• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il bosso rifiuta acqua

giorgi

Aspirante Giardinauta
help us!avevo mandato questo mess su di tutto un pò forse non era corretto:baf: spero che qcuno qui mi possa aiutare!ciao a tutti ho un problema recente ed urgente!ho un bosso in vaso a forma strana bè se riesco mando una foto.cque questo bosso improvvisamente a smesso di bere acqua le foglie sulla punta hanno incominciato ad ingiallire e seccarsi non beve più da sotto vaso e quando tento di darla da sopra straripa .da due giorni gli faccio la doccia mattina e sera x farlo almeno bere dalle foglie!qcuno sa dirmi che sta succedento?facendogli le docce ho visto scendere dei strani micro vermicelli, possono essere loro l causa?fra un paio di giorni provo un rinvaso xchè forse potrebbe esserci una bolla d'aria nel terreno? sapete darmi suggerimenti?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come non beve più e straripa:confuso: , se è bagnata la terra non vedo perchè debba bere, non è che la bagni troppo!?....
Ciao
 

aseret

Florello Senior
Quando la terra è troppo secca, l'acqua penetro a stento.
Potresti zappettare un po', fino a tre cm o più la superficie della terra, e poi bagnarla a più riprese, finchè non fuoriesce dell'acqua dal foro di drenaggio.
potrebbe anche dipendere dal fatto che il vaso è troppo stretto e le radici hanno occupato tutto la spazio disponibile.
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
ma quindi cambiando terra e vaso dovrebbe riprendersi?forse è il vaso davvero troppo stretto xchè con l'ultimo rinvaso sono passata da un cilindrico ad un conico, più grande ma stretto alla base, potrebbe essere un problema?dite che devo cambiare forma?devo aspettare che si riprenda un pò prima del rinvaso oppure prima lo faccio meglio è?:fifone2:
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
e mi son dimenticata di dirvi che l'acua straripa da sopra e anche da sotto, :burningma dai fori di drenaggio!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque.
Intanto direi che annaffiare dal sottovaso è sbagliato. Bisogna annaffiare sempre da sopra, e togliere l'acqua in eccesso dal sottovaso, in modo da evitare che questa ristagni sulle radici (e questo forse è uno dei motivi per cui la pianta deperisce, potrebbe essere marciume radicale).
Inoltre se il terreno è troppo argilloso o compatto, e le radici sono cresciute troppo, il consiglio di aseret è corretto, perchè altrimenti annaffiando l'acqua scorre solo attorno alle radici e non vi penetra.
Questo discorso vale per tutte le piante.
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
il rinvaso è stato fatto a febbraio forse è cresciuto molto ed il vaso è davvero troppo stretto!cque domani lo apro x il nuovo vaso che sarà davvero molto più grande di quello attuale e vediamo in che condizioni lo trovo:slow: !cque stasera dopo la consueta doccia l'ho visto davvero migliorato continua a rifiutare l'acqua dal terreno ma beve dalle foglie!:eek:k07: bè vi racconterò cosa succederà:Saluto: !
 

Manidiforbice

Giardinauta
ho lo stesso problema, si sta rinsecchendo anche se da bere glie ne do parecchio.
Ma io temo che sia il vaso nero in plastica che al sole si scalda in modo tremendo.
Può essere secondo voi? :confuso:
 

celeste

Giardinauta Senior
Quando, per qualsiasi motivo, la terra è troppo secca e non assorbe l'acqua, puoi fare in due modi: puoi mettere tutto il vaso completamente a bagno in una bacinella o nella vasca e tenercelo per un po', finché vedi che la terra ha assorbito; oppure innaffia un po' per volta a più riprese, a distanza di qualche minuto una dall'altra: con molta pazienza vedrai che riuscirai a farlo bere.
:Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo sia il vaso che si scalda a meno che non sia molto piccolo, anche se il riscaldamento può essere pericoloso nel caso in cui la terra sia secca, quindi se non si bagna uniformemente l'esposizione al sole può surriscaldare le radici.
L'indicazione di celeste sull'annaffio per immersione è corretta, ma dev'essere presa come misura di emergenza, prima o poi è necessario sostituire la terra con una miscela più drenante, perchè le radici devono anche poter respirare, e inoltre è più facile controllare la quantità di acqua che si somministra, perchè con terreni troppo compatti non ci si rende mai conto se le radici sono a secco o peggio se invece l'acqua ristagna.
 

Markino

Giardinauta Senior
il rinvaso è stato fatto a febbraio forse è cresciuto molto ed il vaso è davvero troppo stretto!

Ma il bosso e' una pianta a crescita lenta!! Non credo che sia un problema di vaso. Secondo lo hai tenuto bagnato troppo!!!! Il Bosso non e' una pianta acquatica...

Adesso se vuoi controllare se il terreno, effettivamente, non assorbiva l'acqua fai come ti ha detto Celeste... immergi tutto il vaso in una bacinella e tienicelo finche non smette di emmettere bolle d'aria. Non rimettere il sottovaso per permettere l'uscita dell'acqua in eccesso....
Se le bolle d'aria non escono allora lo hai sicuramente bagnato troppo, e allora dovrai cominciare a tenerlo piu' asciutto rispetto a prima.

