• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio amaro assetato

alicia

Aspirante Giardinauta
Il malefico impianto di irrigazione a goccia che attivo in estate ogni volta che vado in ferie ha deciso di tradirmi durante la vacanza di 10 giorni da cui sono appena tornata :burningma . Si è otturato l'ugello che irrigava l'arancio, piccolo ma adorato, in vaso :cry: . Aveva già 3 nuove arancette verdi piccolissimi e tante belle foglie verdi. Ho trovato molte foglie cadute e quelle rimaste accartocciate e secche, ha ancora i frutti e il fusto centrale è ancora verde. L'ho irrigato molto, ho staccato le foglie secche e tagliato le cime dei rametti ormai persi. C'è qualcosa che posso fare per salvarlo?
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Eh, come ti capisco, l'irrigazione a goccia, purtroppo, ha l'inconveniente che le margherite di plastica (qui le chiamano farfalle) si otturano facilmente: formiche, terra, calcare, basta un niente e...addio acqua:burningma :burningma ! Figurati che nel mio agrumeto, irrigato a goccia, devo sempre armarmi di cacciaviti e bastoncini per pulire le farfalle.
Se la pianta è comunque in vaso con terriccio adeguato (in questo caso di medio impasto o semi-argilloso) e hai provveduto ad innaffiare abbondantemente, mi sembra che solo il tempo possa dare risultati, aspettando qualche settimana dovrebbe riprendere a fogliare. Almenochè tu voglia concimarlo con nitrati a pronto effetto, ma, vista la causa del secco, io non lo farei.
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il supporto. Il terriccio è da agrumi, pensavo di metterlo in un vaso più grande la prossima primavera, ora incrocio le dita e aspetto che si riprenda (speriamo! :confused: ).
 
Alto