• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in terrazzo

chirone

Aspirante Giardinauta
Stò facendo un orto in terrazzo, nei vasi. Ho dei vasi anche di dimensione di 40 cm di diametro, alcuni più piccoli.
Certe cose vanno bene, altre meno. Ma incontro problemi tipo:
la zucchina cresce, ma le foglie sono molto sottili, e le zucchine se non le colgo subitissimo (meno di due cm di diametro) poi si ingialliscono e seccano. Cos'é?

Poi, sulla mia menta ci sono dei puntini bianchi giallastri sulle foglie....

Ho fatto anche l'errore di piantare i pomodori, in un vaso troppo piccolo (28 cm diametro) e inoltre ci ho seminato anche il basilico, e il pomodoro, ad un certo punto, dopo avermi dato dei pomodori, ha smesso di crescere. Naturalmente capisco che il basilico prende tutte le risorse della terra e il pomodoro non ne ha a sufficienza per crescere.

Inoltre son dovuta ricorrere alla copertura di una parte del terrazzo con un telo, per evitare che le piante prendessero troppo sole.

Insomma, non è cosa facile!!!!

Mi date consigli?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella idea. . .non ti scoraggiare continua a riprendere le piante e spostale in altri contenitori. . .e' fondamentale che nei vasi sia mischiato del terreno agricolo e terriccio. . .dove lo prenderai un bel sacco li nella tua bella capitale?le zucchine quella rampicante hai? Quello che con le foglie far nell minestra e' ottimo come gusto e vitaminico. . .e i suoi fiori sull arancio per far le frittelle con farina che ci escono pazzi sia piccoli e grandi? Han bisogno di spazio e profondita'. . .un vaso minimo 30 cm di profondita' massimo tre piante. . .la menta invece regolarmente le foglie secche o gialle van tolte se molto potala bassa,ma se ti ricresce vuol dire che le sue radici son malate . . .i pomodori haime' secondo me son state alterate geneticamente. . .molto ortaggi nel corso degli anni come fragole o luminciane fan solo una buttata di frutti.

Alto