• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto in vaso

S

stellone

Guest
ciao...ho letto su una rivista d giardinaggio a proposito d progettare 1 orticello in terrazzo,nei vasi,ad esempio pomodori in vasoni tondi,peperoni,melanzane e le aromatiche.Voi credete che si possano coltivare specie come i pomodori,di solito situate in campo aperto in un vaso in terrazzo?credete che se vengono messe a dimora in un terreno ristretto possano crescere poco e dare pomodori in limitata quantità?x favore ditemi i vostri pro e contro grazie!:astonishe
 

tigro

Giardinauta
Non te lo so dire, ma quest'anno i pomodori li ho trapiantati anch'io in vaso, vedremo quest'estate. ciao
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
Ciao, :Saluto:
l'anno scorso ho provato a piantare pomodori in vaso tipo s.marzano e..i buoni risultati mi hanno fatto ripetere l'esperimento anche quest'anno! :froggie_r
Alcune piantine le ho comprate dal vivaista, le altre le ho riprodotte da semi di pomodoro.
Ora sono tutte belle e vigorose! :hands13: :hands13:
Ti consiglio di usare vasi sufficientemente capienti ( 30/40 cm di diametro) così che le radici possano sviluppare e di concimare periodicamente (io uso concimi organici specifici per pomodori) soprattutto quando cominciano a comparire i primi fiori. :flower: :flower: :flower:
Forse non cresceranno come quelle in pieno campo, ma ti assicuro che con le dovute attenzioni il risultato è garantito!! :eek:k07:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Non ho esperienza diretta ma perfino su ottime riviste specializzate assicurano che è possibile allestire l'orto sul terrazzo, naturalmente in contenitori capienti!
Sono certa che avrai un'otima riuscita :flower: Ciao, Maria.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Io in un vasetto piccolino(circa 15 cm di diametro :eek: ) ho una piantina di aglio :food: che cresce forte e vigorosa.:eek:k07:
 

passero

Aspirante Giardinauta
:cool2: in vaso io coltivo di tutto sul mio terrazzo di 100m/q melenzane,pomodori,insalate di vari tipi,ravanelli,zucchini,zucca,peperoni,peperoncini, fagiolini e con ottimi risultati uso i contenitori di polistirolo 50x30x25.E' il mio primo tentativo e le soddisfazioni sono grandi il prossimo anno occupero' tutta la siperficie.I contenitori sono quelli che usano la aziende di catering che distribuiscono il pranzo alle scuole ospedali etcc.
 

passero

Aspirante Giardinauta
ps. x stellone

a proposito stellone se mai vorrai imitarmi ricorda di forare i contenitori 3/4 fori sul fondo e non dimenticare mai le annaffiature giornaliere sui terrazzi il sole picchia forte e la terra e' limitata.Concima con prodotti liquidi una volta a settimana e a lento rilascio una volta al mese. A fine estate cerchero' di produrre verdura invernale vuoi vedere che ci riesco? saluti da Napoli
 

passero

Aspirante Giardinauta
va da se che ognuno poi si regola secondo le proprie esigenze il mio terrazzo
trattandosi di una villetta e' esposta dall'alba al tramonto ai raggi solari ,comunque tra vento e sole considerata l'esigua quantita' di terra e' meglio non lesinare saluti
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
passero ha scritto:
A fine estate cerchero' di produrre verdura invernale vuoi vedere che ci riesco?

All'aperto in terrazza??? :confused:
Piacerebbe anche a me provare..:froggie_r :froggie_r
mi suggeriresti qualche ortaggio invernale da mettere in vaso?
:Saluto: da Napoli
 
Alto