• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie: talee di tre, due ed un anno

Datura rosa

Guru Master Florello
Ed ecco allineate alcuni risultati delle mie talee: la prima è di tre anni, la seconda di due e l'ultima è dello scorso anno (la terza è sempre di un anno e me l'ha regalata un'amica)
jl57j8.jpg

Quella di tre anni è quella che mi ha dato più sodisfazione anche se le talee di ortensia non danno particolari problemi.
359n85e.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Che belle! Quanti fiori quella di 3 anni! Ma anche la più piccola: ha più fiore che pianta!!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Brava, sono proprio belle!

Quando le hai interrate erano semi-legnose o erbacee?
:confused:

Io ho provato ai primi di giugno con un germoglio non fiorifero erbaceo ed è finito miseramente, nel giro di tre giorni, nonostante abbia fatto tutto secondo...istruzioni...(terriccio ad hoc/umidità/ombra ect ):storto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso chiederti una cosa? La pianta di tre anni era una talea sola o ne hai unite 2 o 3?
E' una sola talea figlia di queste piante
dw50z9.jpg

La differenza di colore è data dal fatto che fino a qualche giorno fa la pianta piccola era in vaso con terriccio per le acidofile mentre il terreno da me è argilloso e piuttosto "duro". Sarà interessante vedere il prossimo anno se ci sarà, come credo, un cambiamento di colore.

Brava, sono proprio belle!

Quando le hai interrate erano semi-legnose o erbacee?

:confused:
Erano erbacee. Ne ho altre di due anni fatte sia da apice che da tratto intermedio. Non ho avuto ancora tempo di interrarle ciascuna in un proprio vaso e, quindi, non sono cresciute molto.

Queste sono talee semilegnose di ortensia variegata fatte a marzo
ndq4uq.jpg

e sono cresciute parecchio ed alcune hanno gia il fiore. Se riesco domani ne posto le foto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai provato a scortecciare un pochino il tratto da interrare per le talee semilegnose o legnose e a dividere in due la base della talea per quelle erbacee prima di pucciarle nella polvere radicante???

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Ho messo in terra diverse talee di ortensia tra febbraio e marso e fortunatamente hanno radicato e germogliato tutte. Il problema è che dovrei spostarle, quando posso farlo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ringrazio per i complimenti ma in materia di talee la fortuna è un fattore molto importante come pure il numero di talee che si fanno che fa sì che qualcuna riesca!!!!!

Per Pittosforo: io le trasferirei, con molta delicatezza è ovvio, già ora ciascuna nel suo vaso singolo. Volendo potresti bagnarle con acqua al quale potresti aggiungere del radicante liquido che nella dose indicata attenua lo stress da trapianto elle radici.

Per Soniag78 e Pollice blu: come ho detto più volte io faccio talee ogni volta che ho dei rametti a disposizione senza farmi problemi se sia tempo o meno. Ne faccio parecchie, le tengo al riparo dal sole e sempre umide in estate (non le copro nemmeno con plastica o mezze bottiglie di acqua minerale come fanno molti. L’ho fatto solo un anno ma la percentuale di risultati positivi è stata la stessa di quando non lo facevo) e al riparo dal freddo in inverno e, come dicono qui da noi...le raccomando a santa Cecca affinché non si secca!!!!

xadax

Giardinauta Senior
Ringrazio per i complimenti ma in materia di talee la fortuna è un fattore molto importante come pure il numero di talee che si fanno che fa sì che qualcuna riesca!!!!!
:ciglione:.....a parte che se le fai nei periodi giusti e ben fatte attaccano quasi sempre, poi per avere una pianta come Dio comanda è vero ci vuole il suo tempo........ però stai "peccado di modestia":smok: ....AMMETTILO....!!!!
complimenti sei stata brava, eccome se sei stata brava!:hands13:

Alto