• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ossicloruro di rame per prevenzione

tetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato l ossicloruro di rame per darlo ai miei bonsai e x le piante del mio giardino.
Vorrei avere dei chiarimenti sulle dosi da mettere e se si possa dare anche ai bonsai che ancora hanno le foglie.. (zelkova nire).
Inoltre volevo sapere se posso aggiungere anche l olio bianco.
Vi ringrazio anticipatamente.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

GORLA

Florello Senior
Ma hanno ancora le foglie l olmo ? Lo tieni in casa ? I trattamenti si fannno primavera e autunno che io sappia e con funghicida e per cocciniglia e affini , anche se ce una scuola di pensiero che dice perche farlo se se piante sono sane ? E li ognuno la pensa un po come le dice la sua testa e convinzioni ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
Lo puoi anche dare in questo periodo tranquillamente....anch'io lo faccio sempre ...serve come copertura preventiva....un trattamento solo col rame a 10/12 gr a litro....l'olio bianco invece è un insetticida....lo passi separatamente a 15 giorni di distanza....
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Ma hanno ancora le foglie l olmo ? Lo tieni in casa ? I trattamenti si fannno primavera e autunno che io sappia e con funghicida e per cocciniglia e affini , anche se ce una scuola di pensiero che dice perche farlo se se piante sono sane ? E li ognuno la pensa un po come le dice la sua testa e convinzioni ,
Si...le mie piante stanno tutti fuori. Anche a -10 c
Vorrei dare l ossicloruro di rame per prevenzione .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Lo puoi anche dare in questo periodo tranquillamente....anch'io lo faccio sempre ...serve come copertura preventiva....un trattamento solo col rame a 10/12 gr a litro....l'olio bianco invece è un insetticida....lo passi separatamente a 15 giorni di distanza....
Grazie...l olio va bene 10 ml x litro?
Non capisco perché non mettono le dosi consigliate dalla fabbrica.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando, prima il rame poi, 15 -20 gg dopo, olio bianco...
io però lo somministro più avanti.
sconsiglio vivamente di somministrarlo alle conifere, in particolare abeti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ok...In pratica si tratta di un olio bianco blando.... Utile per l'utilizzo a pianta in vegetazione piena.... Poiché però ancora le piante non sono in vegetazione e cmq non c'è il rischio di bruciare le foglie per il troppo caldo/ sole...Io direi che 6ml al litro vanno bene...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in piante spoglie ed in inverno, puoi usarlo anche in dosi un pò più alte , come indicato da Aurelio.
io in inverno " abbondo " un pò sia con il rame che con altro..
non far colare il prodotto sul terreno.
 

tetta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Mi sorge un dubbio...i bonsai che stanno dentro casa tipo la serissimo ficus ecc il trattamento preventivo sia con il rame che con l olio bianco quando é consigliabile ?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non darei rame ne al ficus ne alla serissa, in quanto non serve.
come olio bianco, a queste, lo darei solo a scopo curativo, cioè se insorge il problema.
 
Alto