• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto sinergico - lattuga

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi sono appena iscritto, ma è da un po' che vi seguo.
Quest'anno ho realizzato il mio primo orto, seguendo la 'filosofia' dell'orto sinergico.
Da inesperto però, ho un po' di dubbi.
Ho trapiantato le piantine il 25 aprile e ad oggi, quelle che sembrano abbiano avuto una crescita più rapida sono le lattughe.
Ho piantato 20 lattughe di tipo trocadero che al momento si mostrano come in foto.

photo1.jpg

Vorrei chiedervi:
1. quando devo raccoglierle? ho letto che se si aspetta troppo si rischia che vadano a seme
2. dopo averle raccolte posso ripiantare nuove piantine nello stesso posto?
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.

Lucio
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Direi altri 3gg poi raccogli. Certo le puoi piantare allo stesso punto xò devi togliere le radici della precedente. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Giasone

Giardinauta Senior
Altri tre giorni per una piantina che ora proprio comincia a crescere? Mi sembra esagerato e lo è anche...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Consiglio: invece di far crescere in una sola volta venti cespi di lattuga, in futuro prendi l'abitudine di seminarne sei ogni tre settimane, così disporrai di insalata sempre pronta da raccogliere invece di ritrovarti in una sola volta con troppa roba, per poi restare senza per il resto della stagione.
:Saluto:
 

lu.na78

Aspirante Giardinauta
Consiglio: invece di far crescere in una sola volta venti cespi di lattuga, in futuro prendi l'abitudine di seminarne sei ogni tre settimane, così disporrai di insalata sempre pronta da raccogliere invece di ritrovarti in una sola volta con troppa roba, per poi restare senza per il resto della stagione.
:Saluto:

ma posso ripiantare nello stesso posto o rischio di impoverire il terreno con conseguente maggiore rischio parassiti/malattie?
 

Aeffe

Aspirante Giardinauta
beh regolarsi sulle cose in vendita può essere fuorviante :)

io preferisco ad esempio cose più tenere e meno trattate anche se più piccole.
 
Alto