• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie vagabonde

Paola-Luna

Florello
Niente da fare: prima erano in vaso, non crescevano, non fiorivano, producevano solo foglie. Quindi le ho messe in terrapiena, in un posto fresco e riparato, a nord-est, soleggiato solo fino alle 13. Anche lì, niente da fare. Crescita stentata e zero fiori...
Oggi sono quindi tornata a togliere le mie ortensie dalla terrapiena per rimetterle in vaso e vedere se finalmente riuscirò a farle crescere un po'...

Ma dov'è che sbaglio???
 

David 75

Giardinauta
Ciao Paola,
Ma le hai mai potate?
Come qui detto il problema principale della mancata fioritura è quasi sempre la potatura che andrebbe effettuata a fine febbraio, eliminando i rami secchi e accorciando di un terzo quelli dell anno prima. Per lo meno io faccio cosi è fioriscono sempre. Dopo qualche anno taglio alla base i rami più vecchi e grossi per farne sviluppare di nuovi. Io ce l'ho in piena terra.
 

Alex81

Master Florello
le mie fioriscono bene anche solo con un ora di sole diretto al giorno ma la tua esposizione sembra buona....potresti sbagliare le potature come già dicono....i primi anni per altro manco si dovrebbero potare a quanto so....ma diciamo dargli na leggera spuntatina di riordino generale.... che concime usi?! per acidofile?! che terreno?! il vaso è capiente?! foto?! :D
Io proverei a metterle in terriccio parzialmente acido mescolandolo con l'universale al 50 e 50 che se lo metti puro è non è abituata le potresti far fuori....comincerei a dare loro del concime diluito con acqua o in grani gia subito dopo il reimpianto che se piove può solo che dar ausilio....non saprei cos'altro consigliarti se non per i prossimi anni di controllare le potature ci sono due tipi di gemme una piu appuntita RAMO e una piu tondeggiante che andrà a FIORE....spero di averti aiutato!
non riesco a modificare....comunque per il discorso del concime....è utile il granulare se continua a piovere mentre il liquido apportalo solo finite le piogge altrimenti ti si dilava al volo! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

motosega

Giardinauta
Le mie erano inizialmente in terra,poi si sono trasferite nei contenitori,cassette medio-grandi,poi dall'anno scorso in terra,in posizione ombreggiata...e malgrado il terreno sia stato in parte sostituito con terriccio in sacco da vaso,la fioritura è stata molto scarsa,sembravano crescere meglio in vaso.Una piata è stata spostata ancora quest'anno,le lascio in terra,cerchèro' di migliorare,il substrato.
 

sonapipian

Giardinauta
ma in tutti questi passaggi quanti anni sono rimaste a dimora?
e i rinvasi li hai fatti tutti in ripresa vegetativa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Paola-luna, mi meraviglio di te! Esperta giardiniera di rose, "mi lasci a piedi" delle banali ortensie?
Ormai che le hai rinvasate di nuovo, ti direi di lasciarle in contenitore, per non strapazzarle un'altra volta.
Per prima cosa bisognerebbe che tu dicessi che specie di Hydrangee sono, se mai li hai potate ed eventualmente come.
I fondamentali:
- esposizione nord- est: perfetta. Così non prendono il sole del pomeriggio (anche nella tua zona climatica scalda parecchio). Anche se tollerano bene anche altre esposizioni.
- terreno: sono molto adattabili, basta che sia ad impasto medio, fresco, ma ben drenato. Non necessariamente dev'essere acido con un ph molto basso, andrebbe bene lo stesso, anche se fosse più alto (ph 6).
- potature: dipende dalla specie. Ipotizzando siano H. macrophylle, basta che tu lasci in pace gli steli che portano in punta una gemma (gemma florale), e che tu accorci, lasciando qualche coppia di gemme a foglia (a seconda di come desideri sia alto il cespuglio). Le gemme poste a coppia sui rami produrranno a loro volta foglie e rami che porteranno in cima altre gemme florali.
Guarda che per far fiorire le ortensie basta lasciarle stare, meglio non potare, piuttosto che tagliare a caso.
- concimazioni: solo lo stretto necessario. Io faccio così: un paio di manciate di granulare a lenta cessione per acidofile ad inizio del periodo di vegetazione e un po' di solfato ferroso a distanza di qualche settimana. A fine estate altro concime granulare, per sostenere la lignificazione dei rami.
La faccenda non è poi così complicata: con le ortensie resta valido il detto " meglio non far niente, che fare troppo".
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
a tutti succede di non avere successo con un tipo di pianta, mentre con altre non si hanno problemi; ma si rimedia! :D
mi pare strano che non fioriscano! le mie sono in terreno calcareo (cerco di tutto per renderlo acido, ma più di tanto non si riesce) e fioriscono... il mio vicino ne ha due che non pota mai e fioriscono lo stesso... :confuso:
prova a lasciarla in pace nel vaso adesso e non potarle, magari crescono un po' :D e fioriscono :D
 

