• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osservazioni mie carnivore ad inizio estate

XerXers

Aspirante Giardinauta
@ Vagabonda

Ci sono sempre :) solo che sono parecchio preso dal tirocinio e mi sto dedicando anche alle piante grasse. Ma leggo il forum ogni giorno.

Purtroppo le piante che sono morte (sarracenia psittacina, drosera adelae, Sarracenia Flava Rugelii (sigh sigh sigh!!), darlinghtonia (mai attecchita), non c'era palesemente nulla da fare.
Per gli afidi ho passato settimane a toglierli manualmente...ma ad un certo punto erano diventati troppi e si annidavano sui germogli (deformandoli) dove non potevo arrivare.
Neanche l'immersione per 48 ore è servita... anche perchè le drosere capensis erano alte in totale oltre 40cm compresi steli floreali (non scherzo, più alte delle mie sarracenie) e per immergerle avrei avuto bisogno di una botte per il vino :)
L'insetticida che ho deciso di usare alla fine non ha fatto danni alle piante ma ha davvero fatto scomparire tutti gli afidi che ancora non sono tornati.

Comunque in generale è stata una primavera non facile un po per tutte le piante (a parte la neppa rebecca soper che meriterebbe di stare in un giardino botanico per quanto è esplosa questa primavera...).

Persino la utricularia sandersonii che mi hai regalato tu aveva avuto i suoi problemi:
la torba era stata presa come una nursery per decine e decine di moschini piccoli, che svolgevano praticamente tutto il loro ciclo di vita li dentro.... Prensavo non facessero danno,ma alla fine foglie e fiori erano ricoperti da pallini neri (feci?).
Ho tolto la torba superficiale e anche quella ha avuto la sua dose di insetticida...e ora sta benone :)

Ricordate le dionee comprate questo inverno tramite posta? Ora stanno tutte bene e gli ascidi deformati ora sono superati da quelli nuovi e sani. La Giant Rosetted......E' GIANT anche se è nata solo l'anno precedente da una divisione di pianta madre.

Oggi o domani vedo di fare qualche foto nuova che è un po di tempo che non ne faccio.

Drosere: osservazione: le drosere capensis.....stavano BENISSIMO ad inizio primavera dopo il travaso e prima degli afidi. Non sono MAI andate in riposo anche lasciandole fuori tutto l'inverno (anche se subtropicali so che con il freddo possono seccarsi e rinascere). e dopo lo stress del travaso erano diventate Giganti. "pettini" con la colla lunghi quanto il dito indice (solo la parte con la colla) e 3/4 steli floreali per pianta, ognuno diviso in 3\4 rametti di fiori separati. Alla fine talmente pesanti che stavano sradicando le piante! ho dovuto tagliarli.

Poi gli afidi e foglie nuove tutte aggrovigliate e contorte (in un certo senso anche quelle avevano il loro fascino...).

Quello che però ho notato...è che con l'arrivo del caldo forte...le capensis iniziano a soffrire. Non solo poca colla (per il sole) ma le foglie iniziano a diventare più piccole e la crescita rallenta sensibilmente (al contrario delle dionee e delle sarracenie che con il caldo s'arricreano.... :) ).
Le nuove Alba e All Red ci sono...ma mai rigogliose come le typical.
Le altre piccole drosere spathulate vanno e vengono. muoiono e rinascono da sole senza spiegazioni :)

Le dionee: Come detto tutte ok...forse solo l'unica typical, che non ho mai messo in torba buona, non sta bene :) ma era una specie di esperimento osservazione. Perfino la Akay Ryu che pensavo non avesse attecchito.... spostata in un altro vaso ha preso ed è in attività anche se piccolina. Mangiano poco, c'è troppa competizione e sono troppe le piante, ma ogni tanto do qualche ragnetto vivo (le mosche non sono capace di catturarle vive, le formiche sono troppo piccole e non ci sono altri insetti sul mio balcone in piena città...).

Pinguicula fake weser: tutto ok. ora ha iniziato a fare foglie nettamente più grandi di quelle invernali.

