• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

overseeding agrostis

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi chedo un paio di consigli.Ho un prato di "loretta" della wolf con il 70% di loietti a cui in settembre devo fare dei lavori per livellare bene il terreno ed eseguire una trasemina.Vi chiedevo:

1)posso traseminare una varietà di agrostide insieme al mio miscuglio in modo che con un paio di overseeding( settembre,aprile) possano pian piano prenderne"possesso" ?Oppure devo per forza diserbare il tutto e ricominciare daccapo?Da un punto di vista estetico cosa dovrei aspettarmi?

2)Le varietà di agrostide resistono in terreni parzialmente ombreggiati con alberi?

3)Per iniziare senza spendere una fortuna,qual'è un buon compromesso di ecolidale elettrico?Io avevo adocchiato il bosh asm 32....

4) qual'è la varieta di agrostis un più resistente?

Oramai ho proprio la "scimmia" per il te.....:martello:

Grazie

:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'agrostide è uno dei prati più difficili da gestire (taglio acqua e malattie) preferisce esposizioni soleggiate e vorrebbe essere tagliato cortissimo non lo vedo compatibile con il loietto, per le altre domande non saprei non è un prato che mi attira molto e so poco di lui

iriliu

Giardinauta Senior
L'agrostis vuole assolutamente il sole dalla mattina alla sera !

Devi necessariamente eliminare radicalmente il vecchio prato prima di
procedere alla semina, altrimenti non s'insedierà mai.
Deve inoltre avere 5-6 cm di sabbia pura superficiale per apparato radic.

L'elicoidale della Bosch va più che bene. :Saluto:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Allora in purezza è troppo complicato....e se scelgo un miscuglio di poa+loietto+festuche fini con anche una percentuale di una qualche varietà di agrostis?Esiste un miscuglio del genere?
Secondo voi un miscuglio cosi composto potrebbe tenere bene all'ombra e sopportare il taglio basso( 2,5-3 cm max)?

iriliu

Giardinauta Senior
Purtroppo non esiste un miscuglio del genere,
l'agrostis va solo in purezza...!

Inoltre, il taglio basso e la resistenza all'ombra sono due caratteristiche
inconciliabili, in quanto le specie che sopportano il taglio basso hanno
assoluta necessità di "recuperare" grazie al sole diretto!

Comunque puoi optare per la Festuca rubra, la migliore per l'ombra,
che mantiene anche i 3-4 cm, ma nelle mezze stagioni,
in piena estate devi alzare il livello almeno a 5cm.

:froggie_r

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Vi chedo un paio di consigli.Ho un prato di "loretta" della wolf con il 70% di loietti a cui in settembre devo fare dei lavori per livellare bene il terreno ed eseguire una trasemina.Vi chiedevo:

1)posso traseminare una varietà di agrostide insieme al mio miscuglio in modo che con un paio di overseeding( settembre,aprile) possano pian piano prenderne"possesso" ?Oppure devo per forza diserbare il tutto e ricominciare daccapo?Da un punto di vista estetico cosa dovrei aspettarmi?

2)Le varietà di agrostide resistono in terreni parzialmente ombreggiati con alberi?

3)Per iniziare senza spendere una fortuna,qual'è un buon compromesso di ecolidale elettrico?Io avevo adocchiato il bosh asm 32....

4) qual'è la varieta di agrostis un più resistente?

Oramai ho proprio la "scimmia" per il te.....:martello:

Grazie

come ti va a te il prato ? anche io ho su lo stesso miscuglio dopo diverse trasemine.. perchè vuoi disfartene ?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
come ti va a te il prato ? anche io ho su lo stesso miscuglio dopo diverse trasemine.. perchè vuoi disfartene ?

Ciao Dino!Non è che voglio disfarmene e che il loretta ha una percentuale di loietti troppo alta( 70%) e soffre vicino agli alberi.Il tuo come va?Hai degli alberi?E' fitto il tuo?Lo tagli basso?
Il miscuglio che vorrei usare non deve avere più del 40% di loietto e parecchia festuca rubra e commutata( mi piacciono le tessiture fini) e almeno il 15% di poa.

Girando qua e là ho trovato questo produttore di sementi anchevicino casa che ha un miscuglio che potrebbe fare il caso mio...Cosa ne pensate?
Date un occhiata hai miscugli...tutti hanno una percentuale di agrostide..IRILIU l'ombreggiato farebbe al mio caso...dimmi che ne pensi..

http://www.continentalsemences.com/miscugli.htm#TERRENI OMBREGGIATI

iriliu

Giardinauta Senior
Quello che fa più al caso tuo è il miscuglio ombreggiato,
la festuca ovina è molto bella, la più fine di tutte le specie !!!

Certo è presente anche l'agrostis tenue, ma quando io parlavo di
agrostis da seminare in purezza, in zone totalmente soleggiate,
mi riferivo all'agrostis stolonifera, varietà che si utilizza nei putting green
dei campi da golf !!! C'è stato un fraintendimento...

