• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Ortensia!

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Premetto che prima di scrivere questo post ho cercato di leggere molti post sul forum di persone che potevano avere problemi simili, ma nonostante ciò non sono riuscita a trovare una soluzione al mio problema..

Ho questa bella ortensia rosa da marzo, quindi ha vissuto molto bene per circa due mesi, con dei bei fiori rosa e delle foglie molto in salute. Ora, è da un pò di giorni che ho notato che alcuni fiori si stanno seccando lentamente, a partire dall'esterno verso l'interno.

rsz_img_20180502_084641.jpg
L'innaffiatura che faccio è sempre la stessa, non è cambiato nulla: una volta ogni due tre giorni, controllando prima con il dito che la terra non si umida, e premetto che alla base del vaso ho collocato uno strato di argilla espansa. L'unica cosa che è cambiata è che ho versato del concime a lenta cessione circa 10 giorni fa, e inoltre la temperatura qui a sud è salita abbastanza.

La pianta si trova in un vaso di plastica di circa 35cm di diametro, in un balcone in posizione ombreggiata (c'è luce, ma sul balcone non batte mai il sole).

Cosa mi consigliate di fare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E che vuoi fare? Se i fiori hanno due mesi, hanno fatto la loro parte. Ora vireranno il colore e seccheranno, come avviene nelle ortensie allevate secondo le stagioni, e non forzate come la tua. Ciò che importa è che la parte verde (foglie e rami) stiano bene. Puoi tagliare via i fiori e vedere, se dalle gemme ascellari sottostanti si svilupperanno altri fiori. In fondo la stagione delle ortensie è appena all'inizio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Vedo un paio di foglie con gli orli che cominciano ad accartocciarsi che spesso è indice di irrigazioni insufficienti, il terreno dell'ortensia non si deve mai asciugare ma essere umido (non zuppo).
Penso, poi, tu sappia che l'Ortensia è una pianta acidofila e che, quindi, terriccio e concime debbono essere quello specifici per piante acidofile come pure che l'acqua non deve essere troppo calcarea.
La pianta era già in quel vaso o lo hai cambiato tu?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Vedo un paio di foglie con gli orli che cominciano ad accartocciarsi che spesso è indice di irrigazioni insufficienti, il terreno dell'ortensia non si deve mai asciugare ma essere umido (non zuppo).
Penso, poi, tu sappia che l'Ortensia è una pianta acidofila e che, quindi, terriccio e concime debbono essere quello specifici per piante acidofile come pure che l'acqua non deve essere troppo calcarea.
La pianta era già in quel vaso o lo hai cambiato tu?

Esatto, le foglie stanno iniziando a perdere vigore, come hai notato.
La tua osservazione sull'irrigazione è interessante, dato che per paura di innaffiarla troppo tendo sempre a far asciugare bene il terreno prima di procedere con l'innaffiatura. Proverò a fare come mi dici, ma se così fosse, come mai per due mesi la pianta è stata benissimo e inizia a soffrire solo ora? Forse per il caldo che avanza?
Per quanto riguarda l'innaffiamento, innaffio con acqua di rubinetto dato che dalle mie parti non dovrebbe essere troppo dura (sono di Foggia). Sbaglio? Ma anche in questo caso rimane il fatto che la pianta per due mesi è stata benone, quindi tenderei a pensare forse a un problema di annaffiature con il caldo che aumenta e con esso la secchezza del clima della mia città...
La pianta l'ho travasata dopo pochi giorni dall'acquisto, era in un vaso nero molto più piccolo
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
E che vuoi fare? Se i fiori hanno due mesi, hanno fatto la loro parte. Ora vireranno il colore e seccheranno, come avviene nelle ortensie allevate secondo le stagioni, e non forzate come la tua. Ciò che importa è che la parte verde (foglie e rami) stiano bene. Puoi tagliare via i fiori e vedere, se dalle gemme ascellari sottostanti si svilupperanno altri fiori. In fondo la stagione delle ortensie è appena all'inizio.