Sarracenie: TUTTE hanno sofferto pesantemente gli afidi. La psittacina è morta per altre ignote ragioni, non per gli afidi, ed idem la Flava Rugelii, ma la mia purpurea venosa e la hibrid hanno prodotto ascidi con aperture piccole e 2 su 3 sono deformati. Solo ora con il caldo e dopo l'isetticida... sembra che stiano uscendo ascidi in piena salute.
L'unica regolare è la nuova Flava Cuprea. Caccia un ascido ogni morte di papa.... ma ora con il caldi si sta velocizzando e sta cacciando il 4°. Comunque tutti ben formati. Almeno lei mi da la soddisfazione di vedere l'eleganza di una Flava a casa mia :)

Ultimo capitolo, le Neppe:

Miranda: ultima attivata, ha perso gli ascidi del vivaio quasi subito. Ma sta benissimo, tira fuori foglie grandi e sono convinto che è pronta per sfornare ascidi nuovi (scommetto che entro un mese ne avrà).

Ventrata: L'unica ad aver sofferto l'inverno fuori al balcone senza protezioni. Gli apici avevano prodotto foglie più piccole, alcune bruciate e un po deformate. Ma tutto ok, con il caldo la pianta è tornata a pieno regime, con qualche ascido nuovo e conservando parte di quelli dello scorso anno (a parte gli opercoli secchi). Fiore Femminile oramai in maturazione, a breve si dovrebbero seccare i fiori e vediamo cosa esce da quelli che ho provato ad impollinare con il fiore maschio della rebecca soper (ma esiste un ibrido tra le due o è impossibile??)

Sanguinea Black Beauty: Dopo le bestemmie successive alla perdita dell'unico ascido prodotto ad ottobre e spezzato da uno scatolone caduto ESATTAMENTE sull'unica foglia con ascido... e dopo il fallito tentativo di mummificazione... ora è piena di ascidi nuovi anche se la pianta cresce lentamente e rimane la più piccola delle neppe. Non ha patito l'inverno sul balcone ma era protetta dal vento

Rebecca Soper: La regina del mio Balcone. Guardo lei e..... mi dico che qualcosa so fare con le carnivore :)
E' stata fuori tutto l'inverno, al freddo (molto raramente sotto i +5 gradi) e si è beccata il meglio vento...
Sticax.... non se ne è fregata nulla :) Nessuna maccia,neanche piccola, foglie perfette, ascidi del vivavio rimasti perfetti durante tutto l'inverno. Solo ora si sono seccati....perchè si è riempita con almeno 15 nuove melanzane grandi e con un bel fiore...tanto grande e lungo...che qualche giorno fa si è spezzato sotto il suo stesso peso, ma quando oramai avevo già fatto il mio tentativo di impollinazione della vicina Ventrata.

Queste neppe sono sempre rimaste nel loro terreno originale...per alcune il vaso si sta facendo stretto...ma stanno talmente bene che davvero non ho il coraggio di travasarle. Son convinto che queste neppe comuni possano stare bene anche in terreni che non siano quelli perfetti composti da torba,bark e perlite. Guardando il terreno secondo me c'è solo torba e anche di bassa qualità. Ma le piante sono "perfette" quindi...


Ok :) Spero di non avere altri problemi quest'anno. Ma non credo che farò altri acquisti per ora. sia per il poco spazio sia perchè voglio prima avere la certezza che quello che ho riesco a curarlo. Mi manca solo la flava rugelii...

Volevo andare a cercare e fotografare le Pinguicule della mia regione, non lontane da Napoli,ma non ho mai trovato qualcuno che mi facesse compagnia in questa passeggiata.
Volevo andare anche all'Ipomea del Negombo ad Ischia dove c'erano anche stands di carnivore,ma anche li l'amico che doveva venire con me si è tirato indietro... idem per l'orto botanico di portici, la cui mostra però capitava negli stessi giorni del Negombo. Peccato
 

Vagabonda

Florello Senior
che resoconto dettagliato! Mi spiace per le perdite, ma penso sia inevitabile, se non a tutti alla stragrande maggioranza di chi coltiva è capitato di perdere una o più piante. Tutta esperienza in più. Il problema degli afidi penso sia stato così importante per il clima assurdo che c'è stato anche dalle vostre parti.
Anche io penso che le capensis stanno decisamente meglio in posto soleggiato ma non luce diretta, l'altro giorno ne ho avuto la conferma; era nuvoloso ma caldo, cielo coperto ma comunque luminoso, essendo estate, e tutte le drosere, ma dico tutte, hanno prodotto tantissima colla, mentre quando stanno al sole diretto sembrano disidratate e con poca colla. Penso che le sposterò ancora più sotto il portico, ora prendono sole dalle 10 alle 14, ma vorrei evitare e vedere che succede.
La Rebecca è una pianta molto generosa, e dà tante soddisfazioni, a me cadde dalla finestra del 2° piano, quando vivevo a Caserta, ma si riprese dopo qualche mese, e diventò ancora più bella.
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto

Ventrata, come vedete c'è ancora qualche foglia invernale un po malconcia.



