• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"orto" in verticale

supersonik

Giardinauta
per farla breve, oggi ho trovato nel cantiere di un amico di mia mamma 3 tubi di ritaglio in pvc di buona misura, altri uno circa 1 metro e gli altri circa 60 cm........ :fischio:

da tempo volevo provare a fare una sorta di "orto" in verticale, cioè riempendola di terra e facendo i fori per le piante........ :ciglione:
ci metterei le quelle mini piantine che mi ritrovo negli stoloni delle mie fragole.... :eek:k07:

pro e contro e consigli pratici?? :hands13:

ho già fatto alcune foto, appena riesco le metto!!!

ora vado giu' a studiare un po' la situazione :lol:
 

supersonik

Giardinauta
ecco i 3 cilindroni!
attachment.php


quello piu' grande vorrei metterlo, qui, a ovest che è uno dei punti dove ci sono piu' ore di sole!
attachment.php


come "tappare" il sotto del cilindro, pur lasciando grondare l'acqua??
incollare un sottovaso e pfarci i buchi?
ho preso anche dei pezzi tondi di cartongesso solo appena da limare ed entrano al pelo in quelli piu' piccoli....

boh che consigliate??????
 

mark96

Giardinauta
sotto potresti mettere un sottovaso e incollarlo con del silicone... e farci giusto un paio di buchini...
io lo dipingerei... solo... con cosa??? boh... potresti metterci le fragole oppure delle piante fiorite,surfinie... o mischiare fragole e piante fiorite :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'idea è interessante, ma vuoi farci anche dei fori sulle pareti dei tubi no?
Ma se incolli un sottopiatto sotto, rimane stabile il tubo o è meglio infilarlo nel giardino direttamente e riempirlo di terra?
 

supersonik

Giardinauta
purtroppo nel giardino lo spazio inizia a mancare..... vorrei metterlo come nella seconda foto.. il tubo di per se è molto pesante... e una volta riempito di terra non credo si sposti!!!!!!! non male anche l'idea di piantarlo direttamente in terra... il problema è sempre lo spazio!!

cmq in quel punto è dove c'è piu' sole (dal pomeriggio dalle 15 fino al tramonto)... il mio giardino è a U orientato a est (dove c'ho illaghetto dei paesci), poi mi fa il lato nord, e ovest ma mi hanno costruito una villa dietro... quindi il sole si ferma a nord-ovest.

la mia idea era ... visto che ho una fragola che mi ha fatto una marea di stoloni e tantissime nuove piantine... a me le fragole piacciono... ma non so piu' dove mettere i vasi, la soluzione di sfruttare lo spazio in verticale non mi dispaice!
(le surfinie mark ho quelle che buttano dal vivaio, e sono tutte nei vasi attaccati alla grondaia della veranda che ricadono verso il basso!!)

ma secondo voi con un sottovaso riesce a drenare bene l'acqua?

si verdiana vorrei fare i buchi nelle "pareti" per infilare le piantine di fragola e farle ricadere, fino a coprire tutto il tubo, quindi non mi preoccuperei di verniciarlo!
 

curiosa

Giardinauta Senior
perchè anzichè un sottovaso che devi anche buccare non ci metti un pezzo di rete frangivento con la porosità che vuoi tu? Ti suggerisco la rete perchè io l'ho usata per fare il fondo a una cassetta di frutta che ho utilizzato per seminare le varie verdure ed è perfetta perchè l'acqua drena benissimo
 

G.altamurano

Florello Senior
sai cosa potresti fare?
tagliare i tubi dalla verticale in modo da avere due semicerchi
poi tappi con qualsiasi cosa i lati e otterrai dell belle fioriere che però saranno orizzontali
 

supersonik

Giardinauta
carica anche quell'idea giuseppe, ma il fatto del verticale è per chi ha poco spazio e cerca di sfruttarlo.. in altezza!!!!!!!!!!

uhm stefania, per la rete potrei provare.... insomma alla fine basta che contenga la terra e che faccia drenare l'acqua... sotto ce sarebbe la mattonella.

poi per stare sicuri ci do una legatina sfruttando il palo della teottoia del barbecue.. cosi' nn si ribalta!
 