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao Dino!Non è che voglio disfarmene e che il loretta ha una percentuale di loietti troppo alta( 70%) e soffre vicino agli alberi.Il tuo come va?Hai degli alberi?E' fitto il tuo?Lo tagli basso?
Il miscuglio che vorrei usare non deve avere più del 40% di loietto e parecchia festuca rubra e commutata( mi piacciono le tessiture fini) e almeno il 15% di poa.

Girando qua e là ho trovato questo produttore di sementi anchevicino casa che ha un miscuglio che potrebbe fare il caso mio...Cosa ne pensate?
Date un occhiata hai miscugli...tutti hanno una percentuale di agrostide..IRILIU l'ombreggiato farebbe al mio caso...dimmi che ne pensi..

http://www.continentalsemences.com/miscugli.htm#TERRENI OMBREGGIATI

io sul prato ho un Limone ma gli ho realizzato un ciglio di sassi, un ulivo contornato da mirto e rosmarino e 2 melograni (prossimamente 3) con il prato sino alla base. nn sembra affatto soffrirne il prato di questa cosa anzi sono zone dove è particolarmente rigoglioso. la sofferenza di cui parli è dovuta all'ombra ? tu che alberi hai ?
il mio di prato inizia ad andare abbastanza bene, ma ad un anno di distanza ci sono state tutta una serie di eventi (fondamentalmente lavori in casa nuova, barbari che si aggiravano per il giardino con carriole Calce e cemento) che mi hanno cotretto a metterci le mani più volte con diverse trasemine. ora la cosa che sto cercando è di uniformare il colore... inizialmente ho usato sementi diverse, e quindi ad oggi ancora nn è il massimo dell'uniformità, ma con queste sementi devo dire sto ottenendo un buon aspetto veramente, nn so realtemente qual'è il livello qualitativo ma l'aspetto a me nn dispiace affatto, hanno anche una buonissima resistenza al calpestio, tenuto presente che ho un Dobermann che fa l'ira di Dio.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Io un prunus di 8 metri 2 magnolie di 5 e una specie di albero sempreverde a forma di pino(non so come si chiama),e tutto il perimetro di siepi sempreverdi alte oltre 2 metri.....di ombra c'è ne eh??
Il tutto su un ex terreno argilloso che con molta pazienza sto modificando( sabbiature, concimi con zeoliti,ironite e leonardite in inverno....

Wolf è un ottimo prodotto ma nel mio prato non riesce ad infittirsi in maniera totale....devo trovare qualcosa di più aggressivo:food:....ma bello non voglio prati troppo rustici.Sono disposto a un alta manutenzione anche costosa ma vorrei un te fitto e da tagliare basso con una macchina elicoidale( ne sto comperando una della atco..)...chiedo troppo?:martello::martello:

DEVO trovare il miscuglio giusto....:burningma...help me!!!:eek:k07:

iriliu

Giardinauta Senior
Io sinceramente punterei ad una marca affermata, lasciando perdere
quella da te citata, fondamentale infatti per la buona e duratura
riuscita del prato, è la qualità dei semi, garantita solo da un solido
ed affermato marchio. Devi sapere che sono ben pochi i produttori
di sementi da prato in tutto il mondo, uno di questi è il francese
Vilmorin (che lo fa dall'anno 1743 !!!).
A questo proposito ti allego il link che ti fa vedere il miscuglio
che fa proprio al caso tuo, composto da tre varietà di festuca rossa,
c'è la festuca ovina (foto qui sotto, guarda com'è fine), e un pò di
loietto. Le scritte sono in francese, in quanto non c'è la versione italiana,
ma questo miscuglio l'ho visto a Castorama di Bari, con scritte in italiano.
Vedi se nella tua zona vendono Vilmorin.

http://www.vilmorin-jardin.com/fiche-produit-27-42-1-1.htm?chk_util%5B%5D=1chk_qualite%5B%5D=2&chk_qualite%5B%5D=4&type=3&gencode=3211500006417

ae3381.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Allora in purezza è troppo complicato....e se scelgo un miscuglio di poa+loietto+festuche fini con anche una percentuale di una qualche varietà di agrostis?Esiste un miscuglio del genere?
Secondo voi un miscuglio cosi composto potrebbe tenere bene all'ombra e sopportare il taglio basso( 2,5-3 cm max)?

Robaccia del genere esiste ma sono decisamente da considerare sementi di serie Z.

Le festuche non sopportano tagli al di sotto dei 3,5 cm ed in estate come dice Iriliu gradisocn tagli più alti, la Poa accetta una percentuale di ombreggiatura ma neppure lei si trova proprio a casa sua in ombra eccessiva, puoi provare un mix tra Festuca Rubra e Poa se l'ombra non è eccessiva la presenza di Festuca Arundinacea non sarebbe proprio un dramma se cerchi i semi Turfseed puoi trovare delle varietà di F:A. molto più sottili del normale che si maschererebbero bene con la F.R.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Che tipo di poa?
La pratensis non sopporta molto l'ombra mentre la trivialis e la nemoralis sono MOLTO tolleranti all'ombra...

