• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profumare l'ombra

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Celeste 70 euro sono una follia da vivaista, ma lo stephanotis non è da sole pieno, semmai mezz'ombra, ma io non mi fido e ce l'ho in ombra luminosa, come quella della gardenia per indenterci e non credo avrà problemi a fiorire, però se passasse di quà Pietro Puccio, servirebbe anche a me, saperlo con precisione.
Solo chè, ripendandoci Celeste, è un rampicante vigoroso che io arrotolo fra due canne, perchè costretto in vaso, oviamente dato che non regge temperature basse, quindi magari, non fà al caso tuo.

Ci penso un'altro po'. :confuso:
La cosa strana è che il prezzo era al mercato, dove in genere si risparmia qualcosina, almeno rispetto ai vivai più "di lusso".
Potrei arrotolarlo anch'io tra due canne, un posticino glielo trovo. In casa però non ho davvero dove metterlo: dovrebbe quindi resistere alle mie minime, comunque piuttosto elevate (l'anno scorso mai sotto 6-7 gradi)

P

pollicina

Guest
alvises ha scritto:
Sottoscrivo in pieno, il mio rinchospermum, in grandi fioriere rettangolari, che delimitano il giardino, cresce rigoglioso da almeno sette anni in un'area completamente ombreggiata. Il profumo è assicurato

Niente di personale, of course, ma lo trovo così banale.....
Ci metteri piuttosto un CAPRIFOGLIO: profumo da svenirci e atmosfera da tempi passati........ :eek:k07:
Saluti :Saluto:
Polli

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho visto uno stephanotis al mercato a 30 euro... sarà stato un metro e venti, ero tentata..... ma è poco gestibile, dovrei ritirarlo ogni autunno e comincia ad essere grossetto....
però accidenti, che profumo.... :love:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Chiedo venia Celeste:love_4: , non ti volevo scoraggiare. Forse tu con la dafne avrai più fortuna. E' una pianta molto profumata, raggiunge il metro di altezza, cresce bene in ombra, passa l'inverno all'esterno senza problemi e costa meno di 10 euri:eek:k07: . Tentar non nuoce.
buonanotte Roberto:sleep2:

nenne46

Giardinauta Senior
Elenco piante profumate da ombra

Allora Celeste, facciamo un bell'elenco di piante profumate da ombra, sono molto interessata anch'io come sai. Non la prossima settimana ma quella dopo facciamo un bel giro di vivai e vediamo cosa troviamo. Credo che siamo ancora in tempo a comprare vista la stagione freddina.
Chi ci indica i vivai di solito più forniti a cui cominciare a telefonare? Nella ricerca possiamo arrivare fino a un'ora e mezza di guida da Roma nord.
:Saluto:

M

Mary74

Guest
Rinco in ombra?

:confuso: ma comè sta storia dei rinco che cresce all'ombra?

I miei quaest'anno ho deciso di spostarli in pieno sole , sono esplosi! :froggie_r e che profumo...e dire che il sole lo prendevano ma dalle 13.00 in poi ....

celeste

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Allora Celeste, facciamo un bell'elenco di piante profumate da ombra, sono molto interessata anch'io come sai. Non la prossima settimana ma quella dopo facciamo un bel giro di vivai e vediamo cosa troviamo. Credo che siamo ancora in tempo a comprare vista la stagione freddina.
Chi ci indica i vivai di solito più forniti a cui cominciare a telefonare? Nella ricerca possiamo arrivare fino a un'ora e mezza di guida da Roma nord.
:Saluto:
Io sono d'accordo, ma come vedi non è che chiedendo ne escono fuori molte :(

R

riverviolet

Guest
celeste ha scritto:
La cosa strana è che il prezzo era al mercato, dove in genere si risparmia qualcosina, almeno rispetto ai vivai più "di lusso".
Potrei arrotolarlo anch'io tra due canne, un posticino glielo trovo. In casa però non ho davvero dove metterlo: dovrebbe quindi resistere alle mie minime, comunque piuttosto elevate (l'anno scorso mai sotto 6-7 gradi)
No, mi spiace, la pianta non ne sopporta di inferiori a 10°.
E, se possibile, è più delicato e pestifero della gardenia.
Però dai, spremiamoci un po', stiliamo o proviamo a stilare una listina di piante profumose per l'ombra.
Dai, ora mi metto in seria ricerca.

simonetta66

Giardinauta Senior
Da perfetta ignorante in materia:D , mi accodo anch'io e dimando:
considerato che anche per quanto riguarda il mio giardino la parte interessata ha il sole solo un paio di ore alla mattina, è ok comprare e rinvasare il rincosperma adesso oppure è meglio che aspetti un periodo particolare:sleep2: (che per inciso non ho idea di quando sia).

