• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con l'orto

matteo22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Matteo, ho un piccolo fazzoletto di terra 6 metri x 7 che vorrei diventasse il mio piccolo orto e vi scrivo perchè non ho esperienza in merito.
Ho provato a documentarmi un po ma parlare con chi ne sa piu di me è, credo, la cosa migliore che possa fare.
Come si procede per trasformare questo prato in orto?
Ho letto che bisogna prima estirpare tutta l'erba smuovendo il terreno poi concimare con circa 100-120g per metro quadro e successivamente fare la pacciamatura.
Le piante che possono essere comprate già germinate dal vivaio per essere poste a dimora in questo periodo che oramai volge a quello autunnale/invernale sono:
Broccoli, carciofi, carote, cavolo, cicoria, finocchi, ravanelli, spinaci, zucca, aglio, cipolla e porro.
Ci sono accoppiamenti da preferire per un miglior risultato?

Vi posso chiedere la gentilezza di aiutarmi in questo nuovo e bellissimo, oltre che affascinante, mondo?
Vi ringrazio!

Lulù80

Giardinauta
Ciao Matteo.
io ho un pezzettino ino di terra in cui faccio l'orto (è più piccolo del tuo). Certo non sono un'esperta, ma ti racconto come ho fatto, magari può esserti utile x farti un'idea. Io ho iniziato in primavera ed i passaggi sono stati i seguenti : vangare tutto in profondità,
aspettare che le erbacce seccassero (con il sole ci hanno messo pochi gg) e togliere tutto,
Zappare.
Il concime non l'ho messo nel terreno in fase di lavorazione, ma volta volta nella buca della pianta che mettevo a dimora.