Allora voi dite festuca rubra+commutata un 20%,ovina un 10% e poa trivialis e nomoralis 20%.
Il restante 50% è meglio arundicea o loietto?Considerate che devo effettuare una trasemina/rigenerazione e il miscuglio di loretta ci resta....

Vado su varieta proselect di scotts?Avrei adocchiato Hi FINE...guardata sotto...

Ho anche la possibilita di prendere semenza USA di greenservice...mi date un occhiata ai miscugli ADVANCE e SHADOW e mi dite qualcosa?

date un occhiata qui:

http://www.biasion.it/fileadmin/pdf/proselect_new.pdf
http://www.greenservice.it/pdf_schedeprodotti/sementi_blueseed.pdf
http://www.greenservice.it/pdf_schedeprodotti/sementi_starseed.pdf

Non mi muovo se non mi dite qualcosa voi....:eek:k07:

Green thumb

Membro dello Staff
Il BLU SHADOW è bellissimo te lo posso garantire l'ho usato più di qualche volta e da dei risultati splendidi, l'Advanced non l'ho mai usato ma una volta che hai visto l'effetto della linea BLU non torni indietro!!!

Tra l'altro sono semi endofizzati, ossia trattati con un fungo che "chiude" le via di attacco ad altri patogeni questo vuol dire che sono un po' più forti degli altri semi nel difendersi, costicchiano un po' ma ne vale la pena

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io sinceramente punterei ad una marca affermata, lasciando perdere
quella da te citata, fondamentale infatti per la buona e duratura
riuscita del prato, è la qualità dei semi, garantita solo da un solido
ed affermato marchio. Devi sapere che sono ben pochi i produttori
di sementi da prato in tutto il mondo, uno di questi è il francese
Vilmorin (che lo fa dall'anno 1743 !!!).
A questo proposito ti allego il link che ti fa vedere il miscuglio
che fa proprio al caso tuo, composto da tre varietà di festuca rossa,
c'è la festuca ovina (foto qui sotto, guarda com'è fine), e un pò di
loietto. Le scritte sono in francese, in quanto non c'è la versione italiana,
ma questo miscuglio l'ho visto a Castorama di Bari, con scritte in italiano.
Vedi se nella tua zona vendono Vilmorin.

http://www.vilmorin-jardin.com/fiche-produit-27-42-1-1.htm?chk_util%5B%5D=1chk_qualite%5B%5D=2&chk_qualite%5B%5D=4&type=3&gencode=3211500006417

ae3381.jpg

guarda io ovviamente nn sono un professionista ma tra le sementi commerciali sinora quelle che hanno dato i migliori risultati tra quelle provate sono proprio questi semini della WOLF-GARTEN. Vilmorin misembra altrettanto commerciale. no??

dinogiardino

Giardinauta Senior
domada sempre da profano e giusto per curiosità...
questa pratica dell'Overseeding eseguendola nel tempo sempre con lo stesso tipo di sementi può portare alla sostituzione/cambiamento in toto del tappeto erboso, ovviamente partendo da un tappeto seminato con altri tipi di sementi?

per GREEN per prali di miscugli si serie Z ?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Green,giardinauti,considerando che nel miscuglio ADVANCE e SHADOW la percentuale di festuche rubre è la stessa( 25%) la differenza tra i due miscugli la fanno:

SHADOW con arindunacea(75%)
ADVANCE con poa e loietto(20+55%)

Secondo te,visto che mi pare di capire che la linea di sementi è valida( da un rivenditore online di prodotti green service di PG 10 kg di advance me li mette 82 euro,poco meno per shadow) ,e alla luce del fatto che il mio te è seminato con un miscuglio con alta percentuale di loietto(60%)quale miscuglio mi conviene di più,considerando che devo fare,a metà settembre, una trasemina e non una semina ex novo?
Sia dal punto di vista dell'emergenza che,sopratutto,da quello dell'estetica quale sceglieresti?
Ho paura che con shadow si possa notare troppo la differenza...

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Se semini Blu shadow ti conviene diserbare tutto, la differenza di pigmentazione è troppa, il risultato che avrai sarà di un prato a macchie più chiaro e più scuro a aperità di concimazione, se non puoi diserbare tutto allora metti l'Advance...

...ma non saprai mai che cosa ti perdi (perchè è uno spettacolo anche per i tuoi occhi!)

iriliu

Giardinauta Senior
A questo punto mi fai venire la curiosità di vedere questo Blue Shadow...
...hai delle foto ??? Se è veramente questo spettacolo, io allora opterei
per il rinnovo totale del prato ! Basta un'arata, livellamento e vai con la semina !
Potresti approfittare anche per aggiunere un po' di sabbia, che fa sempre bene.

Alto