Rebecca Soper



Sanguinea Black Beauty



Sarra Flava Cuprea




Dionea Giant Rosetted




Dionea All red Giant




Uno dei due sottovasi




Sarracenia Ibrido.... prospera ma quasi tutti gli ascidi sono deformati causa afidi. E sono meno colorati di quelli dello scorso anno. Quelli che stanno crescendo nuovi non sono più deformati..speriamo bene
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto per chiedere un consiglio...io abito a roma al primo piano ed ho un problema con, io perso sia sempre lo stesso, merlo o merli che vengono a rompere le scatole a beccare la terra....
Avevo appena comprato le mie dionee e le avevo messe su una fioriera sul terrazzo, passa uno o 2 giorni e vedo che prima un pò di torba e poi una trappola stanno per terra...Il corvo aveva colpito!!!
Cosi sono stato costretto a "rinchiudere" le mie carnivore nelle fioriere con una "gabbia" fatta di rete in plastica verde...Purtroppo penso che cosi non entrino tante mosce o vespe, ma solo moscerini con cui che le dionee e la sarracenia non ci fanno nulla....Cosi vi chiedo, avendo visto le foto di XerXers che le lascia tranquille senza proteggerle, voi avete il problema volatili??? Se si come avete fatto a risolverlo???
Grazie
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
per ora problemi di uccelli non ne ho avuti,ma a roma ne avete parecchi...

So che alcuni usano quelle punte di metallo che si mettono sulle richiere dei balconi per non fare arrivare i colombi. VERO che i corvi sono molto più intelligenti dei colombi,ma puoi provare a metterle tutto attorno alle piante cercando di ridurre al minimo i punti di appoggio per gli uccelli
 

Zenais

Giardinauta Senior
La rebecca soper è lam ia nepenthes preferita... la metto al sole tutto il giorno in primavera e estate e sforna ascidi lunghi 20 centimetri! è alta i metro e 85 XD cresce come una disperata. La sanguinea black beauty odia il sole diretto nelle ore più calde come anche la ventrata. La hookeriana invece lo ama. le drosere capensis che ho anche loro odiano il sole diretto estivo nelle ore più calde e rallentano la crescita ma io le ho messe riparate quindi problemi non ne ho. belle piante :)
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato alle punte di metallo, mettendole tutte intorno alla fioriera per evitare che si appoggino li....ma poi ho pensato e se vanno direttamente sopra la pianta???sarebbe un macello...
Vabbè il lato positivo è che quando trovo un insetto succulento per le dionee glielo dò in pasto e mi gusto tutta la scena :D
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
i corvi sono grandi, a menio che non hai sottovasi enormi non credo che si arrampichino anche stesso sui vasi,anche perchè sinceramente non credo che ci siano cose particolarmente gustose da mangiare sulle carnivore :)

Cmq chiedi a ci ha pù esperienza di me in queste cose
 

Vagabonda

Florello Senior
sono i merli che fanno questi disastri, io ho appena perso (nel senso letterale della parola perchè non la trovo più) la nepenthes rafflesiana avuta in regalo da California. Oltre ad aver trovato per l'ennesima volta la Dionea red piranha sradicata, e le pinguicule in terra. Ho provato di tutto, ma quando è periodo non c'è niente che li fermi. Fine ot.

Xer, hai delle bellissime piante, complimenti in particolare per la Black beauty, è veramente stupenda! E' come piace a me, foglie piccole e trappole grandi, uno spettacolo!
 
Ultima modifica:

XerXers

Aspirante Giardinauta
Merito del clima di Napoli e dell'esposizione del mio balcone.
Ma avrei voluto le sarracenie più in salute
 

Vagabonda

Florello Senior
forse per le sarracenia è un po' caldo, il vostro clima. Fà passare loro un inverno a riposo, al freddo, e vedrai che in primavera saranno bellissime.
 
Alto