• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OSMANTHUS: mezz'ombra o sole?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Parliamo di OSMANTHUS FRAGRANS (OLEA FRAGRANS). Per una abbondante e profumata fioritura è meglio la mezz'ombra o il sole pieno? Il dubbio mi viene sentendo molte persone che lo hanno in mezz'ombra che dicono di averlo molto più bello di altri che lo hanno in pieno sole. Potete fornirmi la vostra esperienza? Io mi trovo a Brescia. Grazie
 

renix

Giardinauta
Io ce l'ho in vaso esposto a sud ovest quindi in pieno sole tutto il giorno e sta benissimo, adesso è in piena fioritura.
L'unico problema è che i fiori col caldo durano pochissimo.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
io ce l'ho al sole ma l'ho piantato l'anno scorso, è ancora piccolo. Un vicino li ha esposti a sud est da anni ed in questo momento sono pieni di fiori, sia bianchi che arancioni. Altro vicino che non cura il giardino li ha da 10 anni buttati su un lato a sud del giardino ed in questo momento sono pieni di fiori!

Secondo me dipende anche dal terreno e da altri fattori pero' vedo che anche se lasciati proprio totalmente per i fatti loro (ti parlo di 10 anni) reagiscono piu' che bene.
Per la durata... immagino che piante concimate e ben tenute facciano piu' fiori e per piu' tempo. Se poi a fine settembre fa 30 gradi di giorno allora poveri fiori...

Non so se ti ho aiutato o no :)
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho al sole ma l'ho piantato l'anno scorso, è ancora piccolo. Un vicino li ha esposti a sud est da anni ed in questo momento sono pieni di fiori, sia bianchi che arancioni. Altro vicino che non cura il giardino li ha da 10 anni buttati su un lato a sud del giardino ed in questo momento sono pieni di fiori!

Secondo me dipende anche dal terreno e da altri fattori pero' vedo che anche se lasciati proprio totalmente per i fatti loro (ti parlo di 10 anni) reagiscono piu' che bene.
Per la durata... immagino che piante concimate e ben tenute facciano piu' fiori e per piu' tempo. Se poi a fine settembre fa 30 gradi di giorno allora poveri fiori...

Non so se ti ho aiutato o no :)

Certo che mi hai aiutato, sto proprio cercando casistiche varie per scegliere dove piantarlo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il mio è in pieno sole ed è una meraviglia, però è in una aiuola pacciamata,che anche nei periodi più caldi e siccitosi un minimo di umidità al terreno lo mantiene.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
da fanatico degli osmanthus ne ho sette di tre varietà di cui solo due in pieno sole.....sono proprio questi che mi ubriacano di profumo, gli altri stentano afiorire....sono tutte piante piuttosto giovani
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre esperienze condivise. A questo punto sembrerebbe che osmanthus e sole vadano proprio d'accordo, con un punto interrogativo per una presunta maggior durata dei fiori a mezz'ombra. Grazie a tutti, se altri vorranno aggiungere la loro esperienza saremo tutti più felici.
 

Picantina

Fiorin Florello
da fanatico degli osmanthus ne ho sette di tre varietà di cui solo due in pieno sole.....sono proprio questi che mi ubriacano di profumo, gli altri stentano afiorire....sono tutte piante piuttosto giovani

Ciao Peppe, da fanatico, anche a me piace molto, vorrei farti due domande. In giardino ho un osmantus come quello che hai postato, che da due anni non fa fiori. È stato potato in modo orribile, secondo il mio modo di vedere (aveva una bellissima forma ovale e bella piena). Ha ancora la stessa forma, ma è stato accorciato di parecchio. Purtroppo non ci sono mai quando arrivano i giardinieri quindi non ho visto se anche questa primavera ha avuto la stessa sorte, sta di fatto che non l'ho visto crescere e niente fiori, se non qualche solitario qua e là. Arrivo alle domande: ho letto che non è pianta che necessita di potature se non per sistemare il portamento, credo quindi una spuntatina, è vero? E se è vero, in quale periodo va fatto? Grazie :V
 

peppeorchid

Apprendista Florello
qualche volta vado contro corrente, quindi per le potature faccio un po' come mi pare,per esempio proprio l' altro giorno ho rinvasato, le due piante che non ho in piena terra, tagliuzzando ma senza esagerare i rami scomposti, credo che le piante sempreverdi le si possano manutentare sempre a meno che non ci siano condizioni estremamente sfavorevoli, inoltre tanto per non sbagliarmi, al momento del rinvaso le ho annaffiate con aggiunta di stimolatori radicali
 

danielep

Florello Senior
Ciao Peppe, da fanatico, anche a me piace molto, vorrei farti due domande. In giardino ho un osmantus come quello che hai postato, che da due anni non fa fiori. È stato potato in modo orribile, secondo il mio modo di vedere (aveva una bellissima forma ovale e bella piena). Ha ancora la stessa forma, ma è stato accorciato di parecchio. Purtroppo non ci sono mai quando arrivano i giardinieri quindi non ho visto se anche questa primavera ha avuto la stessa sorte, sta di fatto che non l'ho visto crescere e niente fiori, se non qualche solitario qua e là. Arrivo alle domande: ho letto che non è pianta che necessita di potature se non per sistemare il portamento, credo quindi una spuntatina, è vero? E se è vero, in quale periodo va fatto? Grazie :V
I sedicenti giardinieri, da condominio o meno, che sanno solo tagliare tutto alla stessa altezza e quando cavolo gli pare (cioè quando hanno tempo, indipendentemente dal periodo giusto) andrebbero appesi per i pollici (sono stato moooolto buono;)) ai rami degli alberi:devilish:
In linea di massima l'osmanthus non andrebbe potato, ma, se proprio dev' essere fatto, che sia almeno finita la fioritura, al max fine inverno, perché abbia modo di ricostituire la ramificazione da fiore.
 
Alto