credo che mi servirà il travaso in questo momento qui a roma diluvia oltretuttopurtroppo per questo non posso esserti utile conosco le piante ma non saprei come aiutarti per il resto il ristagno puoi risolvere tranquillamente se la terra è proprio affogata fai un travasoaltrimenti lasciala asciugare
come diluvia? Cavolo speriamo che le mie piantine stiano bene io torno domani mattina a roma. Guarda io fino a due anni fa avevo l'orto sul balcone e alle melanzane come a tutto il resto davo l'acqua necessaria senza affogarle nè farle seccare calcola che anche a loro serve spazio tra le piantine perchè se no non hanno molta luce per crescere e soffocano perchè hanno problemi anche loro?
stiamo a roma da un anno in affitto ma ad agosto torniamo a l'aquila perchè è pronta la nostra nuova casetta perchè ancora non ne avevamo una nostra visto che quelle che avevamo sono crollate. L'uva è una bella idea io non ci ho mai pensato per adesso nel giardino dove stiamo costruendo ho kiwi giuggioli pesche e altro poi metterò un orto e altri frutti di bosco. Comunque le melanzane non sono molto delicate prendono bene e a roma poi fa caldo occhio solo a non esporle troppo al sole cocente
non molto ci sono due tipi quelli rampicanti e quelli che ho io che arrivano a meno di 2 metri e sono a forma di ombrellini diciamo che vanno innestati credo se non sbaglio un maschio e due femmine (parole del vivaista che me le ha vendute) grazie per gli auguriBhè allora auguri per la nuova casa ...non pensavo i kiwi venissero su ...è grande come pianta?
io sono un paio di anni che mi dedico all'arte dei bonsai devo dire che quando sto con loro evado dal mondo è rilassante e fidati che loro sentono anche se c'è tensione nell'ambiente familiare quindi ci vuole molta calma infatti c'era un periodo l'anno scorso in cui io e mio marito abbiamo avuto seri problemi tra casa trasloco e altro e i miei due piccolini non ce l'hanno fatta ora però ho imparatoTrovo che quella dell'uva sia un'idea fantastica!
Certo ha bisogno di molte cure, non ho provato personalmente, ma ho già visto degli esemplari in vaso e può riuscire molto bene.
Siccome la coltivazione delle piante in vaso mi ha sempre affascinato molto, mi sto avvicinando alle tecniche bonsai, possono essere molto utili per gestire delle piante grandi in spazi ristretti.
Ovviamente per i giapponesi quella del bonsai è un'arte prima di tutto, quindi si basa su una certa ricercatezza estetica rispondente al loro gusto, ma grazie a ciò hanno sviluppato nei secoli conoscenze e tecniche utili al mantenimento delle piante in vaso.
Patrizia infatti dovro essere bravo a tenerla nei limiti se no rischio che mi tira giu tutto lo steccato e nello stesso tempo farla fruttificare poi magari mi dai qualche drittaTrovo che quella dell'uva sia un'idea fantastica!
Certo ha bisogno di molte cure, non ho provato personalmente, ma ho già visto degli esemplari in vaso e può riuscire molto bene.
Siccome la coltivazione delle piante in vaso mi ha sempre affascinato molto, mi sto avvicinando alle tecniche bonsai, possono essere molto utili per gestire delle piante grandi in spazi ristretti.
Ovviamente per i giapponesi quella del bonsai è un'arte prima di tutto, quindi si basa su una certa ricercatezza estetica rispondente al loro gusto, ma grazie a ciò hanno sviluppato nei secoli conoscenze e tecniche utili al mantenimento delle piante in vaso.
Visto che parliamo di orto in balcone v chiedo un cosiglio il mio basilico è sempre stato una meraviglia tutti gl anni quest'anno l'ho piantato ma nulla non riprende e muore sempre e pure lo tratto sempre uguale e sta sempre nello stesso posto
si certo la cambio sempre ogni anno
non sono semi ma piantine come tutti gi anni la terra è uguale si si secca dalla sera alla mattina ora ho piantato un'altra piantina presa da un'altra parte vediamo forse non sono buone già dal vivaioforse la qualita dei semi? Ma cmq se cresce non credo non so magari cambia posto e vedi che succede ma si secca e basta o da segnidi mlattia?
Complimenti per i successi!:hands13::hands13:stasera insalata x cena
buona serata
Complimenti per i successi!:hands13::hands13: