva un sacco di fiorellini rosa chiaro! Uffa!

http://album.foto.alice.it/simotimo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, l'0xalis è molto resistente, addirittura infestante, quindi si riprenderà senz'altro. :)
 
S

simone75

Guest
Ciao Cozzabotanica! :Saluto: La tua piantina è davvero molto bella!!! Non temere che l'oxalis non ha paura di nulla, per di più che mi sembra piantata in piena terra e non in vaso... :eek:k07:
Non ti disturbare per il rizomino, magari ci risentiremo quando saranno un po' più grandicelli... Questo perchè l'oxalis ha dei piccoli rizomini sferoidali piccini piccini che con il passare del tempo si moltiplicano fino a formare dei veri e propri grappoli! :eek: Questi rizomi poi, oltre a moltiplicarsi ingrossano pure le loro dimensioni in maniera significativa!
Personalmente, a proposito degli oxalis che ho in giardino (e che sono tappezzanti...), ho sentito tanti nomi, ma non sono certo di nessuno di questi... So solo che sono fiori molto graziosi, con splendidi fiori rosa che si aprono di giorno e si chiudono la sera, con foglie a tre lobi con la pagina superiore verde e quella inferiore violetta...

184b6078.jpg


Questa foto mostra i vari "panetti" di oxalis che ho in giardino. All'epoca purtroppo non era ancora fiorita, ma qualche accenno di fioritura si intravvede in basso (forse... :confuso: )
Se qualcuno potesse sciogliere il nodo della questione "nome"... :Saluto: :Saluto:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
porca miseria! Che tappeto!
Comunque oggi ho sbirciato i piedini della mia... forse forse già si intravede qualcosa che spunta da terra! Grazie dell'incoraggiamento, speriamo allora in un bel cuscinetto per l'anno prossimo!
Saluti a tutti!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dichiaro ufficialmente che la oxalis è salva! :froggie_r sono già spuntate tre o quattro foglioline nuove!!! Evviva!
 
S

simone75

Guest
Ciao cozzabotanica! Sono molto felice per i tuoi oxalis!!! :froggie_r :froggie_r
Come vedi non bisogna mai perdere la fiducia! :eek:k07:
 
Alto