• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio mini orto - suggerimenti?

Fedepile

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, q IMG-20200409-WA0029.jpeg uest'oggi ho ultimato la preparazione del mio mini orto da giardino.
Consiste in due prade da 2,50 mt x 1, che ho diviso in 10 zone da 50 cm ciascuna (quindi 20 aree).
Premetto che vivo a Bergamo e che la temperatura notturna è salita a 6 gradi, con max odierna intorno ai 20/21.
Il terreno è abbastanza argilloso ma lho lavorato di vanga e oggi ho aggiunto 90lt di terriccio universale in ogni Prada.
Poi ho vangato di nuovo (non so se ho fatto bene a mischiare terra con strato superfiale).
Sole a picco la mattina, anche se una delle due prade è parzialmente ombreggiata da un grande ulivo appena cimato.
Vorrei consiglio su cosa piantare.
Sicuramente pomodori, melanzane e peperoni, magari lattuga e cipolle.
Esagero?
Ho escluso zucchine per il rischio di sofferenza radicale dovuta a terreno originariamente argilloso.
Visto che il principe dell'orto sarà il pomodoro, mi conviene magari fare una fila da 2,50mt con 5 piantine?
O alterno una piantina pomodori con una magari lattuga?
Grazie per i preziosi consigli di tutti!
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, bel progetto per un orto familiare! per migliorare la struttura del tuo terreno potresti aggiungere del letame l'anno prossimo (oppure del cippato come consigliano alcuni).
Nel tuo orto puoi piantare: lattuga di vari tipi, finocchi, cetrioli, melanzane, peperoni, prezzemolo, porri…
Ora durante il giorno le temperature sono abbastanza alte, ma il problema rimane la notte; per cui sarebbe meglio aspettare a trapiantare le piantine quando la temperatura notturna si sarà stabilizzata attorno ai 10C
 
Alto