supersonik

Giardinauta
è che l'esperimento mi serve proprio per sfruttare lo spazio in verticale!!!!!!!!!!

allora stasera un amico di mia mamma mi ha fatto vedere come ha realizzato il suo!!!!!!!!
come vedete lui ha creato delle sorte di "conche" di contenimento per evitare di far cadere fuori la terra... mi ha detto che non devo fare solo un buco, se no mi continuerebbe a uscire la terra!

attachment.php


attachment.php


pero' dato lo spessore molto elevato del mio tubo sarà difficile... allora ha detto che gentilmente me lo fa lui... la plastica va scaldata con un phoon (boh attrezzi che ha lui) e una volta scaldata la plastica si pieaga facilmente e poi ci infila un pezzo di legno per farlgi mantenere la forma peinchè si raffredda.
poi sotto mi fa una piccola base in lamiera, e tutto sotto a pochi cm dal basso mi fa i fori per lo sgrondo dell'acqua.

miha detto che non è proprio una cosa semplicissima da fare... boh ecco sarà perchè son giovane e inesperta con certi attrezzi (anche se me la cavo piuttosto bene) ma ecco non avevo considerato molte cose "tecniche"!!!

quando sarà pronto vi mettero' le foto, e anche quando l'avro' riempito.

che ne pensate?????
 

supersonik

Giardinauta
peccato solo che pensavo fosse piu' semplice realizzare quei buchi....!!!!! hehe
invece bisogna creare quelle sorte di conche conteniive (e non un classico buco pari come pensavo io........) e poi pensavo che lavorare la plastica di quello spessore non fosse cosi' brigoso...

quindi per evitare di ritrovarmi a 25 anni senza qualke dito ehheheeh mi faccio aiutare!!!! poi ci penso io a compleatare con una verniciatura (mia mamma ha detto che è proprio brutto e finchè le fragole non coprono è un brtto vedere.....) e a riempire con le piantine di fragole!!

allora pensavo di disporre cosi: sotto riempire conun ostrato di argilal espenza di almeno 6-7 cm (perchè i buchi saranno rialzati circa 3 cm da terra... sotto l'amico di mia mamma mi crea una piccola base. nei buchi per evitare di faer uscire la leca posso mettere una retina a maglia fitta, in modo da lascaire uscire con facilità d'acqua. poi procederei mettendo terra di campo argillosa, mischiata a terriccio e sabbia.
il solo terriccio comprato si asciuga in un battibaleno........
 

supersonik

Giardinauta
ieri sera l'amico di mia mamma mi ha riportato il tubo in pvc per l'ortoin verticale!!!!!! è venuto bellissimo!!!!!!!!!

eccolo!! come vedete mi ha preparato le 4 conche per le piantine di fragola.... mi ha un po' sistemato il bordo superiore....... bellissimo!!!!!
attachment.php


attachment.php


il sotto me l'ha chiuso con un pezzo di legno spesso, e impregnato e avvitato alla plastica
attachment.php


i nuchi per lo sgrondo dell'acqua me li ha fatti qualche cm piu' su dal fondo, ma li devo allargare perchè sono molto piccoli.

oggi con la bomboletta spray lo faccio tutto marrone per farlo sembrare un tronco....... poi appena si asciuga inizio a rimepirlo!!!!!!!


che ne pensate? come è venuto!??
 

supersonik

Giardinauta
anche perchè il costo per farlo...... è veramente basso!! il tubo in pvc recuperato dagli scarti di cantiere, se un uomo ha qualke attrezzatura in garage e un po' di manualità riesce a fare le conche da solo (io ho dovuto chiedere una mano invece!!!), qualke vite, un qualsiasi materiale di recupero (anche platica o un semplice sottovaso in collato) per chiudere il buco sotto.... se era arlecchinato come il mio... giusto un po' di vernice per farlo piu' carino.... e poi via alla realizzazione!!!!!!
 

supersonik

Giardinauta
eventuualmente come avevano detto a me inzialmente, senza tappare il buco, se si ha spazio si puo' piantare direttamente nel terreno!!!!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' venuto veramente bene, brava Sonia ottima idea !! Ora aspettiamo di vedere le foto con le fragole che spuntano dalle conche
 
Alto