provo a fare un tentativo con l'annaffiatura e poi procedo col taglio :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E
Per quanto riguarda l'innaffiamento, innaffio con acqua di rubinetto dato che dalle mie parti non dovrebbe essere troppo dura (sono di Foggia). Sbaglio? Ma anche in questo caso rimane il fatto che la pianta per due mesi è stata benone, quindi tenderei a pensare forse a un problema di annaffiature con il caldo che aumenta e con esso la secchezza del clima della mia città...
La pianta l'ho travasata dopo pochi giorni dall'acquisto, era in un vaso nero molto più piccolo
Mi soffermo sul fatto della pianta acidofile: nel travasare hai usato terriccio per acidofile, nel concimare hai usato un concime per acidofile?
In cado negativo, la pianta può anche star bene per due mesi ma se sommi poca acqua e del rubinetto, terriccio e concime non adeguati alla fine ti dice bye, bye baby!!!
Fammi sapere, se vuoi!!!

Ciao, ciao e buona serata!
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Mi soffermo sul fatto della pianta acidofile: nel travasare hai usato terriccio per acidofile, nel concimare hai usato un concime per acidofile?
In cado negativo, la pianta può anche star bene per due mesi ma se sommi poca acqua e del rubinetto, terriccio e concime non adeguati alla fine ti dice bye, bye baby!!!
Fammi sapere, se vuoi!!!

Ciao, ciao e buona serata!

su quello non ho risposto perché sinceramente non ricordo...l'ho travasata in un periodo in cui ho fatto molti travasi e potrei aver usato del terriccio comune...
in questo caso potrei riuscire ancora a salvarla trapiantandola in terriccio per acidofile?

ps. ho utilizzato concime specifico per acidofile

attendo tuo suggerimento
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La forzatura delle piante per venderle fiorite fuori tempo è un problema grosso che spinge ad errori come quello di somministrare concime a piante che di concime ne hanno avuto a iosa e in questo caso di fronte alla decisione, di fronte ad una pianta problematica, se travasarla o meno mentre è in fioritura.
Questo è un periodo nel quale le ortensie stanno infogliando dopo l'inverno per prepararsi alla fioritura.
Sono molto indecisa su cosa consigliarti:
- visto che come dice giustamente lisy la fioritura è sfiorita si potrebbe eliminare i fiori, tirar su la pianta, approfittando per dare una controllata allo stato delle radici, e porla in un vaso con terriccio per acidofile con aggiunta di materiale drenante come perlite, argilla espansa o pomice o, se possibile, preparare da se il substrato come consigliato dal Vivaio Borgioli specializzato in Hydrangee: torba (preferibile una buona torba scura) 50%, pomice (per il drenaggio) 30%, sabbia di fiume 10%, foglia di faggio 10% (tutti materiali facilmente reperibili a parte le foglie di faggio). Irrigare con acqua non calcarea usando quella piovana, di deumidificatori o condizionatori o quella in vendita per i ferri da stiro.
- eliminare i fiori per non stressare inutilmente la pianta, sostituire una decina di cm di terriccio con quello per acidofile, irrigare come sopra e vedere se la pianta si riprende e le foglie cessano di accartocciarsi.

Io opterei per la seconda opzione perché questa povera pianta ha già subito lo stress del passaggio dall'ambiente riparato del vivaio al balcone di casa tua, il possibile interramento in terriccio non idoneo nonché la massiccia dose di concimazione all'atto della forzatura alla fioritura.
La terrei sotto osservazione per un certo periodo irrigando in modo da tenere sempre umido ma non zuppo il substrato (svuota il sottovaso dopo l'irrigazione) e solo se le cose non migliorano procederei al rinvaso.
Che ne dici?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
D'accordo, allora procedo subito con il secondo metodo. Ma una curiositá: quindi inizio marzo non é il periodo di fioritura delle ortensie (lo davo per scontato vedendone tutti i fioriai pieni), allora qual é il periodo della fioritura naturale?

