• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto su terrazzo - foto e consiglio

misstee

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono un po' emozionata perchè questo è il primo anno che mi dedico alla coltivazione di qualcosa di diverso dalle piante aromatiche (che nel frattempo sono diventate dei baobab). L'anno scorso avevo coltivato dell'insalata con successo, nonostante i vasi non fossero giganteschi ma delle normali fioriere tipo "balconette" da 60 cm. Ebbene, quest'anno ho deciso di tentare con i pomodori. Il mio terrazzo è esposto sempre al sole e ho pensato che fosse un punto a mio vantaggio. Ho comprato una piantina già alta, era di almeno 50 cm, ad oggi (saranno passate 3 settimane ormai) non si è alzata molto ma sono nati i primi pomodorini, anche se ancora verdi. La varietà è cencara innestato. Però poco fa ho notato una o due foglie gialline..come mai?
Sono anche in dubbio se togliere le femminelle o meno. Voi cosa consigliate?

Ecco una fotina:
DSCN1063.jpg


i pomodorini:
DSCN1065.jpg


le foglioline gialle, sono due rametti sul basso della pianta:
DSCN1067.jpg

e
DSCN1066.jpg


Ho anche fatto uno scatto alla mia insalata :)

varietà iceberg
DSCN1064.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Non male farsi anche l'insalata sul terrazzo ;)
Riguardo alle foglie del pomodoro credo sia normale, generalmente se sono le più basse e piccole ad ingiallirsi e a seccarsi è un processo fisiologico, controlla invece sempre bene le nuove ed eventuali parassiti prima che si moltiplichino a dismisura. Ciao :)
 

celestino

Giardinauta Senior
Io le femminelle le toglierei senza dubbio...non credo che giungeranno a maturazione...e tolgono energia alla pianta...il pomodoro, è un ortaggio che richiede molta pappa...:food: e il tuo vaso,mi sembra un pò piccolo per tale ortaggio...cosi a naso, io alla tua piantina, non ci farei fare più di 5-6 pomodori se sono del tipo cuori di bue...comunque, io non ho mai coltivato ortaggi in vaso...quindi aspetta altri punti di vista...comunque,complimenti per il tuo pomodoro...che è gia molto avanti....per le foglie gialle, credo che inizi a scarseggiare la pappa nella terra...io proverei a metterci un pò di stallatico...ottima l'insalata....:food:
 

misstee

Aspirante Giardinauta
ehh, grazie! anch'io non vedo l'ora di buttare l'insalatina nella terrina huaahuahuauhahua (shhhh, non diciamoglielo..) ma è ancora piccola (credo) in foto sembra più grossa, decisamente.
I pomodori sono di qualità piccola, diciamo come un perino a metà. La carta nella pianta dice che produce dai 6 agli 8 kg per pianta ed è ottima per la coltivazione in vaso. Ma temo anch'io che il vaso sia un po' piccolino.
Comunque ci sono già una 30ina di fiori e ne nascono ancora tantissimi.
Quest'anno il mio terrazzo ha fatto un boom. Ho le fragole già cariche di piccole fragolette verdi, le aromatiche sono baobab e l'erba cipollina ha fatto persino dei fiori giganti, sembrano dei pon pon.
Pubblichero' qualche fotina in più :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma che bella insalata sul terrazzo!!:hands13::hands13::hands13:sai che anch'io leggo da un pezzo discussioni sull'orto al balcone, complice un'esposizione assolata continua...per ora ho solo qualche piccolo vasetto e tanti fiori, ma mi sa che dall'anno prossimo...:eek:k07:complimenti per i tuoi risultati:froggie_r
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Complimenti !
Anche io sto facendo un piccolo orticello in vaso, ma sono ancora indietrissimo per via del clima, abitando in montagna fa ancora un po' freddino!
Sicuramente il vaso per il pomodoro è troppo piccolo, deve essere profondo almeno 30/40 centimetri per permettere alla pianta di nutrirsi a dovere!!!
Sono curiosissima di vedere le foto dell' erba cipollina.....
Ciao ciao
Pam
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune altre foto delle mie creature:

erba cipollina (scusate se non è chiara ma avevo una vespa che mi guardava e l'ho fatta un po' di fretta)
DSCN1068.jpg


