• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ORTENSIE MORTE ?

itsvalentjne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..sono nuova del forum e volevo chiedere il vostro aiuto riguardo le mie ortensie..
Due mesi fa ho comprato delle ortensie di colore blu le ho tenute sempre all'ombra e le ho innaffiate quasi tutti i giorni quando vedevo che il terriccio era poco umido. Improvvisamente un giorno 3 teste quelle più grandi hanno incominciato a seccarsi al punto che (Forse sbagliando) le ho potate. Di ortensie mi erano rimaste due teste piccole di un bel blu acceso, però nei giorni successivi le foglie hanno incominciato ad annerire e mi è stato consigliato di cambiare il vaso. Così ho fatto e si sono seccate anche quelle lì.. Sapete indicarmi all inizio cosa ho sbagliato? Perché la pianta ha iniziato a seccarsi?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Perchè l'hai annaffiata troppo secondo me. Ovviamente te lo dico così a naso, senza vederle, quindi potrei anche sbagliarmi.
Le ortensie soffrono molto i ristagni, e vanno facilmente soggette a marciumi radicali. E' vero che amano che il terriccio non si secchi, ma questo non significa che bisogna tenerla sempre zuppe. Il consiglio di rinvasarle era giusto (a patto che tu abbia proceduto ad un rinvaso con tutti i crismi) perchè spesso quando le si acquista hanno un substrato poco adatto, probabilmente però era già troppo tardi; una volta che l'apparato radicale di una pianta è compromesso c'è poco da fare.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non lo sò. Dovresti farci vedere almeno qualcosa...mi piace pensare di avere intuito, ma la sfera di vetro non ce l'ho...:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta posta le foto di dimensioni max di 800x600...come da regolamento!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalle foglie apicali parrebbe ancora viva....compra un funghicida sistemico tipo aliette, usalo per annaffiarla, dopodichè dimenticatene fin quando il substrato sarà nuovamente asciutto. Se son rose fioriranno e allora ne riparleremo. Potale la sfioritura ma nient'altro. Se intanto non riesci ad andare a comprarlo comunque smetti di annaffiarla continuamente.
 
Alto