• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"orto" in verticale

lina79

Aspirante Giardinauta
bello davvero complimenti a te x l'idea e all'amico di mamma x la realizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Ciao, io un tubo cosi' , bianco crema, ce l'ho in giardino da 6-7 anni ed è sempre molto carino e decorativo. Pero' quanto all'orto...Il primo anno ci ho piantato le fragole, ma devo dire che ne ho mangiate ben poche. Quindi l'anno successivo ho deciso di metterci piante grasse ricadenti e quelle ci vivono benissimo. Basta solo un pochino di concime e, chiaramente, l' acqua Io ho piantato il tubo in un grande vaso, cosi' metto le piante ricadenti anche fra il vaso e il tubo e l'insieme risulta molto armonioso. La scorsa primavera ho visto ad una mostra i le piante di pomodoro sospese, coltivate in una bottiglia d'acqua minerale alla quale era stato tolto il collo e ho provato anch'io con due bottiglie sospese a una mensola con la corda. Ci ho messo delle piantine seminate da me e sono venute belle e decorative, se vogliamo, dal momento che hanno fatto molti fiori, ma quanto a pomodori... una se ha fatti 4 e l'altra nessuno, nonostante l'abbia superconcimata e innaffiata 2 volte al giorno. Alla fine ho perso la pazienza e le ho buttate! E pensare che le piantine piu' deboli (ne avevo seminate una decina e mi dispiaceva buttarle) le ho trapiantate nel terreno sassoso e appena appena lavorato di una casetta in montagna e hanno fatto una marea di pomodori, nonostante non abbiano avuto nessuna cura! Questo mi rende un po' scettica sugli orti in bottiglia, ma l'anno prossimo credo che riprovero' con dei piccoli peperoni. Buona fortuna comunque, l'importante è divertirsi!
 

supersonik

Giardinauta
ciao dimorfoteca, mi ero persa la tua risposta!
ma che terreno hai messo nel tubo tu? perchè solo il terriccio compro si secca in un battibaleno e non regge niente se non piante grasse...

è l aprima esperienza pure per me di questo tipo. cm qio ho stratificato terra argillosa di campo (tiene molto ben el'umidità), con terriccio compro e sabbia. lo spazio per lavorare le piante lo hanno a sufficienza e diterra ne hanno a volonta.

pure io ho provato l'anon scorso a coltivare pomodori in cassetta, ma purtoppo un mezzo insuccesso. il pomodoro ha bisogno di discrete quantità di terra per crescere e lavorare bene.

mentre le fragole che in ciotolone tonde non sono male. inoltre il mio esperimento èp stato con le fragole perchè ne ho riprodotte e fatte radicare da miei stoloni!! quindi mal che vada non ho perso niente!

cmq ecco l'aggiornamento a tubo completato!!!!!
attachment.php
 
Alto