Paola-Luna

Florello
Paola-luna, mi meraviglio di te! Esperta giardiniera di rose, "mi lasci a piedi" delle banali ortensie?
Ormai che le hai rinvasate di nuovo, ti direi di lasciarle in contenitore, per non strapazzarle un'altra volta.
Per prima cosa bisognerebbe che tu dicessi che specie di Hydrangee sono, se mai li hai potate ed eventualmente come.
I fondamentali:
- esposizione nord- est: perfetta. Così non prendono il sole del pomeriggio (anche nella tua zona climatica scalda parecchio). Anche se tollerano bene anche altre esposizioni.
- terreno: sono molto adattabili, basta che sia ad impasto medio, fresco, ma ben drenato. Non necessariamente dev'essere acido con un ph molto basso, andrebbe bene lo stesso, anche se fosse più alto (ph 6).
- potature: dipende dalla specie. Ipotizzando siano H. macrophylle, basta che tu lasci in pace gli steli che portano in punta una gemma (gemma florale), e che tu accorci, lasciando qualche coppia di gemme a foglia (a seconda di come desideri sia alto il cespuglio). Le gemme poste a coppia sui rami produrranno a loro volta foglie e rami che porteranno in cima altre gemme florali.
Guarda che per far fiorire le ortensie basta lasciarle stare, meglio non potare, piuttosto che tagliare a caso.
- concimazioni: solo lo stretto necessario. Io faccio così: un paio di manciate di granulare a lenta cessione per acidofile ad inizio del periodo di vegetazione e un po' di solfato ferroso a distanza di qualche settimana. A fine estate altro concime granulare, per sostenere la lignificazione dei rami.
La faccenda non è poi così complicata: con le ortensie resta valido il detto " meglio non far niente, che fare troppo".
uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ecco... sgamata... uaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Le ortensie in questione avranno una decina d'anni e, tra un traferimento e l'altro, ne hanno trascorsi almeno 4 in vaso e altri 4 in terrapiena... ora sono tornate in vaso...

Per quanto riguarda le potature, qualcosina ho sempre fatto, ma giusto lo stretto necessario, togliendo i rami secchi o rotti e dando una pulita all'interno del cespuglietto. Per il terriccio, visto che l'unica ortensia che vegeta piuttosto discretamente è quella che ho nell'orto, uso appunto terriccio dell'orto, con un buon drenaggio sul fondo. E, per il concime, uso lo stallatico maturo una volta l'anno. Nulla più...
 

Paola-Luna

Florello
devo però aggiungere una cosa, che forse è quella che riduce in questo modo la crescita delle mie ortensie: ogni inverno - sia che siano in terrapiena o vaso - le copro con una pacciamatura di foglie secche, e poi lascio che la neve ricopra tutto... anche quest'anno, saranno state ricoperte da un buon mezzo metro di neve... che sia questo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non credo che la neve sia tanto determinante. Potrebbe essere che, se il periodo di ripresa vegetativa avviene molto avanti nella stagione a causa delle temperature "montanare", poi non abbia abbastanza tempo per produrre i fiori.
E se le spostassi più al sole? In modo che sentano il tepore della primavera per un periodo più lungo.
Provare non costa niente, dato che sono in vaso. Dovesse andar meglio, le puoi re-impiantare in posizione molto più soleggiata di nord-est.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io non gli faccio proprio nulla se non potarle in primavera, alle nostre quote puoi tenerle in tutte le esposizioni, io le ho quasi ovunque dall'ombra perenne al sole perenne, stanno mesi sotto la neve e non succede nulla, l'unico problema son le gelate tardive, se arriva una gelata tardiva (e capita spesso) con il butto già aperto spesso può andar perso sia il butto che il fiore. Eccole in un mio vecchio post...

http://forum.giardinaggio.it/acidofile/106970-i-segreti-delle-ortensie.html#post1381136
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Valtellinese
mi ricordavo benissimo delle tue maestose ortensie blu! Ci contavo proprio che intervenissi per rincuorare Paola-luna e per consigliarla di prima mano.
 
Alto