• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto Infestato Da Lumache.

raf58

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI, HO L'ORTO INFESTATO DA LUMACOTTI.
MI HANNO DETTO CHE SE METTO IL LUMACHENE NON POSSO MANGIARE LA MIA INSALATA PER PIù DI 20 GIORNI... è VERO? CI SONO ALTRE SOLUZIONI? GRAZIE IN ANTICIPO BY RAF58!.:hands13:
 

Aieiie

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io uso un prodotto di cui ora non ricordo il nome. Sono piccolissimi pallini granulari di colore blu da spargere intorno alla pianta. Vai tranquillo.
P.s. E' vero che le lumache vanno pazze di birra: un bicchiere di birra e le trovi tutte affogate li dentro? Mia nonna dice che funziona!!! :)
 

bac73tm

Giardinauta
fai attenzione al lumachicida se hai animali domestici io non smetterò mai di dire che la soluzione della birra resta sempre la migliore...:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
fai attenzione al lumachicida se hai animali domestici io non smetterò mai di dire che la soluzione della birra resta sempre la migliore...:Saluto:

di questo io ne ho esperienza....
Se hai animali domestici usa pure il lumachicida granulare, ma compra quello con il dissuasore dall'ingestione, oppure con anti ingestione accidentale. Per i tuoi animali questo è innoquo.
Quello tradizionale è per loro addirittura attrattivo.

il sale da cucina vicino alle piante, fa morire non solo le lumache ma anche le piante.
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono d'accordo con la cenere che funziona anche contro gli afidi mentre per il sale non saprei,invece ho usato il lumachene biologico che costa un po di più ma dicono sia meno nocivo per l'uomo.Speriamo sia così!
 

alestellina

Florello
Ragazzi miei usate la BIRRA!!:) ..si si, avete capito bene!! la birra messa in un vasettino o barattolino con il suo odore attirerà le lumache che ghiotte ci rimarranno dentro annegate!! ...ed è un rimedio 100% nature!!:D
 

alestellina

Florello
Lo so, ci vuole un pochino più tempo ma almeno non è tossico nè per animali, nè piante nè uomo.. :)

..pensa che io quest'anno mi sono trovata le baby lumachine con guscio (circa una 30ina di massimo 3/4 mm) nei ciclamini e mi hanno divorato mezze foglie! cat:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ragazzi miei usate la BIRRA!!:) ..si si, avete capito bene!! la birra messa in un vasettino o barattolino con il suo odore attirerà le lumache che ghiotte ci rimarranno dentro annegate!! ...ed è un rimedio 100% nature!!:D

quoto in pieno alestellina! Scava una buchetta dove interri una mezza bottiglia di plastica piena di birra...
 
Alto