• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria nell'orto!

Mony81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una novizia! Ho fatto il mio primo orto ed è un disastro! :cry:
Ho arato l'orto con del letame ad aprile. L'ho lasciato "riposare" per alcune settimane e poi ho iniziato a trapiantare pomodori, peperoni rossi gialli,peperoncini, zucchine, cetrioli, insalata ecc..
All'inizio procedeva bene ma poi da 2 settimane a questa parte, tutte le piantine di peperoni, zucchine, cipolle e porri, e alcune piante di pomodoro si sono seccate! Le foglie sono diventate gialle e poi tutto secco.
Ho quindi preso nuove piantine e dopo 1 settimana si sta verificando lo stesso problema.
Cosa sta succedendo? Visto il sole bagno l'orto sia la mattina che la sera.
Dipende forse dal telo che ho messo giù? Cosa posso fare? Qual è il problema?
Grazie infinite!!!
Monica

PS. forse riesco solo a salvare i pomodori visto che hanno solamente le foglie gialle?
Le altre temo dovro sostituirne con delle nuove.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao Mony.
Le cause possono essere diverse.. innanzitutto potrebbe essere letame troppo fresco, oppure troppo. Cosa intendi per telo messo giu'?
E bagnare cosi' tanto non sempre ha effetti positivi, anche se in superficie il terreno e' secco alcuni centimetri sotto magari e' ancora umido, le radici possono scendere abbastanza in profondita' e trovare l'acqua necessaria, mentre troppa acqua spesso fa male..
 

Mony81

Aspirante Giardinauta
Ho messo il telo nero che filtra acqua per evitare la crescita delle erbaccie..
Cosa posso fare secondo te?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Non vedendo il lavoro che hai fatto l'unica cosa che ti posso dire è che bagnare 2 volte al giorno è troppo
è più facile uccidere le piante con troppa acqua che facendogli patire la siccità....
 

Mony81

Aspirante Giardinauta
Ok... allora provo di nuovo... Prendo altre piantine e provo a bagnare meno. non voglio arrendermi così presto! :hehe:

Secondo voi devo aggiungere anche un aiuto tipo concime in granuli fertilizzate anche se ho messo già il letame?
 

dragone

Aspirante Giardinauta
quoto mariano,forse hai esagerato col letame.....ma per curiosita' che letame hai messo (intendo di che animale) e secco o maturo?.......diversi anni fa ho fatto lo stesso errore con la pollina,i problemi sono quelli che hai elencato...bruciava tutto
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
Oltre alla troppa acqua forse la causa è dovuta al letame, che magari, oltre ad essere troppo, era anche troppo fresco.
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti,
sono una novizia! Ho fatto il mio primo orto ed è un disastro! :cry:
Ho arato l'orto con del letame ad aprile. L'ho lasciato "riposare" per alcune settimane e poi ho iniziato a trapiantare pomodori, peperoni rossi gialli,peperoncini, zucchine, cetrioli, insalata ecc..
All'inizio procedeva bene ma poi da 2 settimane a questa parte, tutte le piantine di peperoni, zucchine, cipolle e porri, e alcune piante di pomodoro si sono seccate! Le foglie sono diventate gialle e poi tutto secco.
Ho quindi preso nuove piantine e dopo 1 settimana si sta verificando lo stesso problema.
Cosa sta succedendo? Visto il sole bagno l'orto sia la mattina che la sera.
Dipende forse dal telo che ho messo giù? Cosa posso fare? Qual è il problema?
Grazie infinite!!!
Monica
PS. forse riesco solo a salvare i pomodori visto che hanno solamente le foglie gialle?
Le altre temo dovro sostituirne con delle nuove.

Ciao Monica.
Ho pensato che le zucchine devono avere una temp di 20 gradi e difatti mi accingo al trapianto e sono in sud sardegna.Solo la settimanaa scorsa ho trapiantato pomodori cetrioli e melanzane.
Sono andato a controllare le temp minime della tua zona e in generale della regione in aprile.
Sei proprio sicura che le temperature minime della notte fossero compatibili quando piantasti le giovani piantine?
Così.....una chiave di lettura diversa.

La concimazione eccessiva non è da escludere,ma adesso puoi riprovare.
 
Ultima modifica:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Siamo sicuri che si siano seccate per "sicità" e non per quel fungo che spesso infesta le piante di pomodori & co. ??
 
Alto