• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veleno per lumache... velenoso x l'uomo??

giordi

Giardinauta Senior
La cenere funziona usata come barriera, non spolverata intorno all'insalata. Ne servono quindi dosi generose perchè non riescono a strisciarvi sopra e si impastano con la loro bava.
Ho letto tempo fa che era molto efficace il macerato di chiocciole o lumache morte e lasciate macerare un paio di giorni in un secchio d'acqua. Poi si bagna tutto intorno alle file di ortaggi. Pare che le limacce non sopportano l'odore delle 'sorelle' defunte
 
Ultima modifica:

gerryino

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per fare un'osservazione, di solito per tenere a bada le lumache utilizzo il classico lumachicida a base di Metaldeide oppure, preferisco anche se non è facile da trovare, quello a base di Fosfato ferrico.

Ultimamente quasi tutte le confezioni che si trovano in giro recano la scritta "Per piante ornamentali" e alcune anche la dicitura esplicita di non utilizzarle in orticultura.

Ma è cambiato qualcosa nella normativa?
Poi capisco la metaldeide, che so essere tossica se non si osservano con cura i tempi di carenza, ma ho sempre creduto che il fosfato ferrico fosse pressoché innocuo.

Qualcuno mi sa illuminare?
 
Alto