• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti - help talea delle ortensie!

M

Maria C.

Guest
Ciao a tutti
per prima cosa mi presento: mi chiamo Maria scrivo da un paesino vicino a Milano, adoro il giardinaggio ma non sono molto esperta !!! Così cercando in Internet ho trovato questo forum per caso e vi dirò che ho tanta voglia d'imparare!
A proposito: abbiate pazienza con me perchè non sono molto brava con i forum :martello:
Allora veniamo a noi da quest'anno ho una bella casa con giardino ! Tutte le stanze al piano terra danno sul giardino che è sempre in mezz'ombra perchè circondato a sua volta da alcuni tigli molto alti !
Adesso mi sono ritrovata con alcune piante già grandicelle come : rose, una bellissima camelia enorme e di tre colori, aromi vari (rosmarino , salvia, timo, maggiorana....) violette, ed tra le altre una bellissima ortensia:
due domandine
perchè l'azalea molto rigogliosa e verde quest'anno non mi ha fatto neanche un fiore ? Può essere che sia stata l'eccessiva potatura di mio marito a settembre 2004 ?
Come posso ottenere delle talee da altre bellissime azalee che circondano gli uffici dove lavoro ?
Indirizzatemi voi !
Grazie mille :froggie_r
salud amor y dinero
Maria C.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maria:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterlo ogni volta:hands13: :hands13: Non posso esserti di aiuto x le azalee, ma vedrai ti risponderanno gli esperti del forum:love_4:
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Il titolo parla di talee delle ortensie e il post delle azalee: quali vuoi fare? Per le azalee non ti posso aiutare, per le ortensie sì.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Maria! :)
Per le azalee, da quanto ho sentito non è proprio facile riprodurle "amatorialmente" per talea... :rolleyes: Per l'ortensia, invece, la cosa è notevolmente più "facile" (nel senso che c'è ottima probabilità di attecchimento); leggi QUI, Bre spiega come fare. ;)
 
Ultima modifica:
M

Maria C.

Guest
ecco...già faccio confusione

....ecco già faccio confusione ...mi riferivo alle ortensie ...ma dalla mia domanda si capisce già che non ho mai fatto una talea !
! :astonishe
comunque grazie ragazze per il benvenuto ! :hands13:
....Maria C.
 
M

Maria C.

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta Maria! :)
Per le azalee, da quanto ho sentito non è proprio facile riprodurle "amatorialmente" per talea... :rolleyes: Per l'ortensia, invece, la cosa è notevolmente più "facile" (nel senso che c'è ottima probabilità di attecchimento); leggi QUI, Bre spiega come fare. ;)

allora inizio dalle ortensie !!!!!! :Saluto:
 

california

Florello Senior
ciao maria benvenuta nel forum
per la mancata fioritura dell'ortensia:ho sentito dire che se potate troppo può succere che non fioriscono..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ripesco questa discussione perché, pur avendo letto parecchi 3D sulle ortensie e relative talee, ho ancora bisogno di un chiarimento. Ovvero: alcune talee di ortensia hanno attecchito, ora sono dentro una cassetta di terracotta all'aperto. Ma, data la stagione, mi chiedo che cosa sia meglio fare adesso: continuo a tenere all'aperto nella cassetta, oppure devo ripararle, e come? Non penso che siano da mettere in piena terra, o sbaglio? Insomma non so che pesci pigliare e aspetto da voi l'indicazione giusta. Grazie
 
C

Carletto

Guest
Ciao a todos...mi sa che adesso non è già più periodo per le talee di ortensia...si prelevano in estate...e devono essere semilegnose,cioè nè verdi nè marroni come legno,ma una via di mezzo:))
e comunque se proprio uno vuole provare ora è possibile farle radicare facilmente in acqua, dato che non richiedono calore supplementare...se si potano troppo a fondo le ortensie nn fioriscono...è una di quelle piante che cresce bene se lasciata indisturbata...se volete altri chiarimenti spero di potervi accontentare:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Carletto! :)
Io ho fatto la mia prima nonchè unica talea di ortensia all'inizio di agosto; devo dire che il rametto era piuttosto "verde" (non ancora "semilegnoso") ma la talea ha comunque preso benissimo! :cool3:

Io, Silvia, terrò il vasetto all'aperto, in zona riparata (in modo che non si becchi gelate dirette) ma senza troppe protezioni. A fine inverno rinvaserò in un vaso un pò più grande.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Seguirò il tuo esempio, elebar, e ti ringrazio per il consiglio. Le mie talee, pure della seconda metà di agosto, sono 3 su 7 tentate :ros: , ma per ora mi accontento, il più sarà far passare l'inverno. Mi terrò al corrente. Ciao :flower:
 
Alto