• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul terrazzo

carne

Florello Senior
un'amica m'ha chiesto se si possono coltivare pomodori sul terrazzo chedendo quali qualità sono quelle più adatte e quali altre coltivazioni consigliereste.
Grazie per la risposta.

LucaXY

Master Florello
Ciao, si possono coltivare in vaso o meglio negli appositi "cassoni" (tipo QUESTO).
Per la varietà non ci sono "preferenze" da pomodori in vaso, ricrei più o meno le stesse circostanze che avrebbero a terra.
Le qualità vanno scelte per il tipo di terra x l'esposizione, per esempio...

carne

Florello Senior
Le qualità vanno scelte per il tipo di terra x l'esposizione, per esempio...
ciao luca, cosa intendi -terra x l'esposizione-, c'è forse un tipo di terra adatta nel senso che se è esposto totalmente al sole serve un tipo di terra che trattenga l'umidità?

LucaXY

Master Florello
No, nel senso che alcune varietà, in certi casi (ma non molti), preferiscono un tipo di terreno piuttosto che un altro...

carne

Florello Senior
Grazie per averlo detto, non lo sapevo, pensavo che un terreno universale con drenaggio sul fondo fosse sufficiente.

domenico83

Aspirante Giardinauta
Come ti è già stato detto è possibile!

Io più che dei cassoni userei i classici vasi tondi, almeno da 15 lt.

Il terriccio universale (meglio se buono) va bene, ti consiglio di sceglierlo mischiato con inerti quali leonarite e perlite. E' importante usare anche l'argilla espansa sul fondo, almeno 3/4 cm, giusto per non avere ristagni.

E' importante l'esposizione, il pomodoro adora il sole mentre per quanto concerne l'acqua, dipende molto dalla varietà scelta (ad esempio il principe borghese non ne vuole molta, giusto per farti qualche esempio).

Per il resto, il pomodoro in vaso va trattato cosi come se fosse in terra: va eseguita la sfemminellatura, va trattato con rame per evitare possibili attacchi prima della fioritura e va usata la canna per aiutare la pianta a stare dritta.

Per la concimazione puoi usare concimi a lento rilascio oppure concimi idrosolubili ogni 3 settimane.

Mi pare di aver detto tutto :)

carne

Florello Senior
Detto tutto anche nei dettagli, grazie mille, la mia amica ne sarà soddisfatta ma lo sono anch'io, non conosccendo le caratteristiche delle qualità dei pomodori, non sapevo che ce n'è uno che necessita poca acqua; ho cercato il principe e l'ho riconosciuto per a verlo comperato come alimento, ora lo cercherò come pianta, ho un'aiuola al sole e la terra si asiuga presto... Grazie a tutti.

Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
io in vaso ho piantato il pomodoro ciliegino:

P1000818.JPG

l'anno scorso in 5 piantine ho raccolto circa 2.5 Kg. ma lo spazio è quello che è...

P1000669.JPG

marco 691

Aspirante Giardinauta
Si è possibile coltivare i pomodori in terrazzo, lo fa anche una vicina di casa, solo che usa le cassette per la vendemmia come contenitori per il terreno.

carne

Florello Senior
Io ho una ciotola grande, questa...ma senza il coniglietto, è già andato via. conigl.jpg

la userò per metterci 2 piantine...chissà.

Alto