• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Outing: Fosfito di Potassio Vs Pythium Blight

cigolo

Esperto Sez. Prato
a) ti svegli prima
b) se non c'è sole diretto lo fai quando torni dal lavoro
c) se quando torni c'è sole lo fai nel tardo pomeriggio
d) lo fai fare a qualcun altro
e) non lo fai

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
g) lo fai dopodomani che è sabato e non lavori......elementare Watson. (il prato non ti farà avere il controllo come equitalia se anche ritardi un giorno:D)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
passato il fosfito questa mattina e micro giro di irrigazione. Domanda banale, posso eseguire lo SF liquid domenica mattina o meglio aspettare un altro giorno ancora?
 

higuain

Giardinauta
Domandine::confuso:
come vi sembra questa tabella di marcia per fosfito biostimolanti e microelementi? Sto esagerando con i micro?
Immagine 3.jpg

Composizione Micro
0,9 % boro solubile in acqua
0,3 % rame solubile in acqua
0,3 % rame complessato con acido ligninsolfonico
6,8 % ferro solubile in acqua
6,8 % ferro complessato con acido ligninsolfonico
2,6 % manganese solubile in acqua
2,6 % manganese complessato con acido ligninsolfonico
0,2 % molibdeno solubile in acqua
1,1 % zinco solubile in acqua
1,1 % zinco complessato con acido ligninsolfonico
 

Allegati

  • aximicro.jpg
    aximicro.jpg
    19,5 KB · Visite: 60

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Capire se il dosaggio di micro è eccessivo è cosa ardua, ma proverei e vedrei nel corso della stagione gli effetti sul prato. Ti consiglio comunque di non eliminare completamente l'azoto ma di fornirne una piccola frazione (0,10-0,15 g/mq di N) da Urea. Pertanto stiamo parlando di 20g/100mq di Urea (N46) sia con il Fosfito sia con i biostimolanti-micro (se sprovvisti di N).
 

higuain

Giardinauta
Capire se il dosaggio di micro è eccessivo è cosa ardua, ma proverei e vedrei nel corso della stagione gli effetti sul prato. Ti consiglio comunque di non eliminare completamente l'azoto ma di fornirne una piccola frazione (0,10-0,15 g/mq di N) da Urea. Pertanto stiamo parlando di 20g/100mq di Urea (N46) sia con il Fosfito sia con i biostimolanti-micro (se sprovvisti di N).
Dato che per il mese di luglio da programma è previsto due dosi da 20g di urea (N46) via SFL 2.0 insieme a due dosi da 27g di solfato di potassio (K50), allora devo prevedere altro azoto insieme al biostimolante e fosfito-micro?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al contrario, utilizza le concimazioni con SF 2.0 per integrare anche i microelementi. Nella preparazione dell'urea e del potassio, mettici dentro anche i 75 ml microelementi da te citato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona serata a tutti. Ho parlato con @Agronomo e mi ha chiesto di fare delle precisazioni. Poichè il tema è Fosfito Vs Fosfato allora lo inserisco in questa discussione. Riporto fedelmente la mail che mi è stata gentilmente inviata da @Agronomo:
"Mi sembra che ci sia un po di confusione sui fosfiti di potassio.....non è vero che il fosfito inibisce l'assorbimento del fosfato. E' vero che un eccesso di fosforo (P) riduce l'assorbimento del potassio

(K) Forse mi sono spiegato male e non vorrei che uscissero delle cose inesatte.
Come certamente sai il potassio è uno ( non l'unico) dei macroelementi responsabili della salute e della resistenza del prato a tutti gli stress siano essi di natura biotica o abiotica.
Per esempio ho visto che qualcuno ha postato la foto di un prodotto il FITOFOL
P
K 30-20.
Purtroppo noi non sappiamo la composizione d
i quelle 30 unita di fosforo
,
quante sono di fosfito e quante di fosfato? Il trucco è tutto lì
!
Se i fosfiti sono solo il 10% del fosforo difficilmente vedremo dei benefici. Cmq i
fosfiti non saranno mai superiori al 75% oltre a questa soglia tendono a precipitare nella soluzione liquida.