Grazie e Bye Bye
Simonetta

Silvia

Maestro Giardinauta
celeste ha scritto:
Una gardenia ce l'ho, per ora però è piena di boccioli ma sono ancora un po' indietro e nessun accenno di fiore. Forse comprare un'altra gardenia sarebbe la soluzione più semplice. Pensavo di aspettare a vedere come va questa (che ho comprato d'inverno per evitare le forzature), ma tutto sommato .. :)
Lo stephanotis mi tenta molto. Martedì scorso al Mercato dei fiori di Roma ce n'erano di splendidi, tutti fioriti e alti circa un metro. Prezzo: 70 Euro!!
Forse a cercare ne trovo di più piccini e - spero - più abbordabili. Il venditore comunque diceva "pieno sole", ma penso che sia una sciocchezza.

Hai visto la discussione "Stefanothys" nella quarta pagina di questo forum? Magari puoi avere informazioni.
Quanto alla gardenia, la mia (dell'anno scorso) è rifiorita solo adesso e con soli due (2!) fiori. Profumatissimi, sì, ma di breve durata. E anche se fossero stati numerosi, sempre questione di qualche giorno e poi addio profumo.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quoto per il rinchospermum.

In queste foto puoi vedere come dei getti laterali del mio siano fioriti completamente all'ombra delle tegole della pergola. E' rivolta a nord ed il sole non arriva proprio mai! Da te sicuramente ci sarà più luce che sotto una pergola, no?

rinco-sotto-pergola.jpg

celeste

Giardinauta Senior
simonetta66 ha scritto:
Da perfetta ignorante in materia:D , mi accodo anch'io e dimando:
considerato che anche per quanto riguarda il mio giardino la parte interessata ha il sole solo un paio di ore alla mattina, è ok comprare e rinvasare il rincosperma adesso oppure è meglio che aspetti un periodo particolare:sleep2: (che per inciso non ho idea di quando sia).

Grazie e Bye Bye
Simonetta
non credo che ci siano particolari problei ma adesso il periodo di fioritura si avvicina alla fine.
In genere credo si mettano a inizio primavera

simonetta66

Giardinauta Senior
Fondamentalmente vorrei invasarli adesso, perchè come una scema non avevo pensato che con l'estate e le portefinestre aperte ormai mi vedono in casa.
Quindi anche se ormai la fioritura è finita, però direi che il loro riparino me lo danno - devo solo trovare delle pianticelle già cresciutelle. Bah farò un giretto in qualche vivaio
Grazie e Bye Bye
Simonetta

livi4it

Aspirante Giardinauta
:flower: anche se il problema è di qualche giorno fa ci tengo a dire che oggi ho comprato una bellissima e profumatissima stephanotis di circa 1m a 13€ ad Ostia, periferia di Roma. Quando ho letto in questa discussione a qunto la vendevano mi è preso un colpo...:martello2 :martello2 :martello2 tante martellate a chi ha certi prezzi:flower: :flower: :flower:

Datura rosa

Guru Master Florello
A parte che le adoro ma io tengo in vaso, sotto la pergola e quindi all'ombra, due dature bianche, due gialle e due rosa. La sera nell'aria si sente un profumo delizioso. Le dature si riproducono molto facilmente per talea, anche se in inverno spariscono in primavera riprendono e ricrescono in fretta. L'unica cose che temono è il vento.

celeste

Giardinauta Senior
Ritiro su questo post perché la settimana prossima io e nenne andiamo per vivai e non è che l'elenco delle piante profumate da ombra sia molto ricco !:( E praticamente tutte hanno controindicazioni :( :(
Escludendo il rinco per cui è comunque tardi, tra i suggerimenti mi trovo:
- osmanthus fragrans: problemi di dimensioni e chissà se fiorisce bene
- stephanotis: pianta difficile, problemi di costo e di ricovero invernale
- dafne odora: sembra pianta assai difficile e comunque fiorisce d'inverno il che per me non è il massimo perché d'inverno andiamo pochissimo in terrazzo
- melissa
- caprifoglio: quanta luce e sole richiede?
- datura: Pizzetti dice "sole"

Dai gente, scovatene qualche altra :cool2:

:Saluto: :Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Per la nicotiana, se non hai troppa fretta, qualcuno del forum ce l'ha senz'altro. Faxstaff mi ha portato qualche piantina cresciuta da semi che ha ricevuto l'anno scorso con la banca del seme. Porva a chiedere a lui se ne ha ancora o se si ricorda chi li aveva. Ovviamente se ce la faranno a fiorire poi potrò dare anch'io qualche semino....

Alto