• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Outing: Fosfito di Potassio Vs Pythium Blight

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto veloce...attenzione, ho fatto una prova in loco su due porzioni di bents (lontane da occhi indiscreti:D):
-Nella prima zona ho aggiunto 0,8 g/mq di N da Urea
-Nella seconda zona non ho aggiunto N
-Nella prima zona ho irrigato con 3m d'acqua dopo 2 ore
-Nella seconda zona non ho irrigato per tutta la giornata.
Risultato:
-La prima zona è rimasta splendida.
-La seconda zona si è leggermente imbrunita.
Causa ed effetto
-Il pH acido del fosfito di potassio con le temperature attuali crea leggeri "Burns" che tenderanno a diventare sempre più marcati con l'aumento delle temperature (causato dalla velocità di asciugatura delle foglie) perciò.....occhi aperti e luci accese anche di giorno.:lol:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
In alcune zone si era leggermente imbrunito anche a me e avevo dato la colpa al ferro. Come sempre i neofiti pagano l'inesperienza con le cappelle. Per fortuna che noi del prato abbiamo Cigolo , White e Green. Lunga vita ai guru!!! Ora mi chiedo, con l'aumento delle temperature, qual'é il momento migliore per le applicazioni fogliari visto che dopo bisogna bagnare con un po' di mm d'acqua?
Paolo

Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quindi potrebbe essere imputabile solo perché non hai irrigato e nn solo per il mancato apporto di N da urea?

Viste le temperature ormai estive meglio applicare il prodotto di mattina presto ed irrigare quel poco oppure la sera al tramonto, tanto si parla di 2-3mm soltanto.




Inviato con tapatalk 4
 

c_tarta82

Giardinauta
Il tipo del consorzio mi consigliava di dare anche una bagnatina prima del fosfito. ..
Potrebbe anche essere.Aspettiamo l' intervento di qlc più quotato per delucidazioni in merito..

Per quanto riguarda l' aggiunta di urea per il trattamento con il fosfito, pensate sia utile?Ma con le temp in aumento come ci si comporterà?
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il pH acido del fosfito di potassio con le temperature attuali crea leggeri "Burns" che tenderanno a diventare sempre più marcati con l'aumento delle temperature (causato dalla velocità di asciugatura delle foglie) perciò.....occhi aperti e luci accese anche di giorno.:lol:

White spiegati meglio, l'inizio del tuo thread non avevi evidenziato queste problematiche relative al fosfito. Non dovrebbe provocare stress così marcati!
 

higuain

Giardinauta
Domani inizio con il fosfito, ma se devo attendere 2 ore dopo per irrigare, mi conviene farlo al tramonto. Qui le temperature la mattina sono già belle alte e poi gli darà prima una bagnatina. Vi faccio sapere.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato riesce ad asciugarsi prima del tramonto e' più sicuro. Se invece lo fai al mattino presto, l'irrigazione la puoi far partire anche dopo un'ora o meno. L'assorbimento del fosfito avviene anche a livello radicale. Per evitare di ripassare continuamente con la pompa a spalla sul vostro prato, risparmiate tempo organizzando una sola applicazione includendo anche l'azoto, il potassio. SF è anche questo: la praticità nell'essere tutti dei piccoli Panoramix.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ore 5:30 fosfito..Giusto dopo la pioggia notturna.. Ore 9..irrigazione 3 mm..Dopo quanto posso tagliare l' erba?Anche adesso?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Io aspetto sempre almeno 2/3 giorni dopo qualsiasi tipo di trattamento prima di tagliare l'erba. Solitamente taglio l'erba il fine settimana ed i trattamenti li do nel mezzo della settimana. Non so se tagliare l'erba subito dopo non incida minimamente sul trattamento!!! :confuso: Adotto questa metodologia da quando ho letto su diserbanti selettivi o su fungicidi di effettuare i trattamenti almeno 3/4 giorni prima o dopo il taglio; poi ho esteso a qualsiasi cosa che do per via fogliare al TE e per ora mi trovo bene.
In ogni caso attendo anche io gli esperti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio è sempre meglio attendere un paio di giorni ... 1)tagliando asporti una parte di fosfito 2)il fosfito, pur essendo uno dei pochi principi attivi (se così lo possiamo definire) che si muove bidirezionalmente all'interno della pianta, non è detto che lo faccia in poche ore ... da quel che so io viene assorbito in poche ore ma non so quanto tempo ci impiega per essere traslocato (la velocità di traslocazione è influenzata principalmente dalla temperatura ... gli zuccheri ad esempio in condizioni normali si muovono a ca 1 metro l'ora ... probabilmente anche il fosfito .. ma non ho dati certi che possano confermarlo).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovendo tagliare le bents a giorni alterni (pena 10 frustate :)) io mi regolo in questo modo. Taglio, somministro e dopo 1 ora microirrigo. Quindi il taglio successivo avviene 48 ore dopo.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
questa mattina ore 5:30 prima somministrazione di fosfito di potassio 90g * 90 mq...effettuata micro irrigazione circa 2/3mm alle ore 7.....

spero che la pioggia non rovini la mia alzataccia....:baf:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai fatto tutto di nascosto vero?
Sai che la ronda è in giro....attento che se ti beccano ti portano a Udine.
Noi negheremo di conoscerti....non vedrai più la famiglia....non riceverai più visite, ti daranno per disperso!!!
Se hai problemi con la sveglia...dai il tuo cell, a @America.....lui a quell'ora torna dalla Bella Vita del Bassanese:D
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao ragazzuoli il prato sta benone..Dovrei distribuire il fosfito..Problema: alle 4:30 devo partire per andare a lavoro e torno alle 13:00. Come faccio?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 
Alto