Per questo ho detto attenzione ai prodotti che sono in commercio, a me è capitato personalmente di usare dei prodotti acquistati come"fosfiti" ma i fosfiti all'interno erano molto pochi e di conseguenza mi sono trovato con un eccesso di fosforo. (poa annua favolosa, invece il fosfito la inibisce, vedi foto postata da cigolo) Questo eccesso di fosforo limitava la presenza di potassio e di conseguenza il prato era più debole dove avevo dato i presunti "fosfiti" rispetto a dove non li avevo dati. Ne sono venuto a capo solo dopo analisi delle foglie in laboratorio. Purtroppo non c'è una legislazione chiara sui fosfiti, non dovrebbero nemmeno essere menzionati in etichetta......è vero che la Spagna è passata da essere il paese più permissivo in fatto di fosfiti a essere quello in cui sono vietati. Voci di corridoio dicono che sono stati costretti dalle multinazionali tedesche (Bayer in testa) produttrici di fitofarmaci, in sostanza sembra che abbiano detto agli spagnoli "se vuoi esportare in Germania devi bandire i fosfiti dall'agricoltura." Un concime costa pochi euro....... un fitofarmaco dieci volte tanto. Pensa che con i fosfiti riusciamo a ridurre del 75% certi fitofarmaci e molte volte non usiamo nemmeno i fitofarmaci. I prati che abbiamo visitato non hanno mai visto un fitofarmaco nemmeno a basse dosi. (ho letto che qualcuno aveva dei dubbi)
Il
fosfito si origina dalla combinazione di un atomo di fosforo combinato con tre atomi di ossigeno “PO3” . Ha un pH generalmente molto acido (4 – 5). I normali fertilizzanti fosfatici tradizionali invece hanno lo stesso atomo di fosforo combinato con quattro atomi di ossigeno “PO4” - tale composto viene chiamato fosfato. Le differenze biologiche e di efficacia tra questi due composti sono notevoli.
Certamente solo i fosfiti non risolvono tutto ma abbinandoli a delle buone pratiche colturali (assecondando la natura senza forzarla) a del Trichoderma alle Micorrize e a vari ceppi di Bacillus riusciamo ad ottenere una sinergia di fattori che ci aiutano molto.
Spero che in seguito
avremo modo di parlare
dei batteri e dei funghi
, ho visto che l'argomento ha suscitato molto interesse
.
Tieni presente che in un buon terreno da coltivo questi elementi sono presenti naturalmente, anzi più ce ne sono e meglio è. So che tu sei un patito di Agrostide su sabbia ma penso che si potrebbero avere cmq dei buoni risultati.
Allego un pdf dove si vede che i fosfiti sono risultati efficaci come dei fitofarmaci e anzi l'eccesso di fosfato ha favorito la malattia. Questo test è su pythium ma gli effetti benefici si sono visti anche su altre patologie.

PS: Sconsiglia i tuoi "adepti" di utilizzare adesso il Bacillus subtilis, è molto efficace ma richiede temperature superiori ai 25° C. Sconsiglio inoltre l'uso di bacillus inserito nel concime.......ho conosciuto una biologa che ha fatto dei test su un prodotto Tedesco (sai di chi parlo) il bacillus c'era, purtroppo non era vitale. Eviterei anche il Serenade.......... per il semplice fatto che è un agrofarmaco!"
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allego anche una scheda di valutazione:
.
x54xeUt.jpg
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Finalmente un po' di chiarezza sui fosfiti. Questo conferma che non avevo capito bene!!
Urgono nomi prodotti seri!! Es. Il Sankare della Geogreen potrebbe essere buono?
No Serenade!
Alla Veneta. Eora cossa doparemo?? Trad. Allora cosa utilizziamo?
Paolo_72
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mr. @Agronomo ci ha invitato ad un convegno:
https://www.dropbox.com/s/zppamgv1ka3wise/2015_assoiride_a4 web - Copia.pdf?dl=0
Riporto fedelmente quanto scritto nella sua e-mail:
"
Con l'occasione volevo segnalarti un convegno che si tiene a treviso il 10 dicembre prossimo, ci sono delle persone molto preparate sulla nutrizione fogliare (top in Italia) che mi piacerebbe che tu conoscessi. C'è un dirigente che si occupa di un parco pubblico di 8 ha gestito solamente con fosfiti e induttori di resistenza. Si parlerà anche di funghi e batteri utili anche nel tappeto erboso.
Allego il programma, se vuoi informare anche i tuoi seguaci.....penso che poi avrete molto da scrivere sul forum.

PS: le iscrizioni sono aperte da pochi giorni e ci sono già 50 iscritti......se volete partecipare non aspettate l'ultimo momento."
Nel link trovate l'indirizzo del meeting e i riferimenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ahahaha che gabbia di matti... volevo prima di tutto ringraziare @Agronomo e White, colui che lo ha portato quasi vicino a noi, che con questi consigli ci faranno passare il prossimo anno pieno di sorprese e con prati un paio di asticelle più alte!
Mille grazie per l'invito... ma fino a Treviso diventa dura

il titolo in etichetta dovrebbe essere solo quello riferito al concime in ossidazioni stabili, quindi fosfatico. (almeno così sapevo e avevo capito)
Sarebbe interessante capire se si riesce a far reagire, in modalità casalinga, l'acido fosforico per arrivare al fosfito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Perchè già non lo eri? :D
Il discorso fosfiti è interessantissimo, perchè SE (e notare quanto è grande) l'assimilazione del fosfito rimane nelle riserve della pianta come succede per altre specie verdi una sola applicazione durante il green up a seguito delle classiche defeltrature/bucature potrebbe essere sufficiente al posto dei classici pre-emergenza.
 
Alto