• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il natrurzio non è annuale?

cancer

Giardinauta
Domandina per voi: l'anno scorso ho seminato in una cassetta sul balcone il nasturzio rampicante. E' rimasto sempre fuori, non è nè seccato nè morto :confuso: e ora sta fiorendo di nuovo. Sulla bustina dei semi c'era scritto che è una pianta annuale. Non è vero o semplicemente questo inverno mite non ha fatto capire alla pianta che era la sua ora?:fifone2:
Grazie:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
i miei appuntini, copiati qua e la, dicono (prendili con il beneficio del dubbio da fonte incerta):
" i nasturzi sono piante perenni, che in zone ad inverni rigidi vengono però coltivate come annuali"

Io li ho sempre levati, ma una pianta in autunno scorso mi è "sfuggita" e, grazie al non-inverno di quest'anno, è ancora viva e fiorita.
Stessa cosa una piantina che avevo dato a mia suocera.

Ciao
Anitka
 

cancer

Giardinauta
Grazie per la risposta anitka, ora che so che non è annuale vedo allora di cambiarle terriccio e darle un po' di concime per rinforzarla e il prossimo inverno magari la riparerò sotto la tettoia.
Ciao :Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta anitka, ora che so che non è annuale vedo allora di cambiarle terriccio e darle un po' di concime per rinforzarla e il prossimo inverno magari la riparerò sotto la tettoia.
Ciao :Saluto:

Cancer,io li seminavo tutti gli anni perchè qui da noi schiattano che è un piacere ai primi freddi.Quest'anno me ne è sopravvissuto uno che sta facendo tantissimi fiori.Però ha ragione Anitka,sono perenni:food: :love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
IMG_0115.jpg

IMG_0114.jpg

Eccoli qui:love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Domenica scorsa ho visto una pianta di nasturzio gigantesca.............fortunatamente alla base c'erano tante piantine piccole che erano nate dai semi e me ne sono presa un paio, mi sa che ci ritorno e vado a fare la scorta!
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Stupendo quello screziato di rosso!Che gioie!Non appena fioriranno li posterò.Per ora ho un solo fiore giallo e tante tante piante giganti!:)
 
Alto