• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in terrazzo consigli (foto)

andrearm

Aspirante Giardinauta
Nelle foto vedete pomodori iNsalata da taglio spinaci prezzemolo basilico salvia menta due tipi di peperoncino fragole cipolle e erba cipollina
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
mi sembra strano io sul terrazzo ho fatto molte piante di menta rormarino e tutto il resto per gli amici perche i miei vasi erano sempre troppo pieni anche perchè la menta è infestante ma come sono esposti i vasi a pieno sole? Solo la menta soffre o anche tutte le altre piante?
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
mi sembra strano io sul terrazzo ho fatto molte piante di menta rormarino e tutto il resto per gli amici perche i miei vasi erano sempre troppo pieni anche perchè la menta è infestante ma come sono esposti i vasi a pieno sole? Solo la menta soffre o anche tutte le altre piante?

Rosmarini salvia e menta che durano dall'altr'anno e hanno avuto problemi di iodio ( mi sembra si chiami così) soffrono...in particolare hanno perso il colore verde vivo e tendono al giallino,,,il terrazzo prende sole per 5 o 6 ore ...non so dirti ...oggi ho messo un po di terriccio nuovo alla base di tutte e tre...vediamo.
Pensi sia il caso di metterle a pieno sole?...cioè nel lato dove c'è piu esposizione?
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
guarda io non le ho mai curate molto le mie stanno a pieno sole tutto l'anno l'unica cosa che ho fatto è mettere un po' di concime granulare apposta per erbe aromatiche e pomodori una volta al mese e sono venute su che è una meraviglia l'acqua la mettevo la sera tardi quando è fresco e solo a terra asciutta ma hai messo qualcosa di drenante dentro il vaso tipo argilla l'unica cosa che mi viene in mente è un ristagno d'acqua
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
guarda io non le ho mai curate molto le mie stanno a pieno sole tutto l'anno l'unica cosa che ho fatto è mettere un po' di concime granulare apposta per erbe aromatiche e pomodori una volta al mese e sono venute su che è una meraviglia l'acqua la mettevo la sera tardi quando è fresco e solo a terra asciutta ma hai messo qualcosa di drenante dentro il vaso tipo argilla l'unica cosa che mi viene in mente è un ristagno d'acqua

I primi vasi non ho usato drenante poi mi sn ipratichito...dici che è quello il problema?...può essere ...e cmq un pò di granulare lo prendo...e se cosi fosse che faccio...devo stare attento alle innaffiature?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se hai un posto più soleggiato mettici pure la menta (sempre gradualmente), che, come ti ha detto Aquilotta, è una pianta molto rustica e quando si ambienta diventa infestante, e non riesci più a contenerla, non patisce nulla!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
se hai messo il drenante va bene altrimenti non fa nulla aspetta che la terra sia asciutta pima di bagnarla di nuovo perchè la menta non soffre molto la mancanza d'acqua al contrario il ristagno la fa marcire perchè ha un'infinità di radici d'altra parte è infestante mettila al sole tranquillamente e con moderazione vedrai che si riprende e comunque innaffiala sempre la sera mai di giorno perchè è deleterio. Ma il vaso è tanto grande? Quante piante hai messo?
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie dei consigli è il primo anno che faccio l'orto in terrazzo e' sicuramente un pò di cavolate le ho fatte. le foto delle piante le potete vedere sul sito http://webandrea.jimdo.com/orto ho seminato quasi tutto da zero perchè c'è più soddisfazione. ho fatto come mi avete suggerito ho messo la menta e il rosmarino al sole che cerco di innaffiarla it il tanto che basta. sono un po' pessimista sui pomodori che vedo non crescere molto in altezza anche se la qualità dei principi borghese non dovrebbe superare i 50 60 centimetri ma credo li ho messi un po' troppo vicini. Ho usato ancHe il macero d'ortica per scacciare i ragnetti rossi
certo l'aria di roma non è paragonabile a quella di l'aquila o del piemonte ma sono fiducioso
ciao
 
Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
tranquillo se hai usato i semi l'attesa è un po' più lunga delle piantine già fatte ma le piante da orto non hanno grandi necessità di cure e più dai loro attenzione più non fanno progressi lasciale stare tranquille e vedrai che soddisfazione e poi non preoccuparti il forum è proprio per scambiarsi consigli se ti serve altro sono quì. P.S. complimenti bell'orto alla faccia del principiante ma anche il rosmarino sta un po' giù di tono?
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
tranquillo se hai usato i semi l'attesa è un po' più lunga delle piantine già fatte ma le piante da orto non hanno grandi necessità di cure e più dai loro attenzione più non fanno progressi lasciale stare tranquille e vedrai che soddisfazione e poi non preoccuparti il forum è proprio per scambiarsi consigli se ti serve altro sono quì. P.S. complimenti bell'orto alla faccia del principiante ma anche il rosmarino sta un po' giù di tono?