Grazie mille
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
grazie lucy, buono a sapersi! Il fatto che ne veda molte in vivaio giá da inizio maggio secondo te non potrebbe dipendere dal clima? (qui siamo giá su una media di 20-24 gradi giornaliera)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
inizi maggio è davvero troppo presto anche se le temperature di queste ultime due settimane sono state abbastanza alte. probabilmente neanche in regioni come la sicilia possono fiorire a inizio maggio...
Io abito a teramo e anche qui le temperature sono state alte in queste settimane... Ho acquistato delle ortensie non forzate che hanno i boccioli, ancora completamente verdi di appena 1-2 cm. In questo periodo le piante si infoltiscono, mettono tante foglie e tanti rami ma non fioriscono...quelle che vedi in vendita già fiorite e con foglie già mature di un verde scuro sono tutte forzate purtroppo
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
bene bene, grazie davvero, non ne avevo idea. La prossima volta che acquisto una pianta mi informeró prima sullo stato in natura e se vedo che sono forzate magari evito..
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi sembra un'ottima idea! Io faccio sempre così...anche perché aldilà della fioritura è difficile per una pianta poi adattarsi alle temperature esterne...cioè pensaci, la tua ortensia a marzo era già fiorita.. Allo stato naturale le ortensie a marzo INIZIANO a cacciare i primi getti e le prime foglioline...La pianta giunge a maturità e quindi alla fioritura a giugno quando le temperature sono estive..pensa cone soffre una pianta matura che dovrebbe avere temperature estive, a vivere a marzo a temperature primaverili, con minime notture quasi invernali ancora... Forse quello che ha salvato la tua pianta è stata questa primavera molto calda.

E poi un ultimo appunto. Come se non bastasse, le piante forzate costano molto di più. In vivaio le ortensie forzate già in fiore, a metà aprile, costavano 20 euro a pianta. Nello stesso vivaio, all'esterno della serra c'erano le ortensie non forzate con rami e getti giovani a 8 euro. Per curiosità, possi chiederti quanto hai pagato quell'ortensia già fiorita a marzo?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
eh infatti la mia é costata ben 15 euro (in negozio peró, dove i prezzi di solito sono piu alti) ....e l'altro giorno in vivaio i prezzi erano pressoché simili anche se minori!
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
ok, aggiornamenti: Ho rimosso tutta la terra dal vaso, messo un nuovo strato di argilla espansa sul fondo, sostituito il terriccio comune con il terriccio per acidofile.
Ho tagliato i fiori più rovinati. I fiori dovrei tagliarli tutti o aspettare? E poi: posso rimuovere le foglie accartocciate? Che dite?
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e, vi aggiorno sullo stato dell'ortensia:

rsz_img_20180508_112249.jpg

Dopo aver trapiantato l'ortensia in terreno per acidofile giovedì scorso, ho continuato a curare la mia ortensia come sempre (innaffiature costanti con acqua fatta bollire per mezz'ora e fatta riposare, cercando di mantenere sempre il terreno umido ma non troppo), però i fiori stanno continuando a seccarsi e le foglie si stanno accartocciando...non saprei cosa fare ora, cosa consigliate? Taglio tutti i fiori o aspetto qualche giorno e continuo a osservare? e ps. se taglio i fiori, taglio anche le foglie accartocciate?

Attendo consigli :)
 

gigliofiorito

Giardinauta
non sono esperta ma.... trapiantata con terriccio giusto.... annaffiature regolari..... posizione giusta ...... concimazioni soft perchè si tratta di una pianta forzata in vivaio io taglierei solo i fiori che appassiscono e la lascerei finire il suo ciclo stagionale .....poi quest'altra primavera si ricomincia.....
Se ho imparato qualcosa dal giardinaggio è ad avere pazienza... rispettare i cicli naturali delle piante .. e che tante volte le cure eccessive sono quasi più dannose dell'incuria......
ciao e buon giardinaggio:)
 

Giovinda

Aspirante Giardinauta
ok, seguiró i vostri consigli :)..
ps. qualcuno potrebbe postarmi un'immagine che spieghi di come tagliare i fiori? Ho letto qualcosa su internet ma non mi é molto chiaro..
 

gigliofiorito

Giardinauta
tagli via solo il fiore che appassisce e basta .. poi per la potatura ci si pensa a tempo debito adesso è presto deve cacciare le gemme per il prossimo anno..
 
Alto