• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per aiuola complicata

Esther

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo e' il primo messaggio su giardinaggio.it, sono una giardiniera neofita.
Pur essendo cresciuta con un grande giardino e' la prima volta che mi trovo a gestirne uno tutto mio.
Sono in una casa in affitto con un giardino di circa 200 mq. Esiste un specie di aiuola infossata con un lato di cemento (che contiene il prato) ed uno costituito da una ringhiera con una piccola siepe (che da' su un terrazzo di un appartamento semi-interrato sotto al mio). Il tutto e' profondo una 50ina di cm, lungo 7 mt e largo circa 1,50 mt. attualmente contiene 5 cespugli di rose che NON posso togliere una spirea messa da me e la suddetta siepe anche essa intoccabile. Il giaridniere del precedente proprietario aveva messo della corteccia, ma ormai il fondo e' infestato da fragoline di bosco miste a erbacce varie e edera, ecc...
Vorrei creare una bella aiuola fiorita con delle erbacee perenni. Adoro l'echinacea che vorrei presente ed abbondante, ma poi non so come altro procedere (che piante scegliere, che colori usare) e soprattutto se sia possibile creare qualcosa di soddisfacente lasciando le rose e la spirea. Mi piace molto lo stile informale nordeuropeo, quelle fantastiche bordure inglesi che sembrano incolte ma sono perfette...
L'aiuola e' esposta a ovest, protetta dai venti ma non prende moltissimo sole in quanto due alberi da frutto da un lato e la casa dall'altro le fanno ombra.
Spero che qualcuno abbia voglia di darmi una mano con questo rompicapo.

Intanto, Grazie!
Esther
 
Alto