• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto verticale

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. É il mio primo post sul forum. Ho visto recentemente un orto sinergico dove avevano allestito un cilindro pieno di terra e forato esternamente per consentire alle piantine di esporsi. Al centro hanno inserito un tubo in pvc, di quelli da idraulico arancioni (farà 20cm di diametro) tutto forato. Ho guardato dentro e c'erano scarti da umido mezzi decomposti e altri "freschi". Mi é piaciuta molto l'idea è vorrei saperne di più. Qualcuno può aiutarmi? Allego schizzo (non ridete, l'ho fatto col telefonino) della struttura. Purtroppo ho una foto lontanissima e indecifrabile.

ba591da0f6e2f4e2ccc3c2fdb6db7537.jpg

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Esattamente questo! Nella mia infinita ignoranza lo trovo geniale. Pur non avendo problemi di spazio penso proprio che proverò. Penso sia una buona idea, oltre che per l'umido così utilizzato, anche per zucchine, cetrioli, fragole che così - non toccando terra - non si rovinerebbero. E sarebbe facilmente difendi il dalle lumache che mi stanno devastando l'orto

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Si, infatti, ma cercavo qualcosa di più "produttivo" per così dire. A conti fatti se uso un bidone di quelli classici industriali lo sviluppo della parete é notevole. Corrisponde a un bel pezzetto di orto... Con i pallets ci vedo bene una fioriera decorativa ma anche fragole.
Il recupero del bidone devo proprio farlo! Grazie ancora!
Adesso devo capire come devo fare per la terra. Terriccio, sassi, argilla... Non so che proporzioni usare.

Amisano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto :) Dalle nostre parti quella che viene chiamata "fragoliera" (ma che in realtà viene utilizzata molto spesso anche per i fiori) è in terracotta ed è un orcio con tasche, dove si inseriscono appunto le fragole, che ricadendo creano un bellissimo effetto...

jpg_85b094807296280c.jp.jpg jpg_7264d2a0132d5251.jp.jpg

Non so, potrebbe essere idea per ciò che volevi realizzare tu...?

Alto