Si si...salvia e rosmarino avevano preso lo iodio ( mi sembra si così)
cioè quella patina bianca...poi li ho spostati più al sole e ora stanno un pò meglio...secondo te i pomodori sn troppo vicini?...mi sembrano un pò bonsai....bho
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
comunque è vero...forse sto un pò troppo a guardarli...faccio un pò come dici te.
A proposito te sei aquilana...che mi dici della situazione vostra...post terremoto?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In effetti i pomodori sono un po' troppo vicini, però devo dire che proprio recentemente osservavo l'orto di un "maestro" anziano qui vicino e li stava mettendo anche più fitti, e tutti affiancati al muretto di recinzione, a cui, probabilmente, ha intenzione di legarli.
In pratica una siepe e siccome ha sempre dei risultati invidiabili, credo che dovrò rivedere la mia idea di distanze fra pomodori, accettandone anche di ridotte.
Quindi li lascerei così, tanto per provare, inoltre trattandosi della tua prima esperienza, di certo il terreno è nuovo, quindi carico di potenzialità nutrienti.
Eventualmente potrai sopperire all'esaurimento delle risorse con aggiunte di Nitrophoska Gold quando sarà il momento :eek:k07: se ti va...
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
devo passare in un vivaio a prendere del granulare..non l'ho mai usato..tu invece che cos'hai?..balcone...giardino o sei latifondista?
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
io di solito in un vaso di 70 cm di lunghezza ne metto 3 piante altrimenti quando crescono soffocano e non hanno luce sufficiente il concime granulare lo uso costantemente c'è quello specifico per l'orto che va bene per pomodori ed erbe aromatiche mettine secondo le dosi e una volta al mese con acqua a sufficienza e vedrai che va bene. Da quanto tempo stanno nel vaso? Come va la menta? Si io sono aquilana doc che dirti stiamo nella ca....a fino al collo purtroppo non è come tutti pensano il governo non ha dato casa a tutti io (ma non sono l'unica) sono due anni che sto senza casa sia la mia che quella di mio marito stanno a terra e solo ora stiamo riuscendo a tirarci su e a costruircene una per fatti nostri almeno in attesa della ricostruzione della nostra ma la vedo lunga
 

patrizia

Maestro Giardinauta
devo passare in un vivaio a prendere del granulare..non l'ho mai usato..tu invece che cos'hai?..balcone...giardino o sei latifondista?
Giardino, ma ho un passato da balconista:D ancora adesso alcune piante particolari preferisco tenerle in vaso, tipo basilico, prezzemolo, peperoncini vari...

@Aquilotta: me lo immagino, purtroppo, il mio paese ebbe il suo terremoto nel 2003 e sebbene sia stato intenso la metà del vostro, fu molto difficile avere aiuti per le persone che persero la casa o subirono danni gravi!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
oggi abbiamo avuto una nuova scossa ed è tornata la paura per tutti ma ormai che dobbiamo fare è brutto ma è la mia città e no l'abbandonerei mai
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
oggi abbiamo avuto una nuova scossa ed è tornata la paura per tutti ma ormai che dobbiamo fare è brutto ma è la mia città e no l'abbandonerei mai

Non sai quanto ti capisco...e poi l'Aquila è una città forte e di carisma, anche io non riuscirei a mollare tutto..mi sentirei come una piantina travasata ;-)

Comunque rispondendo a Patrizia ti dico che credo sia un problema di ristagno e farò un pò di prove per vedere come risponde menta e rosmarino...
a proposito devo darvi una notizia e pregarvi di darmi qualche dritta perchè stavolta non mi sn regolato!
Sn stato a Napoli e sn entrato quasi per sbaglio in un vivaio....non ho saputo resistere...loro mi guardavano come per dire.." staremo da paura nel tuo terrazzo" e così....
Ora sono davanti a me in tre vasi di plastica lunghi...asp...mo vedo di mettere foto..poi vi spiego meglio...
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
2011-05-22 17.38.47.jpg
Allora trattasi di due piante di uva rispettivamente una di origine francese (Alphonse ) quella a sx e di uva fragola quella al centro ...a dx melanzane.
Lo so sn un pazzo...e mi ritroverò con il terrazzo alla jumanji
Il vivaista mi ha spiegato che basta un vaso grosso..educarle nella crescita e queste sn 2 varietà che non necessitano di trattamenti non necessitano di eccessivo sole e le posso cimare per tenerle nei ranghi...lui mi ha fatto vedere una alta circa 2 metri e con circa 4 ramificazioni ma il tronco principale era spesso e mi ha detto che aveva un sacco d'anni,,,,,ragazze aiutooooo ho fatto un'azzardo?????
 
Ultima modifica:
Alto