• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica magnolia grandiflora

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fatto che le piante ricaccino non significa che a loro faccia bene, tagli di questo tipo oltre a rovinare quasi permanentemente l'estetica sono ottimi per favorire infezioni varie. Inoltre i rami nuovi spesso sono disordinati e deboli, non so come si comporti la magnolia ma lo vedo troppo spesso con i platani cittadini.
 

danielep

Florello Senior
D' accordo, in linea di massima, però l'errore iniziale è stato quello di piantare una Magnolia grandiflora in uno spazio così esiguo.
Sono piante da parchi!!! Poi i tagli andrebbero tutti sigillati col mastice, ma a tagliare e basta si fa prima:)
A quel punto le soluzioni erano:
- Abbattere la magnolia
- Abbattere la casa
- Cercare di contenere la magnolia (sempre considerando che bisognerà tenerla costantemente sotto controllo, farne cioè una specie di bonsai, passatemi il termine;)).
Fermo restando che io un bonsai da giardino di Magnolia gr. non lo farei mai ( ed ancor meno in vaso)o_O
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è però stato causato dalla nostra amica che ha comprato la casa. La pianta, al suo arrivo, c'era già.
Inoltre l'acquirente può essere mostruosamente ignorante in fatto di piante, e per questo si affida ad un "professionista".
Quest'ultimo doveva spiegare quali sono le caratteristiche della pianta, l'intervento che andava fatto e come dovrà continuare a trattare la pianta nei prossimi anni.
Magari, avvisata, la cliente poteva decidere di rimuovere la pianta e sostituirla con una specie diversa, di dimensioni più contenute.

Io non giudico l'intervento, ma il modo in cui non è stato spiegato. Per la cliente sarà stato un trauma tornare a casa e trovare la pianta ridotta così. Fosse stata avvisata prima di accendere la motosega avrebbe potuto prendere la stessa decisione oppure un'altra, ma non avrebbe avuto la "sorpresa".

Ste
 

danielep

Florello Senior
E io non giudico neppure, mi limito a dire che il problema stava a monte, quando il precedente proprietario (ho ben letto che @Sinensis se l'era trovata in loco e le era piaciuta così come stava) ha scelto di piantare una Magnolia grandiflora dove non c'era spazio sufficiente.
Che poi l' abbia fatto per ignoranza o altro importa poco.
E' pur vero che il "professionista" avrebbe dovuto informare la cliente prima di intervenire in maniera così pesante.
Io, comunque, volevo solo tranquillizzarla (per quanto ne so):)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A mio parere la pianta è "al pelo" come distanza dalla casa, nel senso che spesso ho visto queste piante cresciute in modo relativamente colonnare senza problemi. Il macellaio che le ha fatto il lavoro avrebbe dovuto accorciare i rami lasciando quelli diretti verso l'alto e rimuovendo completamente solo quei pochi vicino al suolo. Comunque ormai il danno è fatto, tra un paio d'anni si potrà consigliare un intervento più mirato :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa magnolia è stata piantata 43 anni fa e non era proprio piccolina credo di poter dire che ha 50 anni o quasi.
20190516_124311-450x800.jpg

Quello che si vede è il balcone del primo piano, ma ha superato anche il secondo piano e non di poco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quando andavo alle superiori dalle finestre del 3 piano mi guardavo i bellissimi fiori di 3 magnolie grandiflora
Calcolando che il,piano terra era rialzato, i locali erano (sono) piuttosto alti, non meno di 3,50 m saranno state piante sui 15 metri di altezza, non ho idea di che età avessero all’epoca.
 
Alto