rosmarino:
DSCN1072.jpg


maggiorana e salvia:
DSCN1070.jpg


menta:
DSCN1071.jpg


e infine le fragole con tanto di fragolina rossa :)
DSCN1069.jpg
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Che belli i fiori dell' erba cipollina! assomigliano a quelli dell' aglio
Anche a me una delle piantine di fragole ha fatto un fiorellino dove sta spuntando la fragolina verde ^_^ sono tre giorni che fa un po' più caldo.... ora vediamo se il mio orticello riparte, così vi faccio vedere anche io le foto!!!!!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Complimenti per la bella roba :)
Io arricchirei un po' il terreno delle piante che stanno fruttando per migliorare la produzione e facilitare l'uscita di nuovi getti.
Per quanto riguarda l'insalata io aspetto più che posso prima di raccoglierla e cioè aspetto finché non vedo che è prossima a fare il fiore (perché è il segno che ha raggiunto la sua grandezza massima).
Per quanto riguarda i pomodori stanno bene.
Il vaso sinceramente è piccolo per una pianta come il pomodoro che arriva anche a 2 metri per cui esaurirà presto i nutrienti nel vaso. Sarebbe meglio arricchire la terra una volta al mese con un po' di stallatico, giusto 2 palettine.
Che le prime foglie diventino gialle è normalissimo, devono morire per facilitare la crescita della parte superiore della pianta.
Allora, il pomodoro vuole tanto sole e la terra non deve essere MAI completamente secca perché porterebbe la pianta ad uno stress eccessivo di per sé inutile.
I getti ascellari, cioè i rametti piccoli che escono dai lati della pianta andrebbero tolti ma io ti suggerisco di togliere solo quelli che stanno fino a 20 cm dal suolo in quanto anche i getti fanno frutti, seppure rubino energie allo sviluppo verticale della pianta io li ho sempre tenuti ed il risultato è stato approssimativamente lo stesso.
Se vedi foglie gialle non esitare a strapparle e non temere di fare male alla pianta, infatti il pomodoro è più resistente di quanto si possa pensare!
Cosa fondamentale del pomodoro è che sia dritto e quel bastoncino sembra troppo piccolo e fragile per una pianta che supererà abbondantemente il metro d'altezza. Ti consiglio di prendere un bastone più grande o di legarlo a qualcosa.
Sappi che non tutti i fiori faranno frutti per cui non cominciare già a farti i conti su quanti pomodori potrai mangiare perché potresti essere delusa :)
Ti do l'ultimo consiglio e ti lascio in pace :D I pomodori che diventano grandi (cuore di bue per esempio...) hanno bisogno di più spazio nel vaso e insomma fanno fatica ad essere coltivati sul terrazzo mentre i pomodorini quali cherry, pachino, piccadilly etc etc producono molto di più e sono più facili da coltivare in quanto non diventano altissimi. Per cui la prossima volta ti conviene provare con quelli piccoli :)
Buona fortuna!
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Uh, grazie degli utili consigli!!! dunque, i pomodori sono quelli piccolini, la grandezza massima che raggiungono è di mezzo perino, quindi un max di 4 cm.
Adesso la pianta è ancora piccolina ma ho già la scorta di bastoncini più grossi e alti. Pensavo di cambiare il vaso, magari utilizzo direttamente il sacco della terra, così risparmio anche sull'acquisto del vaso, che dite? Ho quello "verticale" (di sacco) di profondità sarà 40 cm e d larghezza un po' meno, forse 30. Dovrebbe andare, no?

Devo comprare il concime, finora ho trovato solo sacchi giganti, dai 10 kg in su..io ho solo il pomodoro XD dove me lo metto il restante stallatico??? Mannaggia, qua sono tendenzialmente in campagna e tutti fanno scorte grandi, ma io necessito di quantità minima..
O posso utilizzarlo anche nell'insalata e nello fragole? io non l ho mai messo né in uno né nell'altro.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Bene, se sono piccoli non ci sono problemi! Gran parte di quei fiori se verranno impollinati, frutteranno.
Per quanto riguarda le radici il pomodoro non vuole tanto spazio verso il basso in quanto le sue radici non si sviluppano prevalentemente verso il basso ma è una cosa piuttosto uniforme, per questo quando si strappa dalla terra il fusto morto di un pomodoro il risultato è questo (il pomodoro in questa foto è malato ma non guardare l'aspetto delle radici quanto la grandezza che occupano):
orto115.jpg

Comunque sia sì... per il tuo "vaso" azzardato le dimensioni sono giuste ;)
E quando il pomodoro seccherà o comunque non frutterà più, potrai sempre riutilizzare quella terra come concime (anche se vuole una terra nutriente non pensare che la renda poco fertile).
Sì, lo stallatico puoi metterlo dove vuoi nelle piante destinate all'alimentazione.
Se proprio non trovi lo stallatico puoi sempre cercare il guano (qui vendono guano di pinguino a 8 euro il chilo) ed è super nutriente, dura una vita perché va miscelato nell'acqua e ne viene fuori della roba fantastica (anche se la puzza è nauseabonda...
 

misstee

Aspirante Giardinauta
Ho dei problemi con la pubblicazione di nuovi post hmm... non so perché ma non mi si apre mai la pagina :( così ho ripreso il mio vecchio post per pubblicare qualche aggiornamento.
:D
l insalata è già stata..eheh..come dire...TESTATA XD è venuta un po' durina però, mannaggia, ma forse era ancora un po' poco matura, guardate adesso com'é cresciuta:

DSCN1086.jpg


e poi ci sono i miei pomodori, come sono diventati grandi e taaaaaaaanti, ne ho contati una decina, in questa settimana poi ne sono spuntati di botto 7!

ecco le foto:

DSCN1087.jpg


DSCN1088.jpg


DSCN1089.jpg


allora, che ne dite? :D Oggi vado a comprare il concime, così crescono belli saporiti!
 
Alto