I miei bossi negli ultimi mesi di acqua (pioggia) ne hanno vista davvero poca!

Cerca di mettere una foto!
 
R

Romolantus

Guest
help us!avevo mandato questo mess su di tutto un pò forse non era corretto:baf: spero che qcuno qui mi possa aiutare!ciao a tutti ho un problema recente ed urgente!ho un bosso in vaso a forma strana bè se riesco mando una foto.cque questo bosso improvvisamente a smesso di bere acqua le foglie sulla punta hanno incominciato ad ingiallire e seccarsi non beve più da sotto vaso e quando tento di darla da sopra straripa .da due giorni gli faccio la doccia mattina e sera x farlo almeno bere dalle foglie!qcuno sa dirmi che sta succedento?facendogli le docce ho visto scendere dei strani micro vermicelli, possono essere loro l causa?fra un paio di giorni provo un rinvaso xchè forse potrebbe esserci una bolla d'aria nel terreno? sapete darmi suggerimenti?

Ti ho risposto nell'altra rubrica, spero in modo utile per te. Ciao
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Ciao a tutti!finalmente sono riuscita a fare il rinvaso che lavoraccio!allora ho estratto l'albero ed ho cercato di arieggiare al max la terra indurita!puzzava un pò ma non era assolutamente zuppa!!lavorando in maniera molto meticolosa cercando di sentire corpi estranei ho trovato al'interno pezzetti di polistirolo attaccato alle radici e qualche pezzetto aveva all'interno dei vermicelli!!!uno schifo proprio, cque l'ho ripulito al max chiaramente con la massima dolcezza!ora è ripulito ha nuova terra ben miscelata, drenante:eek:k07: vedremo che succede!per ora le docce giornaliere l'han tirato un pò sù, sono sbocciate anche nuove foglioline, che però anziche esser verdi sono gialline!ma vedremo vi terrò aggiornati!cque il mio bosso non è mai stato annegato, ma bagnato regolarmente ed è sempre stato in splendida forma prima di questa caduta improvvisa!Che i bossi abbiano una crescita lenta è risaputo, ma ho veramente pensato a tutte le possibili cause del suo malessere!bè spero che si riprenda perchè ci sono affezionata!mi occupo di potature artistiche, insomma disegno sulle piante ma uso le forbici anzichè la matita e questo è stato uno dei miei primi bossi!e quindi voglio proprio tirarlo su!vi terrò aggiornati!intanto grazie a todos:Saluto:
 

giorgi

Aspirante Giardinauta
romolandus la tua risposta non l'ho trovata nell'altra rubrica!
non riesco proprio ad inserire un immagine ma come se fà?:crazy:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
:froggie_r Ciao a tutti!finalmente sono riuscita a fare il rinvaso che lavoraccio!allora ho estratto l'albero ed ho cercato di arieggiare al max la terra indurita!puzzava un pò ma non era assolutamente zuppa!!lavorando in maniera molto meticolosa cercando di sentire corpi estranei ho trovato al'interno pezzetti di polistirolo attaccato alle radici e qualche pezzetto aveva all'interno dei vermicelli!!!uno schifo proprio, cque l'ho ripulito al max chiaramente con la massima dolcezza!ora è ripulito ha nuova terra ben miscelata, drenante:eek:k07: vedremo che succede!per ora le docce giornaliere l'han tirato un pò sù, sono sbocciate anche nuove foglioline, che però anziche esser verdi sono gialline!ma vedremo vi terrò aggiornati!cque il mio bosso non è mai stato annegato, ma bagnato regolarmente ed è sempre stato in splendida forma prima di questa caduta improvvisa!Che i bossi abbiano una crescita lenta è risaputo, ma ho veramente pensato a tutte le possibili cause del suo malessere!bè spero che si riprenda perchè ci sono affezionata!mi occupo di potature artistiche, insomma disegno sulle piante ma uso le forbici anzichè la matita e questo è stato uno dei miei primi bossi!e quindi voglio proprio tirarlo su!vi terrò aggiornati!intanto grazie a todos:Saluto:

Penso che tu abbia fatto la cosa giusta!
Io mi accorgo quando è il momento di cambiar vaso dalla velocità con cui l'acqua esce dal fondo del vaso, se scorre troppo veloce è ora di cambar vaso, l'ultima impresa e stata sostituire il vaso ad una bignonia (arrampicata ad una rete di filo di ferro) vaso nuovo di 80 cm. di diametro di cotto, il precedente di 60 l'ho dovuto praticamente ridurre a piccoli pezzi tanto le radici vi si erano appicicate.:martello:

Tutto il lavoro l'ho fatto da solo, alla sera non stavo in piedi dal mal di schiena.:D
 
Ultima modifica:

giorgi

Aspirante Giardinauta
 

Similar threads

Alto