• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osservazione sul Pino Loricato

Seraph

Giardinauta
Dato che su questo forum c'è un enorme scambio di idee, volevo fare un'osservazione su una specie del nostro stivale.
Il Pino Loricato, per chi non lo conoscesse, è un pino particolare molto presente nel parco del Pollino.
Essendo una specie protetta, secondo voi, dove potrei trovare i semi?

Vi posto anche un'immagine di come questo albero crei dei "jin naturali".

pollino20pino20loricato.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
mio padre è un amante della calabria...ho avuto la fortuna di girare tanto con lui che è un naturalista vero....di pini loricati ne ho visti tantissimi ...ma di semi proprio non saprei
 

Seraph

Giardinauta
Secondo me questi pini sono d'ispirazione per qualunque bonsaista, sembrano davvero fatti da mano umana...
 

GORLA

Florello Senior
bello ,io conosco bene la calabria ,mai visti ,ma devo dire che mi informero ,ciao anna
ma taleea no???
 

Seraph

Giardinauta
Gorla, è una conifera, quindi la talea è difficile, e inoltre, è una specie protetta, è il simbolo del parco del pollino, se ne strappi un ramo, ti fanno una super multa...
 

lobodesign

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io sono della basilicata e adoro il pino loricato sono anche io alla disperata ricerca di semi o piantine ma niente di niente, un po di tempo fa ho chiesto a degli amici di mio padre che sono nel corpo forestale ma non ho saputo più nulla.
Se avete notizie fatemelo sapere farò lo stesso anche io.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io una volta andai in vacanza sul Pollino , vidi un bellissimo pino loricato aggrappato alla roccia con le radici ( stile cascata ) . Anche a me piacerebbe provarci col " lori " ( non ora ovviamente ) per riprodurre quell'immagine che rappresenta , secondo me , l'emblema dell'attaccamento alla vita . Teniamoci aggiornati .
 
Alto