• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanthus

elleboro

Florello
Cerchina, grazie molto.

60 anni mi vanno benissimo. e grazie del suggerimento. O. sta per Osmanthus o per Olea Delavayi? se è la stessa cosa non stare a rispondere.

C

cerchina

Guest
Cerchina, grazie molto.

60 anni mi vanno benissimo. e grazie del suggerimento. O. sta per Osmanthus o per Olea Delavayi? se è la stessa cosa non stare a rispondere.

Elleboro O. sta per Osmanthus.
Mentre il fragrans fiorisce tardi, fine estate o autunno (qui sono fioriti adesso) e solo a volte in primavera, il Delavayi fiorisce a metà e fine primavera.

tieni conto anche che mentre il fragrans ha un portamento eretto (dopo cent'anni diventa un piccolo albero) il delavayi è un arbusto arrotondato, cespuglioso, con fusti ricurvi ( a me piace immensamente) però mi piacciono anche gli altri... (mamma mia che bulimia :martello: :martello: )

elleboro

Florello
allora, se fiorisce a primavera dovrò pensarci. infatti il mio, oggi, è un giardino primaverile. D'autunno non c'è molto. Gli acquisti di completamento dovrebbero essere tutti autunnali. Cercherò anche di documentarmi sulla forma dientrambi.
Forse mi converrà un olea fragrans. Grazie mille.

elleboro

Florello
Napoli, mi sono dimenticata di dirti che una pianta profumatissima è il filedelfo. Però non so dirti quale varietà profumi di più. Dovresti documentarti in merito. Anche i fiori, bianchi, sono molto belli.

scipulosa

Maestro Giardinauta
il filadelfo ce l'ho, e sono riuscita a beccare una varietà quasi senza odore..... che tra l'altro fiorisce a fine estate, invece che a primavera come mi aspettavo.

Traudi

Guru Giardinauta
Ormai non c'è più scampo per il povero Osmanthus, DEVE profumare!
e sarà per suggestione, per insistenza o che altro, a forza di sniffare mi è parso di sentire un leggero profumino. Sarà stato veramente lui?
Quindi ho tagliato tre ramettini tre e li ho messi nel vasetto, voglio proprio vedere se ha il coraggio di non spandermi il suo magnifico profumo nell'aria di casa.
Per l'O. heterophhyllus confermo che è lentissimo, ma molto assai:crazy: .
A me di fiori non ne ha MAI fatti, anzi, credevo proprio non ne facesse.

Bruna, il mio fragrans è fiorito adesso, quindi va bene, in autunno quasi siamo:flower:

Ultima modifica:

mercury

Aspirante Giardinauta
La mia famiglia ha una splendida olea fragrans in giardino, avrà più di 20 anni e ormai è diventata realmente imponente. In questi giorni il profumo si sente a parecchi metri di distanza, assolutamente delizioso!
Vorrei metterne una sul mio terrazzo, secondo voi vale la pena allevarla in vaso? Considerato che va presa già grandicella, quanto dovrei calcolare grande il vaso? Basterà una cassetta o è meglio tipo un orcione tutto per lei?
Grazie mille a tutti!! :love:

Traudi

Guru Giardinauta
beh Bruna naturalmente dipende dalla grandezza dell'arbusto e da come è formato. Il mio è piuttosto alto, quasi 2 metri e sarebbe molto più alto se non lo potassi, ma sotto è spoglio.
Quindi il mio non fa ombra alle piante basse. Ai suoi piedi ho un plectranthus a fioriviola che nasconde le sue nudità.
Ciao:crazy:

sdra2

Giardinauta Senior
Vorrei metterne una sul mio terrazzo, secondo voi vale la pena allevarla in vaso? Considerato che va presa già grandicella, quanto dovrei calcolare grande il vaso? Basterà una cassetta o è meglio tipo un orcione tutto per lei?
Grazie mille a tutti!! :love:

Mia suocera ne ha due in un vaso di 100x40, profondo circa 50 cm (mi sembra).
Devo dire che sono in piena forma e molto profumati.
Io direi che, per metterne uno, ti conviene prendere un vaso di almeno 40 cm di diametro... poi dipende dalla grandezza della pianta che vai ad acquistare.

Alto