D
Davide N.
Guest
Ottimo! Aggiungo ancora un'altra cosa: quando si mette a dimora una pianta, bisogna sempre annaffiarla subito dopo. A occhio devi mettere 5-10 litri d'acqua per ogni pianta.
Sì, prevedono un tempo piuttosto calduccio per i prossimi giorni, vale la pena di annaffiare abbondamente, diciamo 10 litri a pianta.ah ok, si era stato fatto, ma confesso non così tanto. Sarà stato dato nemmeno mezzo secchio a pianta...
A distanza di mesi, daresti una bella innaffiata?
Oggi 20° e non gela, piove ogni tanto, ma tanta acqua non l'hanno mai ricevuta.
Bene, sono contento che le cose stiano andando bene!Buongiorno è un po' che non scrivo, ma di solito quando uno non si sente è perchè va tutto bene!
Con l'arrivo della primavera le piante hanno iniziato a crescere sia in altezza che in larghezza e un giardiniere le ha cimate leggermente per invitarle svilupparsi in larghezza.
A proposito, non pensavo, ma le cime tagliate hanno un profumo buonissimo, quasi balsamico.
Anche le radici sembrano aver preso meglio nel terreno e ora le piante sembrano più dritte e salde di prima (salvo 4 che ho dovuto legare con uno spago alla recinzione per non farle inclinare).
Mi sono tuttavia accorto di un paio di cose e quindi torno a chiedervi consiglio:
1) Una pianta in realtà è composta di 2 piante attorcigliate tra di loro. Ho provato a scostarle ma alla base sono proprio avvinghiate. Le lascio crescere così? Sembrano rigogliose, ma non è che poi le radici soffocano tra di loro? Però effettivamente alla radice non saprei nemmeno come separarle.
Tutto ciò che è secco è bene potarlo.2) Alcune piante hanno dei rami secchi alla base, come se li avessero volutamente lasciati morire. Devo potarli o lasciarli?
Non saprei dire il motivo, anche se, forse, il primo giardiniere che le ha piantate le ha messe col colletto troppo basso e forse questo incide, perchè i rami secchi sono tutti quelli più bassi o quasi.
Non è una brutta idea, ma io ti consiglio dei sassi grossi, minimo 16-32. La corteccia invecchia velocemente e a un certo punto si decompone, che comporta la comparsa di erbacce.PS: Il telo di pacciamatura mi salva dalle erbacce (oltre la rete c'è un campo e un cantiere), ma è proprio brutto e mi sa che ci getterò sopra della corteccia appena riaprono i negozi (cercando di non far salire ulteriormente il livello del terreno già troppo alto).