• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento mie carnivore (risveglio)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Allora, anche se non per tutte è completo, posso fare un riepilogo della mia primo risveglio carnivoro.

Tutte le mie nuove dionee comprate durante l'inverno si sono svegliate (per quanto tempo devo rompermi le scatole a recidere i gambi dei fiori che produono in maniera industriale?). L'unica con dei problemi è la Akay Ryu.
Non è morta, il rizoma è ancora sano,ma le foglie invernali si sono seccate e quelle nuove stentano a crescere.

Le drosere capensis.... sono qualcosa di spettacolare. Niente riposo. Vegetazione e colla continua anche in inverno all'aperto e ora quella pù grande fa foglie talmente lunght che ha catturato una mosca (e non pù i soliti micromoscerini.).

La adeleae regalatami da Vagabonda ha aperto la sua prima foglia nuova. Ha attecchito e sta bene,ma ha una crescita molto lenta.
La aliciae sempre di vagabonda...... alla fine è una Spathulata :p ihihihi e quelle nel muschio penso siano rotundifolia. Stanno bene tutte.

La Utricularia sempre di Vagabonda sta bene....ma è ferma. Non si espande ne caccia nuove foglie.

Le sarracenie tutte in risveglio anche se davvero molto lento. Per ora nessun fiore.

La darlingthonia....boh? defunta? non ha retto il travaso (vendutami con radice troppo corta...) boh? Aspetterò.

Le Neppe..... Ascidi in neoformazione nella Rebecca Soper e nella Sanguinea Black beauti :) e siamo a inizio aprile :)

La pinguicula fake weser sta bene,ma fa ancora le piccole foglie invernali.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
A proposito, oggi dovrebbero arrivari delle drosere capensis all red e alba. Spero siano abbastanza adulte. Un giorno quando avrò una casa mia e i miei spazi...voglio fare un vasone tutto con capensis grandi.

In arrivo anche una filiformis e una Dichotoma Binata. Prima volta di queste piante, vedremo come sono...
 

Vagabonda

Florello Senior
L'unica con dei problemi è la Akay Ryu.
Non è morta, il rizoma è ancora sano,ma le foglie invernali si sono seccate e quelle nuove stentano a crescere.
ti farei vedere le mie..... comunque, fino a che c'è rizoma, c'è speranza.

Le drosere capensis.... sono qualcosa di spettacolare. Niente riposo. Vegetazione e colla continua anche in inverno all'aperto e ora quella pù grande fa foglie talmente lunght che ha catturato una mosca (e non pù i soliti micromoscerini.).
vere caterpillar della natura

La adeleae regalatami da Vagabonda ha aperto la sua prima foglia nuova. Ha attecchito e sta bene,ma ha una crescita molto lenta.
La aliciae sempre di vagabonda...... alla fine è una Spathulata :p ihihihi e quelle nel muschio penso siano rotundifolia. Stanno bene tutte.
bene, mi raccomando adele tienila all'ombra! Bene anche per le altre!!!

La Utricularia sempre di Vagabonda sta bene....ma è ferma. Non si espande ne caccia nuove foglie.
l'importante è che non sia defunta.

Le sarracenie tutte in risveglio anche se davvero molto lento. Per ora nessun fiore.
strano. Le mie che hanno sofferto di tutto, dal gelo alla neve, alla bora hanno tutte il fiore. Possibile che le tue non ne abbiano nè abbiano trappole nuove?

La darlingthonia....boh? defunta? non ha retto il travaso (vendutami con radice troppo corta...) boh? Aspetterò.
aspetta l'estate per decidere se è defunta o meno
 

Lellana

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusatemi se disturbo qui che non c'entra proprio niente, ma mi sono appena iscritta e non ho capito assolutamente cone si fa a scrivere un nuovo messaggio nel forum, nè sul blog.. mi potreste aiutare?? ..scusatemi ancora...
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Le sarre sono tutte vivissime e piene di foglie in formazione. Solo nessuna ancora matura e pronta per aprirsi.

Ad esempio la Flava cuprea arrivata in inverno ha una sola foglia.... oramai alta 15cm...ancora in costante ma lenta crescita. Però ne ha solo una e mi sa che deve crescere ancora un bel po prima di iniziare ad allargarsi e creare l'opercolo.

La situazione delle altre è simile. tutte con foglie in crescita verticale, ma abbastanza lente e nessuna ancora matura
 

shubra

Aspirante Giardinauta
lellana...al disopra del barrone gigante verde, c'è una barra bianca....a sinistra ci sono 2 scritte..una di queste è strumenti del forum...ci clichhi e ti esce apri una nuova discussione... ;)
anche le mie sarre nn s sveglano un granchè...stanotte siamo ancora andati sotto zero qui...sembra che ci sia qualche puntina nuova che spunta dal rizoma...tutto qui...ma praticamente i tubi nuovi come si formano??nascono piatti poi pian piano si gonfiano e si aprono?perchè nelle sarre nuove ne ho qualcuno che sta crescendo piatto...e nn so so se è un nuovo tubetto oppure una di quelle foglie che ognitanto fanno che nn s aprono....comunqe in cima ha la forma dell'opercolo...
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Le puntine sono le nuove foglie, che crescono in lunghezza e di solito all'inizio sono abbastanza piatte. poi se sono destinate a diventare ascidi, allora, quando hanno raggiunto la lunghezza necessaria, si allargano soprattutto verso la parte terminale, e si forma un opercolo che si apre e si distende a protezione dell'ascido oramai aperto.
 

Vagabonda

Florello Senior
all'inizio gli ascidi sembrano delle vele. Poi si aprono. Però se c'è il fiore, prima aspettano che il fiore sia impollinato, poi si aprono. Mica stupide le carnivore, prima lasciano che gli insetti svolgano il loro compito, poi se li pappano
 

shubra

Aspirante Giardinauta
che forti!!!!ma le sarre in che periodo fioriscono??appena dopo la ripresa vegetativa??siccome ci sono queste puntine che sono nuove foglie in formazione significa che si sono svegliate???
 

Vagabonda

Florello Senior
il fiore della sarra spunta in primavera, poi più fa caldo e più c'è sole, prima nascono, i miei sono ancora bassi, a forma di palletta (non sono schiusi, insomma), e penso ci metteranno almeno un altro mese prima di vederli aprirsi. Ma qui fa freddo....
I fiori alle dionee si tagliano quando si vedono spuntare, a meno che li si voglia lasciare, scelta personale.
 
Alto