• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie con rami troppo lunghi e ricurvi

Greenlover

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho diverse piante di ortensia direttamente in terra, in un giardino esposto a nord-est. E' luminoso ma praticamente mai esposto al sole diretto, ad eccezione di un paio di piante. Il terreno rimane quindi sempre ben umido, cosa che penso alle ortensie faccia solo piacere. In questo momento stanno avendo tutte una incredibile fioritura (la più grande avrà una cinquantina di fiori) ed anche a livello di fogliame e crescita sono rigogliosissime. Ora mi direte, e quindi? qual è il tuo problema? Ve lo spiego. Il problema è che sono così tanto sviluppate che i rami non reggono il carico dei fiori e, complici gli acquazzoni primaverili, si aprono completamente, con i rami più esterni che toccano terra, sovrastati dal peso. Questo fenomeno è logicamente meno evidente in quelle più giovani (e quindi più piccole).
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Solitamente eseguo la potatura a fine febbraio e concimo poco prima dell'attività vegetativa primaverile.
Se non ho reso bene l'idea, posso allegarvi qualche foto. ciao e grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
anche le mie dopo gli acquazzoni di questi giorni sono a terra, l'unica è, se vuoi, di legarle a tutori (io uso bastoncini di bambù)
a me altre idee non sono venute, aspettiamo se qualcuno suggerisce qualcosa di meglio
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

Non hai sbagliato niente: diverse varietà di ortensia sono state selezionate proprio per avere fiori tanto imponenti da necessitare di tutori, almeno finché non raggiungono dimensioni importanti e quindi rami di una certa robustezza.
Col passare degli anni noterai che il fenomeno si presenterà sempre meno. Come detto: niente di anomalo, con molte varietà è così.
 

Anitka

Apprendista Florello
Se la cosa ti disturba pota più basso, lasciando solo una o due coppie di gemme.
In questo modo avrai meno rami, ma più forti.
Ovviamente avrai anche meno fiori :(
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, ma secondo voi qual è il periodo migliore per la potatura? Fine inverno o metà autunno, quando lo spoglio della pianta è completo? Inoltre, per far sì che si irrobustiscano i rami è indicata una potatuta drastica o devo lasciare parte dei rami vecchi? Fate conto che la loro lunghezza media, in piena attività vegetativa, è attualmente circa 150 cm.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Io poto a fine inverno quando è bassissimo il rischio di gelate. Ovvio che devi lasciare dei rami legnosi, se continui a tagliarli raso terra otterrai tanti ricacci che risultano più deboli.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho diverse piante di ortensia direttamente in terra, in un giardino esposto a nord-est. E' luminoso ma praticamente mai esposto al sole diretto, ad eccezione di un paio di piante. Il terreno rimane quindi sempre ben umido, cosa che penso alle ortensie faccia solo piacere. In questo momento stanno avendo tutte una incredibile fioritura (la più grande avrà una cinquantina di fiori) ed anche a livello di fogliame e crescita sono rigogliosissime. Ora mi direte, e quindi? qual è il tuo problema? Ve lo spiego. Il problema è che sono così tanto sviluppate che i rami non reggono il carico dei fiori e, complici gli acquazzoni primaverili, si aprono completamente, con i rami più esterni che toccano terra, sovrastati dal peso. Questo fenomeno è logicamente meno evidente in quelle più giovani (e quindi più piccole).
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa? Solitamente eseguo la potatura a fine febbraio e concimo poco prima dell'attività vegetativa primaverile.
Se non ho reso bene l'idea, posso allegarvi qualche foto. ciao e grazie

e allora dimmi come fai ?????' ;-) per me invece è il contrario...tanto tanto verde, rami grossi e forti ma pochi, pochissimi fiori, uff!! anch'io le poto a fine inverno, lascio un terzo del ramo e concimo con concime a lenta cessione ma niente :-((
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Anitka! E vero che quella apicale è la gemma a fiore ma è altrettanto vero che anche quelle sottostanti,se private di quella apicale, sono in grado di generare i fiori. Ciao ;)
 

Greenlover

Aspirante Giardinauta
ok, allora continuerò a potare a fine febbraio. 2 inverni fa, ho eseguito una potatura drastica per dare una corretta forma "a palloncino", ben sapendo che avrei compromesso quasi completamente la fioritura primaverile, difatti la stessa pianta che quest'anno ha una cinquantina di fiori, quella primavera ne fece 3 o 4. L'ultimo inverno, invece, avendo già una forma abbastanza regolare, ho potato in maniera più soft, lasciando quasi tutte le gemme apicali e la fioritura è stata super. Cmq per il problema dei rami ripiegati fino a terra, ho deciso di "incastellarli" con dello spago, speriamo che il risultato si gradevole alla vista...
 
Alto