• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ai supermarket vedo ortensie completamente fiorite ma le mie che ho in giardino a malapena hanno le gemme. Cosa dite se ne compro una ? cosa devo aspettarmi anche perchè sono molto più basse delle mie. per i prossimi anni come devo comportarmi, insomma datemi qualche suggerimento al riguardo. grazie infinite a chi mi aiuterà
gioca
 

gioca

Aspirante Giardinauta
non sono al vivaio ma al supermarket e sono all'interno certo ma cosa posso fare mi trovo spiazzato vorrei dei consigli. comperarle tenerle in casa qualche mese o poi interrarle oppure?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che coltivi ortensie in giardino, mi sembra quasi inutile dire che questo non è il periodo "naturale" per la fioritura delle ortensie, di qualsiasi specie si tratti. Mentre il periodo "commerciale" si estende per tutto l'anno.
Le ortensie fiorite al di fuori dal periodo tarda primavera/autunno sono piante coltivate in serra, trattate con metodi colturali per fiorire anticipatamente. Va da sé che, anche per mantenerle in vita fuori dal vivaio, ci vorranno attenzioni particolari. Molto dipende dal contenitore in cui si trovano, se fosse troppo striminzito la pianta potrebbe soffrire di scarsa idratazione o carenze nutrizionali, potrebbe aver difficoltà a mantenere i fiori ritti sullo stelo, ecc... Inoltre dovrai mantenerla in casa fino a che le temperature si alzeranno e potrai interrarla in giardino o in vaso, comunque all'esterno. Una volta attecchita, la coltiverai come fai con le altre.

p.s.: per mia pignoleria, per favore, chiedi alla moderatrice di questa sez. di spostare questa discussione nella sez. Acidofile, dove potrai trovare (andando indietro nelle pagine) altre esperienze con le ortensie pompate. Per es.: https://forum.giardinaggio.it/threads/aiuto-per-la-mia-ortensia.257230/
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se compri le ortensie fiorite ora...te le godrai fiorite a meno che non le svasi o non fai prendere loro uno sbalzo termico esagerato.
Diciamo che dureranno fiorite per qualche settimana poi sfioriranno e potrai svasarle, interrarle o farci quello che vuoi.
Dal prossimo anno però, non essendo forzate dal produttore, prenderanno il ciclo vegetativo delle altre, ricominciando a fiorire nel periodo giusto.

Ste
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Concordo con quanto scritto da @Stefano-34666.
Io no, non ti consiglierei proprio di comprare una pianta al supermercato, a patto che non fosse proprio una varietà introvabile, cosa di cui dubito molto. Fai un acquisto più ragionato e consapevole in un vivaio serio, con tanto di cartellinatura identificativa della pianta: avrai più soddisfazioni e meno problemi.
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Moderatrice per favore potrebbe spostare questa discussione nelle acidofile. Grazie , comunque vivo in una zona con terreno calcareo quindi non ottimale per le acidofile quindi provo ad aspettare ancora qualche settimana se saranno ancora in vendita magari scontate pure .
 
Alto