• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio con una foglia da mesi...

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo topic che apro in questo forum :)
Vi espongo il mio problema:
Nel lontano Natale 2015 comprai uno di quei minivasetti con una piantina di agrifoglio. Passato il periodo natalizio, certo che la piantina si sarebbe seccata in un modo o nell'altro, decisi di rinvasarla in un vasetto più grande nella speranza di prolungargli la vita e di comprargli nell'anno successivo un compagno o una compagna xD
Nel corso del 2017 la piantina è sopravvissuta ha messo qualche fogliolina nuova e qualche fiorellino bianco, poi in estate durante la mia assenza ad agosto, al rientro l'ho trovata con solo 3/4 foglie malandate e marroncine. Poco alla volta le foglie sono cadute e sono rimaste le ultime 2 verdi, di cui una, durante il montaggio delle luci sul balcone, ha perso un'ulteriore foglia verde. Da dicembre fino ad oggi 30 marzo, l'ultima foglia continua a durare, anche se secondo me ancora per poco... ma di nuovi germoglie neanche un segno. Il rametto comunque sembrerebbe ancora vivo... vi ho scritto per avere qualche consiglio e per sapere se ne vale la pena ancora di sperare in una ripresa (y)
Temo che il problema possa essere l'eccessiva acqua, in media la innaffio 2/3 volte a settimana bagnando giusto un pò il terreno. L'esposizione sul balcone è abbastanza in ombra, non essendo molto soleggiato.
Nell'immagine potete vedere lo stato attuale del povero agrifoglio :(
 

Allegati

  • 20170330_235419.jpg
    20170330_235419.jpg
    902,4 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La pianta non è messa bene ma, se non hai particolari motivi per buttare via tutto, io proverei a salvarla (un vasetto in un angolo non crea grandi problemi).
Mettila nella zona del balcone in cui possa ricevere più sole e bagna solo quando il terreno è asciutto.
Non si bagna mai "poco e spesso" ma "bene e quando serve".
Adesso non bagnare per un po'. Quando il terreno sarà quasi asciutto bagna bene tutta la terra, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non bagnare più fino a quando il terreno non sarà nuovamente quasi asciutto.

E' una pianta che vuole i terreni umidi ma non zuppi. Bagnare come fai tu provoca solo marciumi anche perché, con la pianta in zona ombreggiata, il terreno asciuga poco ed acqua 3 volte a settimana è decisamente troppo.

Non concimare e non fare altro.

Poi aspetta e vidi cosa succede. Dovesse marcire o seccare hai sempre tempo di buttarla via.

Ste
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Oltre un mese e mezzo dopo l'aggiornamento... :rolleyes:
L'agrifoglio ora è in una posizione un pò più luminosa anche se è illuminato dal sole diretto per pochissimo tempo, diminuita la frequenza delle innaffiature e sospeso il concime liquido -> ecco il risultato:
24mtk6s.png

Sicuramente c'è stato un miglioramento ;): sono spuntate le nuove foglie e ci sono state ben 4 fiorellini, però non mi spiego l'appassimento di 3 germogli, di cui uno alla sommità della piantina, e della foglia più in altro che sembrerebbe si stia seccando (almeno alla punta). L'unica vecchia foglia intanto è ancora lì xD Suggerimenti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

continua a fare come stai facendo, la pianta sta reagendo lentamente ma, come vedi, qualcosa si muove.
Può darsi che la pianta perderà l'apice, ma non è un problema. L'agrifoglio vuole frequenti potature e l'apice lo puoi tagliare senza rischiare nulla.
La foglia che diventa brutta è un fatto normale.

Se poi è anche riuscita a fare qualche fiore significa che sta bene e, poco alla volta, si sta riprendendo.

Ste
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo sarei interessato anch'io a comprare l'agrifoglio e metterlo in un grande vaso accanto alla casetta di legno così di inverno fa effetto natale in baita

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Ogni anno... stessa storia xD Ma non demordo!
Ogni anno nel periodo primaverile a partire da fine aprile il mio agrifoglio monofoglia pieno di germoglietti nuovi e anche 2 fiorellini si appresta a rinascere e a dare soddisfazioni... ma arrivato a fine maggio vanifica tutti i miglioramenti xD quest'anno addirittura i due fiorellini bianchi sono caduti prima del previsto... e poi come sempre le nuove foglioline cominciano ad ingiallirsi dalla punta fino a seccarsi accartocciandorsi su se stesse, il ramettino si è annerito così come nuovi germoglietti lungo il fusto si sono scuriti e seccati. Al momento a parte la famosa foglia originaria sono rimaste queste due foglioline che presumibilmente andranno incontro allo stesso destino...
Sono stato attentissimo alle innaffiature, ho innaffiato solo quando il terriccio era praticamente semi asciutto quasi chiaro, e non ho utilizzato concimi liquidi su suggerimento dell'anno scorso, tranne una volta 2 settimane fa che mi sono distratto nell'innaffiatura... da allora sicuramente ho notato il peggiormaneto delle foglie e dei germogli. Può mai essere che la causa sia per qualche goccia di acqua concimata appena?!
L'esposizione è a mezz'ombra e qualche oretta di sole semidiretto se la fa più o meno. Innaffiatura max due volte a settimana quando il terreno si sta per asciugare. Suggerimenti?
 

Allegati

  • agrifoglio.jpg
    agrifoglio.jpg
    860,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto ora la discussione. Anche io ho un agrifoglio ricevuto da amiche carissime e che ho coccolato un paio di anni come un gioiello prezioso. Messo in bella vista, posto di riguardo sul mattonato semiombreggiato e riparato, si è spogliato tristemente con l"ingiallimento delle nuove foglie. Per motivi di spazio e di.... estetica... quest'inverno l"ho spostato in un angolo del giardino con alle spalle un rampicante. Prende un'oretta di sole nelle ore più calde ma è rinato!!!! Secondo me gli ha giovato ombra e umidità favorita dalle altre piante. Del resto in natura è nel sottobosco. L"ho anche leggermente cimato a primavera ma si è infoltito anche dove non ho tagliato.
 
Alto